Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dentro - 09/12/11, ore 21:08
Capitolo 4: Fuori
Ok, lo ammetto. Ho impiegato un'eternità per recensire questo capitolo, ma avevo bisogno di leggere attentamente, per assaporarlo, per entrare all'interno di quelle scene che descrivi in maniera sublime.
Cosa posso dirti?
Lo battaglia con Pharao90, al fianco di Sailor Saturn mi ha tenuta quasi col fiato sospeso, a metà tra il terrore e la tensione; dopo quello che Sailor Moon aveva visto su Mamoru, non osavo immaginare cos'altro svresti potuto descrivere.
Eppure, all'orrore hai fatto seguire lo scontro vero e proprio e lì una frase mi ha colpito:

Il cuore di Pharaoh esplose con uno schianto quasi secco, quasi silenzioso. Mentre il colpo andava a segno, Usagi sentì anche il suo cuore andare in pezzi. Frantumarsi in mille scaglie di luce, rompersi con un ultimo, assestato colpo netto. Infrangersi disperatamente, creparsi per avere uno spiraglio d'aria. Schegge iridescenti l'avvolsero proteggendola. E in quel momento avrebbe giurato di vederle prendere la forma di una miriade di farfalle sfolgoranti.

Io non so come tu ci riesca, ma hai la capacità di utilizzare le parole come fossero qualcosa di magico. Le plasmi, le intersechi, le rendi vivide, tanto da proiettarle nella mia testa come se stessi ricordando qualcosa vissuto in prima persona. E' per questo che leggo le tue storie attentamente, senza saltarne neanche un rigo (sì, perchè quando una storia mi annoia, lo faccio eccome!), per godermi tutte quelle piccole ma dettagliate emozioni che i tuoi scritti riescono a donarmi.
E la parte finale?
Quando devo giungere alla fine di una tua fic, so già che non ne rimarrò delusa, che non leggerò frasi scontate e finali banali, so bene che l'epilogo da te scelto sarà il più giusto e adatto traguardo per il percorso intrapreso dai tuoi scritti.

Si allunga in avanti, Usagi, mentre Minako preme la testa contro la sua, tenendosela vicina vicina, stretta. Per non lasciarla andare. È allora che le altre ragazze entrano in casa, e si uniscono a loro. Makoto la abbraccia di lato, e preme le labbra contro la sua guancia. C'è Ami, poi, che se ne sta un po' in disparte, solo una mano sulla spalla di Usagi e il suo sguardo fisso e soffice, e Rei. Le braccia di Rei l'avvolgono quasi completamente. Intorno al petto, da dietro, Mamoru abbraccia la sua schiena e lascia giacere la sua testa contro l'incavo del suo collo.
C'è calore, tepore, e luce. Ci sono le farfalle. Il nodo si scioglie.
Ed è così che finalmente comincia a piangere, Usagi.


Si poteva scegliere un finale migliore di questo, per una fic così "interiormente travagliata"?
No, non credo.
Non c'è nulla che sciolga, un cuore afflitto e tormentato, più di un caldo e sincero abbraccio.
Non c'è che dire, per me sei la Dea delle fanfiction.

Un bacio,
Gabry
Recensione alla storia Anime Gemelle - 04/12/11, ore 11:25
Capitolo 1: Capitolo 1 - L'Inizio - Prima Parte
Ciao Stefy,
come promesso ho cominciato a leggere questa tua long e mi è sembrata davvero un'idea carina proporre scene che noi già conosciamo, immaginando, però, che le cose siano andate diversamente.
A parte lo stile copione dei dialoghi che rende la lettura un po' singhiozzante e poco fluida, leggo chiaramente l'impegno con cui hai dato vita a questa storia e "l'amore" per questo anime/manga.
L'idea delle cinque pietre è molto graziosa e mi ha incuriosita e quindi cercherò di leggere presto il secondo capitolo per capire cosa hai riservato a questa storia che si prospetta diversa da quel che noi sappiamo.
Vorrei solo darti un piccolo consiglio, che mi auguro non prenderai come offesa, la parola Sì (affermazione) va scritta con l'accento e,, per quanto riguarda la punteggiatura: "Questo è tutto, hai capito??" due punti interrogativi non si utilizzano mai, se vuoi accentuare il tono della domanda dovresti metterne tre (o uno o tre.)
Spero possano esserti di aiuto i miei consigli. :)
A presto.

Gabry
Recensione alla storia un imprevisto...speciale! - 17/11/11, ore 19:03
Capitolo 1: una serata tra amici..
Ciao.
Ho letto per caso questa tua fic e, purtroppo, ho da farti molte annotazioni.
Innanzitutto correggi il titolo perchè UN IMPREVISTO si scrive senza apostrofo. Poi dovresti rivedere la punteggiatura.
Un consiglio: dopo qualunque segno di interpunzione bisogna lasciare sempre lo spazio.
Per quanto riguarda la storia mi è sembrato di leggere un testo descrittivo, quasi fosse una lista della spesa. Non prendere come offensive queste mie parole. Ho usato quel termine di paragone per farti capire come il testo non abbia una forma scorrevole e ricca. I personaggi non sono stati affatto caratterizzati, li hai presentati senza dar loro una giusta "forma e consistenza".
Il testo scritto non emoziona, non traspaiono sentimenti ed è molto presente la tua figura (in quanto narratore).
Dovresti cercare di distaccarti dal testo, dare al testo maggiore fluidità e impreziosire il lessico.
Spero che questa mia recensione ti sia stata di aiuto e che ti spinga a migliorare.
A presto. :)
Recensione alla storia Pensieri... - 29/10/11, ore 09:35
Capitolo 3: Sei pioggia...
Ed eccomi qui, love, a recensire anche quest'altro tuo aggiornamento (scusa il ritardo! >,<)
Inizio col dirti che io adoro la pioggia, mi piace tantissimo l'atmosfera che si crea, mi piacciono gli odori e persino i rumori che essa porta con sè, pertanto leggere questa drabble è stato un vero piacere.
Poi, associare Mamoru alla pioggia è stata una scelta davvero azzeccata e mi complimento con te, perchè da fan di Seiya credo tu ci abbia visto giusto. :)
Questa raccolta mi piace molto e spero tornerai ad aggiornarla molto presto.
Un bacione grande.
Tvtb

Gabry
Recensione alla storia Dentro - 29/10/11, ore 09:30
Capitolo 3: Dentro Pharaoh90
Anche se in ritardo non potevo evitare di recensire questo capitolo che mi ha lasciato con una "straziante sensazione" addosso.
Non avresti potuto descrivere meglio ciò che Usagi aveva visto dentro Pharaone90, è stato tutto talmente chiaro e dettagliato che i comportamenti, dei capitoli precedenti, della ragazza dai biondi codini sono stati più che giustificati.

Dolore. Era la prima cosa che ricordava. E l'ultima che avrebbe dimenticato.

Frase meravigliosa.
Far "rivivere" quel che ha visto Usagi dentro quella bolla, nella quale si era lanciata per salvare Hotaru, attraverso gli occhi di Mamoru è stato splendido. L'ho trovato quasi come un momento catartico, un'esperienza che avrebbe potuto salvarti o ucciderti, per sempre, lasciandoti con quegli atroci ricordi, con quegli odori nausanti e quelle visioni di morte che ti terrorrizzano il cuore.
Non c'è altro che io possa aggiungere.
Sei stata eccezionale Vale. Spero di leggere quanto prima il prossimo capitolo, perchè ne varrà davvero la pena leggerlo.
A presto.

Gabry