Recensioni di rosaleona

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Springtime in Hades - 20/11/16, ore 15:11
Capitolo 31: Maelstrom
Immagino che ritroveremo i tre fratelli nello Stige, quindi la loro dipartita non mi ha afflitta. Mi sembra di vederli, Zeus e Poseidone che oltre ai tormenti dell’Oltretomba devono anche sopportare la linguaccia di Ade :D (a proposito, Poseidone che soffre il mal di mare è veramente azzeccato).
Ammetto che la loro scomparsa non mi ha afflitta anche per un’altra ragione: continua a tornarmi in mente il mito originario di Demetra. Hai tutte le ragioni per aver dato alle divinità dell’Olimpo un sentire moderno (e chi sopporterebbe le versioni originarie, sennò?! :P) ma come un diavoletto dispettoso, ogni tanto un pensiero malevolo fa capolinea nella mia mente: “Pensare che erano tutti e tre in combutta! Zeus aveva dato il suo assenso e non aiutò Demetra a cercare la figlia e quella merda di Poseidone ne approfittò per violentare questa madre disperata!”
Insomma, quando ci ripenso ammetto di augurare ogni male possibile anche allo Zeus e al Poseidone che compaiono nella tua storia, benché siano lontani anni-luce dagli originali. Quindi Poseidone che soffre il mal di mare, patisce la lontananza dalla famiglia e crepa con Zeus è un evento che mi fa piuttosto contenta (il Dio del mare lo detesto particolarmente: sempre a violentare e a pretendere che gli si buttassero in mare le donne che viaggiavano sulle navi per placare le tempeste).
Sono poi contentissima per Persefone che almeno per un po’ si è liberata della linguaccia del marito! Ah (sospiro di sollievo)! Rimpiangerà questa pace dopo averlo salvato (se lo meritasse, oltretutto!).
Mi sembra di non avere altro da aggiungere. Speriamo di risentirci presto.
Recensione alla storia Springtime in Hades - 24/10/15, ore 14:22
Capitolo 27: Farewell
Ho letto il capitolo il giorno dopo che l'hai inserito ma solo adesso trovo il tempo per scrivere una recensione.
Se gli uomini in carne e ossa avessero verso la moglie incinta o col figlio neonato la metà dei riguardi che Ercole ha verso Meg, per noi donne sarebbe il paradiso. Peccato che nella realtà si lascino afferrare dalle stesse gelosie di un bambino alla nascita del fratellino, ingegnandosi su come avvilire la tua maternità. Che poi,tutto questo mi spinge a chiedermi cosa ne sarebbe della povera Persefone casomai restasse incinta. 'Na tragggedia, per come la vedo io. Una volta resosi conto di quanto facilimente riuscirebbe a far perdere le staffe alla moglie in quello stato, immagino che un sarcastico incallito come Ade non mancherebbe di approffittarne. Sarebbe zelante quanto uno scienziato che studia le cause e gli effetti di un fenomeno: battutaccia/Persefone piange, battutaccia/Persefone ha una crisi di nervi, battutaccia/Persefone s'incazza come una iena...sì, per il dio dei morti sarebbero nove mesi di spasso continuativo mentre per Persefone sarebbe una gravidanza rovinata. E' anche perchè immagino siparietti di questo tipo che faccio il tifo perchè questi due NON s'innamorino. Immagino di essere l'unica lettrice di questa storia a remare contro il lieto fine ma per come la vedo io, Ade non merita di spuntarla.
Il primo bacio m'ha sorpreso, nel senso che non avevo proprio immaginato la questione. Eppure, effettivamente era logico visto che Persefone non ha mai avuto un uomo. Bene ha fatto a farsi baciare da Adone; ogni volta che ripenso ad Ade che mangia i vermi a colazione, mi dico che da lui non vorrei nè il primo bacio, nè il secondo, nè il millesimo. :D
Ho apprezzato anche che, mostrando la situazione dal punto di vista di Adone, lo hai reso restio a "mettere di nuovo le mani su qualCOSA che sapeva appartenere ad un altro". Effettivamente, nall'antica Grecia essere una donna equivaleva ad essere un oggetto, quindi tanto vale usare la terminologia adatta e parlare di cose anzichè di persone.
Mi ha stupito che per questa missione sia partito solo il trio di fratelli+sposina al seguito. Pensavo sarebbero partiti TUTTI gli dei, o per lo meno i più giovani: Apollo, Atena, Diana e Marte. O i quattro baldi giovini sono rimasti di guardia alla magione di Herc?
Mò voglio vedere come faranno questi cinque +cavallo tonto a battere Saturno...
