Recensioni di Flos Ignis

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un errore abissale - 20/04/18, ore 18:56
Capitolo 1: Un errore abissale
IV classificato



Grammatica e stile: 9,5/10 


"...anche essa...": sarebbe meglio la forma "anch'essa". 
"...mobilità muscolare volontaria… e poi anche quella volontaria...": immagino che la seconda volta che hai scritto volontaria intendessi "involontaria". 
"... contenitore del cibo per ripararsi. Ma non ci fu nulla da cui ripararsi...": ripetizione di "ripararsi". 
Per il resto, non ho altro da segnalarti. Devo farti davvero i miei complimenti, un testo davvero ben articolato e stilisticamente impeccabile: è sempre un piacere trovare storie così ben scritte! L'unico consiglio che ti do è quello di provare a bilanciare meglio dialoghi e combattimenti, potrebbero rendere la lettura ancora più piacevole. 


Sviluppo del pacchetto e trama: 10/10 


Trama avvincente, spettacolare direi! Le tue descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono molto precisi, al punto che potevo vedere nella mia mente ciò che avevi descritto. La vicenda si è intrecciata in modo encomiabile, in un climax che aumenta vertiginosamente ed esplode - letteralmente - in un gran finale. 
Tutti gli elementi del pacchetto inoltre sono stati usati in maniera impeccabile, ognuno con la sua funzionalità specifica e rilevante. 


IC / caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10 


Personaggi ben caratterizzati, i loro caratteri emergono chiaramente: si vede che li conosci molto bene. 
Hai usato molti personaggi in una volta sola, e tutti con ruoli egualmente rilevanti: questo può essere difficile, ma hai saputo gestirli tutti piuttosto bene. Il personaggio originale è anch'esso ben caratterizzato, hai fatto davvero un buon lavoro. 
Purtroppo non ho potuto darti il massimo perchè, nonostante la caratterizzazione di tutti, non sei andato troppo a fondo con nessuno per quasi tutta la storia. Ad eccezione della fine, nella scena in cui Izumi non si sveglia, dove si notano le tue potenzialità introspettive. Se vuoi un consiglio, dovresti approfondire questa abilità. 


Gradimento personale: 8/10 


Ho trovato questa storia appassionante, piena di intrighi e misteri che si svelano pian piano, una minaccia del passato che all'inizio appare come una vittima al pari dei protagonisti... ottima mossa! 
Le descrizioni della lotta, nonostante tu abbia fatto il possibile per renderle il più chiare possibile - e non che tu non ci sia riuscito, beninteso - le ho trovate difficili da seguire, forse per la moltitudine di personaggi e le rispettive digievoluzioni. Ciò mi ha appesantito non poco la lettura, anche se i molti dialoghi hanno fatto da contrappeso. 
Nonostante ci fosse già molta carne al fuoco, un'introspezione maggiore, magari del "cattivo" o di qualcun altro anche, avrebbe migliorato ancora di più la qualità della tua opera. 
In conclusione: un ottimo lavoro, ma più importante è il fatto che hai ancora un grande margine di miglioramento per bilanciare meglio le tue storie. 


Uso bonus: 2/2 


Totale: 38/42