Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dandelion - 17/03/24, ore 17:54
Capitolo 16: Epilogo
Ciao!
Eccomi qui, oggi concludo la tua storia e ti dirò, quando ieri ho recensito il penultimo capitolo non ci avevo proprio fatto caso (!)

Dunque, in generale l'epilogo mi è piaciuto e lo trovo anche coerente con tutta la storia: il figlio più piccolo, per l'età che ha, è ancora all'oscuro sull'esistenza degli Hunger Games — o meglio, sul fatto che siano esistiti — proprio perché i suoi genitori volevano proteggerlo il più possibile ma, al contempo, arriva comunque il giorno in cui farà la fatidica domanda, ovvero “Cosa sono gli Hunger Games?”

Il fatto che l'Epilogo esplori proprio questo momento in particolare gli dà un valore aggiunto perché ci fa capire quanto gli Hunger Games non siano in realtà finiti, ma continuino a vivere nei ricordi di chi li ha vissuti sia direttamente che indirettamente.
Penso che Katniss e Peeta ne siano più che consapevoli e che prima o poi, così come hanno fatto con la figlia maggiore, avrebbero spiegato anche al più piccolo cosa sono e come hanno segnato le loro vite.
Anche se rimane pur sempre un momento molto difficile per loro e ci credo.

Per quanto riguarda i nomi dei loro due figli… devo essere onesta, non mi aspettavo due nomi “normali”, ma alla fine sono scelte e va benissimo così.
Mi spiego: per nomi “normali” intendo il fatto che non siano presi da altri personaggi che sono stati importanti per Katniss e Peeta e che hanno segnato le loro vite — non credo di ricordare nessuna Perry e nessun Brandom nei libri, correggimi se sbaglio —, ma sono due nomi completamente sconnessi da tutto il resto.
E ci sta, perché alla fine uno è libero di chiamare il proprio figlio come meglio crede, anche se in questo caso preferisco rimanere fedele al mio Headcanon sui nomi dei due bambini, non me ne volere (!!)
In ogni caso, davvero, è solo una considerazione personale.

È stata davvero una bella avventura, sono molto felice di aver recuperato questa storia che mi ha tenuto compagnia negli ultimi sedici giorni.
Ti ringrazio per questo.

M a k o
Recensione alla storia Dandelion - 16/03/24, ore 10:21
Capitolo 15: Capitolo Quattoridicesimo
Ciao!
Eccomi qui, pronta a proseguire la tua storia.
Questo capitolo è stato un po' difficile da leggere, lo ammetto.
Non perché sia scritto male — cosa non vera, tra l'altro, dato che lo stile mi piace molto —, bensì perché già nella recensione precedente ti ho spiegato i motivi che mi portano a non condividere le due gravidanze di Katniss e quando dice “Voglio che smetta” mi si è spezzato il cuore perché è davvero il ritratto della sofferenza e mi ha fatto molta pena.

Io purtroppo non riesco a vedere nelle due gravidanze di Katniss qualcosa di voluto, mi spiace.
Ha deciso di dare alla luce due bambini solo per ripagare Peeta di tutto ciò che lui ha fatto nei suoi confronti e basta, non c'è altra spiegazione.
Che poi abbia iniziato ad amare i suoi figli in un secondo momento, è un altro discorso; ma è innegabile che la prima gravidanza sia stata un trauma per lei e questo mi stringe davvero il cuore.

In tutto questo, però, devo dire che in generale mi è piaciuto il modo in cui hai gestito l'intera situazione.
Peeta è molto presente — ho già detto che amo il suo POV, sì? — e fa sempre di tutto per non farle mancare mai nulla; ho trovato anche molto dolci i momenti in cui carezza il pancione e parla col bambino, che tra l'altro sì, per incastrare un vero rapporto di amore col proprio figlio bisognerebbe farlo spesso, anche perché il primo, vero contatto che si ha è con il tatto, quindi a maggior ragione.
(E anche qui, il fatto che Katniss non abbia mai toccato il pancione o parlato col bambino, che poi si scopre essere una bambina, mi ha distrutta interiormente)

A ogni modo, il capitolo mi è comunque piaciuto.
Sono molto curiosa di scoprire cosa succederà ora che Katniss e Peeta devono prendersi cura della bambina.
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Dandelion - 15/03/24, ore 19:53
Capitolo 14: Capitolo Tredicesimo
Ciao!
Eccomi qui, pronta a proseguire la tua storia.
Mi mancano ormai pochi capitoli per concluderla e devo dire che sta procedendo molto bene, per il momento mi è piaciuta davvero tanto — anche se spero sempre di leggere ancora dal punto di vista di Peeta.

Prima che mi dimentichi: dubito fortemente che il bimbo di Katniss e Peeta si chiamerà Finnick, dato che Annie ha chiamato così il suo.
Quindi ora sono curiosa di sapere quale nome gli daranno.

