Recensioni di liberaurora

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Per sempre - 01/05/22, ore 10:06
Capitolo 1: Per sempre
Ma che meraviglia! Grazie per aver reso giustizia al finale scloncusionato a cui abbiamo assistito. Hai scritto esattamente quello che sarebbe dovuto accadere, curando la coerenza e l'attenzione per i dettagli. Ho apprezzato particolarmente l'accurata descrizione dello sguardo fulmineo di Gemma e poi è stato tenero leggere dell'abbraccio di Ezio ai due fidanzati, con Marco comprensibilmente imbarazzato e Stefania che le porge la mano. E poi ci voleva proprio una dichiarazione di Stefania dopo tutto questo tempo, altra cosa che è mancata ingiustamente nella scena reale.
Dopo aver letto questa tua versione del finale mi sento un po' più riappacificata con quello vero, perché è come se in qualche modo i due piani televisivo e della scrittura si fossero fusi. Quindi grazie ancora!
Recensione alla storia Di passeggiate e di momenti sotto le stelle. - 15/03/22, ore 17:47
Capitolo 1: Di passeggiate e di momenti sotto le stelle.
Che meraviglia! Il loro tempo passato sotto le stelle me lo immaginavo proprio così. Mi è sembrato di vederli leggendo ciò che hai scritto. Bellissimo il dialogo sulle rose. Poi il bacio sulla fronte mi rende debole (ripenso anch'io a Lucianone). Hai fatto benissimo a colmare il vuoto lasciato dal maledetto off-screen!
Recensione alla storia Missione magazzino - 19/06/21, ore 22:18
Capitolo 2: II. Al suo posto
Anche questo capitolo l'ho letto con curiosità e interesse, molto interessanti tutte le dinamiche che hai descritto!
Avevo rimosso l'episodio di Andreina, mi ha fatto sorridere rievocarlo con l'immaginazione ahahah
Bellissimo (tristemente bellissimo) il riferimento al sentirsi sbagliata di Irene soprattutto per via del padre e la sua legittima paura di perdere quella famiglia accogliente che aveva trovato.
Per curiosità, c'è un motivo particolare per cui hai scelto proprio Maria Luisa per il nome della madre di Beatrice?
Molto bella e molto vera la parte introspettiva su Beatrice, che in qualche modo mi ha ricordato quella su Irene riguardo all'occupare un posto nel mondo. Davvero brillante il passaggio sul fatto che lo stare ognun* al proprio posto sia relativo e che anzi la linea di confine dei ruoli e delle posizioni in realtà non è così rigida come può sembrare. Beatrice stufa del triangolo Vittorio-Marta-Dante è noi del fandom ahahah
Anche la descrizione di Glora fatta da Beatrice è super accurata! Idem per le sue "paranoie" sull'invito a pranzo, super realistiche!
Rocco che ipoteticamente parla con Adelaide: poetic cinema! Ahahahah
Che meraviglia Irene fiera della crescita di Rocco, ma anche poverina che si sente in colpa perché non sta facendo abbastanza per lui:(
Aww che immagine dolce quella di Rocco che preparerebbe volentieri la colazione a Irene!
E, infine, che sorpresa scoprire che ad assistere alla scena non c'era solo Beatrice, ma anche tutte quegli altri personaggi!
Complimenti, aspetto il nuovo capitolo ora!
Recensione alla storia Missione magazzino - 17/06/21, ore 18:37
Capitolo 1: I. Prologo
Ora che finalmente sono riuscita a leggere questo primo capitolo posso dirtelo: complimenti!!! Sei stata super brava a descrivere le dinamiche, a rendere reali e visibili i pensieri dei personaggi, a creare dialoghi credibili e a scrivere qualcosa che chi legge è come se stesse assistendo alla scena. Ho amato il fatto che tu abbia coivolto Gloria e Beatrice (anche per la ship, lo ammetto ahaha), ho apprezzato l'ironia di queste righe, mi sono commossa leggendo di Gloria che immagina uno scenario di cena-di-presentazione del fidanzato della sua Stefania e che ripensa al suo rapporto con Teresio. Non vedo l'ora di leggere il seguito e sono contenta che Gloria potrà essere una figura importante nello sviluppo della storia. Complimenti ancora!
Recensione alla storia Daily life - 27/02/21, ore 18:13
Capitolo 1: Un vestito per il matrimonio
Grazie per questa storia. Stefania merita tanto e tu le hai restituito un po' di comprensione attraverso il suo dialogo con Irene. Le due ragazze si sostengono a vicenda e hanno un rapporto davvero prezioso che hai saputo ben approfondire. Ho apprezzato la capacità di Stefania di empatizzare con Clelia e con Luciano (e in generale insofferente di fronte ai giudizi e alle cattiverie di alcune clienti), senza però smettere di essere comprensiva con Silvia e in fondo anche con la zia Ernesta. Anch'io ero rimasta male alla battuta della zia che l'ha zittita perché in questo modo ha proprio soffocato l'entusiasmo di una ragazza alla quale davvero basterebbe poter condividere la sua quotidianità e i suoi piccoli entusiasmi con qualcuno che sappia ascoltarla. Questa tua one-shot è poi così realistica che nel leggerla mi è sembrato di assistere alla scena.