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 03:41 pm)
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 03:48 pm)
Recensione alla storia Springtime in Hades - 19/09/15, ore 10:40
Capitolo 15: Underground breakfast
Ho riletto questo capitolo e mi rendo conto che per me è il più bello di tutta la storia. E' talmente realistico che mi viene spontaneo immaginare i protagonisti non con l'aspetto assurdo del film Disney ma come persone in carne e ossa e mi domando quante volte, nel mondo antico, sarà stato frequente imbattersi in scene simili.
E' realistico e commovente l'abbraccio delle due donne, i singhiozzi, il tentativo disperato quanto patetico della madre di proteggere la figlia anche a distanza (Guai a te se la tocchi), il desiderio di Persefone di non complicare ulteriormente una situazione già tesa abbozzandola lì (lascialo perdere, mamma).
Ed è realistico che il prepotente artefice di tanto dolore non abbia il benchè minimo rispetto di tanta sofferenza, e avveleni l'ultimo saluto con le sue battute pungenti e facendo partire senza troppi riguardi il carro. Gli spaccherei il muso ad Ade, lo ammetto.
"Perché si soffermava a ragionare su di lui?" e cos'altro puoi fare, piccola Persefone? Volente o nolente, che ti piaccia o no, purtroppo quest'uomo ha occupato un ruolo basilare nella tua esistenza. Ovvio che lo osservi e rifletti su di lui, impossibile fare altrimenti.
Non ho compreso la frase di Ade " Prima di arrivare a quella fase del matrimonio, credevo ci avremmo messo almeno un paio di secoli...”. Perchè "quella fase" e non "questa fase"? A me sembra si riferisca al fatto che stanno mangiando insieme e dato che sta accadendo adesso, non dovrebbe dire "questa"? O si riferisce ad altro e non ho capito una cippa io?
Recensione alla storia Springtime in Hades - 14/09/15, ore 11:28
Capitolo 26: Fire and blood
Non ho compreso il comportamento di Afrodite alcuni capitoli fa: perché ha regalato a Persefone una boccetta di profumo pestilenziale per le narici del consorte? E’ un dispetto per Ade?
Il tuo Urano mi ha entusiasmata. Talmente possente che persino Zeus al suo confronto è un microbo! Mo’ voglio vedere come faranno a batterlo, tutti insieme appassionatamente.
Bella la trovata di rendere gli immortali dei mortali, appaga il sadismo che è in me vederli scoprire la fame, il freddo, la stanchezza e la malattia. E Ade, pelato a messo k.o. da un raffreddore, meriterebbe una menzione speciale. Bene ha fatto Megara a scoppiare a ridergli in faccia. Perché mai dovrebbe essere una reazione OC? Anche ai seri scappa da ridere, ogni tanto.
Adone, mai nome fu più azzeccato! Ecco, il povero Adone messo in mezzo dai duetti gelosi di Ade e Persefone mi suscita una tenerezza e una pena speciali. Povero figlio, perché deve essere l’incolpevole cavia di questa coppia scoppiata?
Ammetto che il mio giudizio su Hercules è molto simile a quello di Ade e mi sono stupita nel vedere Megafesso minacciare il dio dei morti. Lo ammetto, da un bonaccione come lui non me l’aspettavo!
Recensione alla storia Springtime in Hades - 14/09/15, ore 11:25
Capitolo 13: Old Friends
Sei riuscita in un’impresa che credevo impossibile, cioè spingere un’allergica ai film Disney come me a leggere una fanfiction sul fandom della Disney! :D E per di più su Hercules che ad essere sincera, è uno dei film Disney che mi è piaciuto meno in assoluto!
Non rattristarti, quello che ti sto facendo è un complimento! E’ come se tu fossi riuscita a convincere qualcuno che a scuola odiava le materie umanistiche e non ha mai preso in mano un libro, a leggere i Promessi Sposi e scoprire che lo trova avvincente! Insomma, sei riuscita in un’impresa titanica! :D
Dopo che da mesi e anni che bazzicavo il tuo profilo, a furia di occhieggiare “Springtime in Hades”, dài e dài, nonostante la mia avversione, alla fine mi sono lasciata tentare. “Cominciamo a leggere. Se poi non mi piace, lascio perdere”. E sono giunta fin qui ^_^
Mi piace la tua Persefone. Non capisco perché nel corso del racconto la fai definire “viziata”, non la giudico tale. E’ una persona tranquilla, che conduceva una vita appartata che le piaceva. Poi un giorno arriva un prepotente e la strappa alla sua routine, scaraventandola a forza in un ruolo che non ha scelto e che non le compete (ammettiamolo, la Dea della primavera nei panni di regina dell’oltretomba ci sta come i cavoli a merenda, con buona pace degli antichi). Cribbio, ha tutte le ragioni per sentirsi imbestialita! Ti dirò, mi spiace che il tuo obbiettivo sia far innamorare questi due perché per conto mio Ade meriterebbe che la moglie gli tenesse il broncio a vita. XD
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 03:56 pm)