Questo capitolo affronta una tematica molto importante e ti dirò, anche a costo di attirarmi l'odio di tutto il fandom, secondo me Katniss doveva rimanere quella che abbiamo imparato a conoscere nel corso dei libri per quanto riguarda la questione “figli”.
O meglio, se l'autrice avesse approfondito di più il periodo trascorso dopo la ribellione avrei sicuramente apprezzato… ecco, diciamo che tra le “pressioni” di Peeta e questo desiderio di Katniss di voler ripagare tutto quello che lui ha fatto per lei, mi dà un po' troppo l'impressione che questa ragazza si sia “ridotta” a fare un figlio e non l'abbia fatto perché lo voleva davvero.
Tra l'altro, lei non voleva fare figli non per capriccio, ma per un motivo più che valido e dettato dai traumi che ha subìto per anni interi e che non supererà mai.
A maggior ragione la questione “figli”, proprio per rispetto di Katniss, non sarebbe mai dovuta emergere.
(Ovviamente non sto criticando il capitolo, bensì la scelta dell'autrice sul finale del libro)

Ma al di là di tutto ciò — pensieri che so benissimo tutto il fandom non condividerà e me ne sono ormai fatta una ragione — il modo in cui lei e Peeta hanno affrontato la questione mi è piaciuto e l'ho trovato molto verosimile.
Ora che sono diventati genitori — perché lo si diventa già dal momento in cui si scopre che si aspetta un bambino — sono curiosa di sapere cosa succederà e di scoprire il nome del bambino, qualora lo rivelerai.
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Dandelion - 14/03/24, ore 23:28
Capitolo 13: Capitolo Dodicesimo
Ciao!
Eccomi qui, questa sera arrivo quasi all'ultimo, ma finalmente passo a recensire un altro capitolo della tua storia.

Che bello, alla fine Katniss e Peeta si sono sposati, devo dire che sono molto felice per loro.
Tra l'altro, ci sono davvero tanti momenti sui quali l'autrice ha glissato nel corso dei libri — penso anche solo al modo frettoloso col quale ha raccontato del primo bacio tra Katniss e Gale o addirittura alla proposta di matrimonio di Peeta davanti alle telecamere — e mi fa strano perché ha davvero sorvolato su tanti, tantissimi punti importanti della saga.
(Ma in ogni caso Hunger Games lo si ama lo stesso)

Ed è per questo, infatti, che ho molto apprezzato questo capitolo, perché hai raccontato tutto per gradi e hai anche aggiunto dei momenti molto importanti — la lettera di Cinna, mamma mia, che momento emozionante — che aggiungono spessore laddove nella saga è un po' venuto a mancare.

Così ora Katniss e Peeta sono sposati, vivono insieme — anche se questo già lo facevano prima — e si stanno scoprendo pian piano, soprattutto nell'intimità, che è un argomento molto delicato per Katniss ma, stando al fianco di Peeta, sono sicura che le cose andranno per il meglio.
Molto bello poi il momento in cui Peeta le chiede se lo ama e lei risponde con “Vero”.

Sono sempre più curiosa di scoprire come si chiameranno i loro figli, spero di leggere i loro nomi nei prossimi capitoli.
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Dandelion - 13/03/24, ore 22:15
Capitolo 12: Capitolo Undicesimo
Ciao!
Eccomi qui, anche questa sera passo a recensire un capitolo della tua storia.
Prima che mi dimentichi, anche se ormai è conclusa da anni e avrai già trovato i nomi per i bambini di Katniss e Peeta, ci tenevo comunque a dire la mia a riguardo: per me la bimba si chiama Prim e il bimbo Finnick.
Ebbene sì, per me non possono che chiamarsi in questo modo, è un mio personalissimo Headcanon a cui sono tanto affezionata.
Chissà quali nomi avrai poi scelto tu, sono molto curiosa di scoprirli!

Tutta la parte incentrata sul sogno di Peeta — che più che sogno è un vero e proprio ricordo di tutte le torture subìte — mi ha davvero colpita.
Non solo perché è scritta molto bene, ma anche perché è davvero intensa e d'impatto e, a mio avviso, rispecchia davvero la realtà, nel senso che secondo me si è svolto tutto davvero così — o comunque ci si avvicina molto.

Quando poi chiede conferme a Katniss riguardo i momenti più importanti che li hanno visti insieme, ho tirato un sospiro di sollievo perché Katniss ha potuto finalmente dissipare i suoi dubbi.
Ammetto che non mi aspettavo di leggere ciò che ho letto nella parte finale, ma non per questo l'ho poco apprezzato, anzi… Peeta è davvero un bravo ragazzo, non c'è che dire.

Un altro capitolo che ho davvero apprezzato, complimenti.
Alla prossima!

M a k o