Recensioni di avalon9

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Zollette di zucchero - 25/11/17, ore 15:48
Capitolo 2: Pride - In the name of Love
Ritorni tu, ritorno anch'io!
Devo dire che a leggerti, mi stai stuzzicando. E forse, forse, questo anime/manga andrò a recuperarlo. Come si deve.
Intanto, mi è piaciuta questa seconda parte. Questa riflessione sull'amore. Che sì, è spesso come una zolletta di zucchero. E' tanto amaro che ci può nauseare. Ma c'è. Ed è egoistico. Come lo zucchero. Che ti incaneta con quel suo gusto e soprattutto il suo crocchiare fra i denti. E mi è piaciuta questa elencazione. Questo riflettere su come sì, in fondo, se ci muoviamo, se facciamo qualcosa, lo facciamo per amore. Solo per amore. Verso qualcuno; verso qualcosa; verso noi stessi. Non importa. Lo facciamo. E andiamo avanti caparbiamente per quella strada, rivendicando la nostra indipendenza, la nostra umanità.
La nostra dignità. Che, purtroppo, troppo spesso lasciamo che ci calpestino. E chè sì, dovremmo difendere. Assieme all'amore. Anche senza spade e risosrse speciali. Solo difendere.

Bravissima, come sempre!
Un abbraccio forte!
Recensione alla storia Zollette di zucchero - 18/11/17, ore 22:00
Capitolo 1: Zollette di zucchero
Ok. Ammetto la mia ignoranza.
Utena č uno di quegli anime/manga di cui ho sentito soprattutto vociferare. Ne ho seguito qualche episodio, certo; sboconcellamenti salutari, pių che altro. Nei modi e nel tempo. Se consideri poi che mi ci ero appropinquata perchč avevo capito che c'era un personaggio che si chiamava Yuri (Sė, Yuri con la y e non Juri. Come Juri Arisugawa. E sė, all'epoca non sapevo nulla di etichette degli anime) e che da un'immagine avevo identificato con Dios...Va bene. Mea culpa.
Fatto sta, l'anime non l'ho mai visto tutto. Forse mi ricordava troppo Lady Oscar o Caro fratello; forse all'epoca non mi interessava. Non lo so. No. Il genere non era un problema. Questo lo so per certo.
Tutto questo per dirti che, quando ho visto che hai aggiornato in questo fandome non sapevo esattamente come comportatmi. Perchč avevo voglia di leggerti, ma avevo paura di non riuscire a capirti, e quindi di non poterti apprezzare come meriti.
E anche se della sottotrama, probabilmente, non ho capito una cippa, la drabble mi č piaciuta. Molto! A cominciare dal titolo, che a onor del vero č il primo motivo per cui mi sono decisa a leggere (a parte il tuo nome, ovvio!). Mi č piaciuto come hai stravolto il valore dello zucchero, di solito unico sistema per addolcire la vita e da te presentato come un subdolo veleno.
Mi piace la vena di lotta al falso buonismo che esiste; mi piace il tuo svelare in poche parole, stilettate di zucchero candito e forse per questo ancora pių taglienti, il pericolo che lo zuccherro stesso annida. Quel suo essere cosė dolce da stancare, prima o dopo.
E mi č piaciuto il ritrato che hai dato di Anthy. Per quel poco che conosco e ricordo, era la classica principessa: buona, gentile e sottomessa. Dalle tue parole emerge una figura sfaccettata, complessa. Una figura succube del suo ruolo, imprigionata nel suo ruolo, e al tempo stesso forte, dominatrice. Non il solo centro passivo dell'azione, ma la vera motrice di ogni cosa. Quasi come quella sua indolenza sia la spada pių affilata. Quasi una bambina capricciosa che deve solo decidere quale fra le caramelle (di zucchero, ovviamnete) eleggere a sua preferita. Fino al prossimo sacchetto. Fino al prossimo duello. E queste povere caramelline/duellanti ci credono anche, di vincerla. Senza rendersi conto di essere solo le zollette di una vita altrimente apatica.
Magnifica! Come sempre!

Un abbraccio
(Recensione modificata il 18/11/2017 - 10:02 pm)