Recensioni di Rain84

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Final Fantasy Challenge 2022 - 01/03/22, ore 12:49
Capitolo 4: Il Torneo delle Case [parte seconda](Febbraio; HogwartsAU!; Final Fantasy VIII)
Ciao Nina,

ma quindi è il tuo marchio di fabbrica quello di lasciarmi con l'acquolina ogni volta. Parlo specificamente del finale, altro che aperto, definirei un finale voragine! Ecco, se mai esistesse un simile videogame è così che mi aspetto inizierebbe, ha tutto incredibilmente senso.

Faccio a meno di dire che, come tuo solito, la quantità di riferimenti nascosti è ENORME (e forse rappresenta l'unico scoglio di lettura per chi dovesse leggerti senza conoscere piuttosto bene FFVIII) e per me che conosco metà dei dialoghi e delle scene a memoria è una gioia continua. Il ballo, la scena sul terrazzo... insomma, direi che si sprecano.

Ti faccio una confessione. Il mondo dell'internet associa in modo quasi automatico Quistis con Seifer, un po' perché spesso l'apparente odio (sopratutto a quell'età) può nascondere sentimenti ben diversi, un po' invece perché alla fine della fiera del cast principale rimangono fuori solamente loro da eventuali intrecci amorosi.
Io, sarà che non soffro particolarmente il fascino del biondino (o forse sarà che adoro Quistis) non riesco a vederli insieme, ma ripeto: è fondamentalmente un problema mio.
Ecco, non voglio dire che mi hai fatto ricredere, ma un po' hai incrinato la mia solidissima corazza SquallxQuistis. Maledetta.
Mi è piaciuto molto questo loro modo di rapportarsi, e mi piacerebbe davvero vedere come un potenziale seguito potrebbe introdurre "drama" da questo loro fugace flirt. Lo ritengo preferibile alla mancanza (o limitatezza, per meglio dire) di spessore che vediamo poi nel videogame.

Detto questo, ti auguro in bocca al lupo per la partecipazione al concorso!

Rain
Recensione alla storia Final Fantasy Challenge 2022 - 27/02/22, ore 23:33
Capitolo 3: Il Torneo delle Case [parte prima](Febbraio; HogwartsAU!; Final Fantasy VIII)
Ciao Nina,

guarda, l'inizio di questo tuo lavoro è sconvolgente. Da appassionato di entrambe le opere, non posso non notare con quanta naturalezza tu abbia inserito una incredibile sequela di elementi tratti direttamente dalle opere stesse.
Quella che mi ha rubato un sorriso è stata la frase di Squall a seguito del risveglio, esattamente quella che utilizza nel videogame originale subito dopo la fine del video introduttivo. Un colpo di stile che non poteva passare inosservato.
Vogliamo parlare di come insisti ad utilizzare spessissimo nome e cognome dei personaggi? Dove ho già visto questo stile? Mi sa proprio nei racconti della Rowling!

È geniale, davvero!

I personaggi poi, sei stata tremendamente rispettosa del loro effettivo modo di essere in FF VIII, con tutti, introducendo anche elementi tratti direttamente dalla loro storia (Ward, il guardiacaccia, muto, per citarne una).

Insomma, nulla sembra fatto a caso, nemmeno la scelta (che può sembrare apparentemente casuale) dei nomi dei due satiri, che richiamata fortemente l'inossidabile duo che accompagna tutte le avventure di FF da tempo immemore.

Che ti devo dire? Un piacere dalla prima all'ultima parola!

Vedo che è già disponibile il prossimo capitolo, spero di aver tempo di leggerlo quanto prima!

Rain
Recensione alla storia Final Fantasy Challenge 2022 - 29/01/22, ore 22:43
Capitolo 2: Tifa Lockhart (Gennaio; song-fic; Final Fantasy VII)
Sono una persona semplice: unire un racconto dolceamaro come questo ad una canzone funziona sempre, come in questo caso.

Ho amato FF VII ai tempi, seppur il mio inglese non fosse perfetto ed ho dovuto ricorrere - negli anni - a recuperare la trama in formati diversi, e leggere questo seguito ideale mi ha fatto tornare voglia di immergermi nuovamente in quelle atmosfere, anche solo per il tempo di una malinconica passeggiata per le vie di Midgar.