Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I'm yours - 13/05/23, ore 18:13
Capitolo 1: I'm yours
Ciao, eccomi qui 🥰
Inizio col dire che ho particolarmente apprezzato l'utilizzo del presente all'interno dello scritto, infatti concordo in pieno con le motivazioni che ti hanno spinta a sceglierlo.
Il dolore di Giuliano è, appunto, presente: permea l'intero scritto, ne fa da protagonista e soprattutto è qualcosa che non ha ancora trovato pace, bensì in atto.
Quindi sì, condivido in toto la tua scelta.

Ho apprezzato molto entrambi i personaggi, e devo dire che hai gestito molto bene anche quello di Simonetta, che forse tra i due era quello più difficile in quanto non compare mai fisicamente, ma solo attraverso i ricordi, i pensieri e i sogni di Giuliano, quindi di conseguenza noi vediamo lei attraverso gli occhi (e soprattutto il cuore) di lui.
E posso affermare con certezza che Simonetta è stata un personaggio positivo, perché il dolore che prova Giuliano per la sua perdita è direttamente proporzionale al bene che lei gli ha fatto quando era in vita.
Inoltre, se non ho capito male, ad accrescere questo dolore è stato anche il modo in cui lei è morta, segregata e sofferente, senza contare che Giuliano si dà la colpa per la sua morte perché avrebbe tanto voluto proteggerla e sposarla, salvarla allo stesso modo in cui lei ha salvato lui.

Hai reso molto bene il concetto della perdita della persona amata, in particolare la sensazione di vuoto che si prova mischiata a quella che ti fa pensare che nessun luogo esistente sia in grado di colmarlo, quel vuoto, che non ha senso andare avanti se l'amore della propria vita non c'è più.
E non la trovo nemmeno una considerazione esagerata, perché se si ha amato tanto una persona, il proprio mondo crolla inesorabilmente nel momento in cui questa se ne va.
È tristemente inevitabile e Giuliano stesso ne è consapevole, tanto che medita il suicidio perché sente che ritroverà la felicità solo se avrà l'occasione di ricongiungersi con Simonetta, di raggiungerla nel luogo dove lei si trova ora — il paradiso o qualsiasi altro posto dedicato al riposo eterno delle anime.

L'introspezione di Giuliano è molto forte dal punto di vista emotivo, così come i suoi gesti, così sofferti e accompagnati dalle lacrime.
È un uomo disperato al quale hanno tolto tutto, perché Simonetta era questo, per lui: il suo tutto.
E sono convinta che lo sarà in eterno.

È stata una lettura molto intensa, complimenti!
Spero di passare presto anche dall'altra tua storia 🥰
Alla prossima!

M a k o