Recensioni di _White_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il tempo del risveglio - 18/10/19, ore 14:51
Capitolo 2: Farewells (addii)
Ehilà!
Dall'ultimo capitolo, le lacrime continuano a scorrere e non si placano... Credo che andrò avanti a piangere per un bel po', almeno fino a quando Alex non si riprenderà, non verrò a sapere della riuscita dell'operazione di Monica e della reunion fra il gentleman Iggy e la bella A.J. (perdona l'acronimo, ma è più semplice chiamarla così XD).
Come la scorsa volta, hai reso bene il clima disperato della situazione. Dopo la violenza della devastazione di Insomnia, adesso c'è da fare i conti con l'angoscia del "giorno dopo", cioè di tutti gli attimi che seguono, in cui si contano i danni, i feriti vengono curati e i morti pianti. Mi è piaciuta la divisione del capitolo in due parti: la prima con Gladio e Ignis, che informati dell'attacco, si preoccupano di chi, fra i loro affetti, era in città e il modo in cui affrontare Noctis. La seconda invece riguarda Iris nell'ospedale di Lestallum, che vigila sulle sorelle Baker.
Sulla prima parte, ho pochissimo da dire: è riflessiva, esplora bene i pensieri dei protagonisti, ma non aggiunge nulla in più a ciò che già sappiamo.
Nella seconda parte sei stata molto più libera, sicuramente perchè i tuoi personaggi originali erano centrali, nonostante non siano loro il punto di vista narrante. Per questo ruolo hai scelto Iris e ne sono contenta. Mi piace questo lato tenero e fragile di lei che hai descritto. Dal videogioco, Iris risulta una ragazzina allegra e sorridente... O almeno, che si sforza di esserlo. Già in questo si vede la sua forza e molto probabilmente è dovuta a qualcosa che ha fatto o ha visto durante la caduta di Insomnia. Immagino che tu abbia voluto mostrarcene la causa scatenante e hai creato questo lungo pezzo strappalacrime, in cui veniamo a sapere delle condizioni di Alex e di Monica.
Sono sollevata che la nostra eroina sia relativamente fuori pericolo (c'è sempre il processo di guarigione), tuttavia sono sconvolta dalla gravità di Monica! Temo che presto ci sarà un nuovo addio e che A.J. ne sarà distrutta, così come Iris e come la sottoscritta T_T Le sue parole di congedo sono state tremende ma dolcissime: in due righe si presagisce la sua fine ma anche tutto il suo amore per la sorella... È impossibile non esserne colpiti.
Ora bisogna solo vedere cosa succederà alla maggiore delle Baker e come A.J. si riprenderà... Almeno, grazie a te so che ritroverà il suo Ignis ed è già una GRANDISSIMA consolazione per me.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e spero di trovarne presto il tempo.
Per il momento è tutto.
Alla prossima ^^
Recensione alla storia Il tempo del risveglio - 07/10/19, ore 15:23
Capitolo 1: Prologo
Ehilà!
So che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questa fic e dalla mia ultima apparizione dal sito, ma... ehm... L'importante è che io sia qua, ADESSO. Non mi sono dimenticata della tua splendida storia e il fatto che io sia tornata apposta per te dimostra quanto io ce l'abbia a cuore ;)
Mi ci è voluto un po' per trovare il coraggio di iniziare questo sequel, dopo la sconvolgente fine della prima parte... Ma questo non mi ha permesso di venire investita dalla tragicità degli eventi! Ebbene sì, nonostante gli anni, la caduta di Insomnia mi devasta ancora.
Questo prologo riprende esattamente il punto in cui la scorsa fic si era conclusa: l'assalto imperiale inizia, i magitek sparano sulla folla davanti al palazzo reale e Alexandra, che era lì presente, viene colpita. L'ho pianta per mesi, convinta che non ce l'avrebbe fatta, invece qui mi hai dato un barlume di speranza!
Povera Alex e povero Ignis, che a Galdin è in pensiero per la sua bella futura moglie... Che brutta notte che passerà, quando Gladio lo informerà dell'attacco e Iggy si ritroverà preoccupato non solo per il Regno, ma anche per la sorte di Jane!
Ma a questo non voglio pensarci adesso... Piangerei troppo e mi sono lasciata già troppo andare per il momento.
Passiamo ad un commento più tecnico, va là. Intanto, ti faccio i complimenti per come hai gestito questo prologo. Ho letto varie versioni della caduta di Insomnia e la tua è quella che ho di gran lunga preferito. Hai creato un'atmosfera di vera angoscia e sofferenza, soffermandoti sulla descrizione dei sopravvissuti. Vedere chi è riuscito a fuggire con gli occhi di Iris è stato di grande impatto, per me.
Ma ciò che più mi ha colpito è l'inserimento degli Angoni: anche se la maggior parte si è schierata con l'Impero, si sono dimostrati "pronti" ad aiutare i cittadini feriti. Non so se lo abbiano fatto per mantenere nascosto il loro coinvolgimento ai civili o perchè non si aspettavano un tale massacro e si sentano un tantino in colpa (spero), ma il fatto che loro fossero lì e che chiunque entratoci in contatto li abbia trovati strani, come un dettaglio fuori posto... Beh, è una chicca in più di non poco conto, che io ho gustato come se fosse la caramella più buona di questo mondo. E spiega perchè Iris, Jared e Talcott siano arrivati così in fretta a Lesallum, anche se qualcosa mi dice che deve ancora succedere qualcosa prima del loro arrivo...
Sarà solo una paranoia, la mia? Lo scoprirò nel prossimo capitolo, mi sa.
Per il momento, è tutto.
Alla prossima ^^
Recensione alla storia Il primo amore di Ignis Scientia - 05/03/19, ore 16:51
Capitolo 12: Epilogo
Ecco.
Ecco, lo sapevo che finiva male! ... Ma non così!
Non bastava Ignis che, al risveglio di Alex, fosse già andato via e le avesse lasciato soltanto un dolce biglietto. Non bastava che Jane avesse assistito alla partenza del suo amato in disparte. Non bastava, questo, no! Dovevi anche mettere lei e tutta la sua famiglia davanti al corteo, proprio all'arrivo delle truppe magitek ç_ç Io sono distrutta ç_ç
Una bellissima storia d'amore, che finisce con la morte valorosa della protagonista, mentre stava proteggendo la famiglia... È una delle cose più tragiche che abbia letto.
Spero però che non sia finita qui... C'è anche un seguito di questa storia: nello scorso capitolo avevi detto che era diviso in tre parti. Mi auguro che non racconti di Ignis come viene a sapere della morte di Alex e della sua reazione, perchè farebbe troppo male ç_ç Fa male già così ç_ç
Però è anche vero che non tutte le favole hanno un lieto fine... Io ci speravo davvero, nel lieto fine, nonostante la storyline del videogioco... Ci credo ancora adesso, perchè una storia d'amore così bella non può finire in tragedia! Io ci spero ancora e continuerò a farlo, finchè non inizierò a leggere la seconda parte.
Fino a quel momento, ti ringrazio per questa meravigliosa fic: nonostante all'inizio fossi scettica nei confronti di Alexandra, mi sono innamorata della sua relazione con Ignis e insieme a loro ho sognato una meravigliosa favola.
Grazie ancora <3
Recensione alla storia Il primo amore di Ignis Scientia - 05/03/19, ore 15:39
Capitolo 11: Come bolle di sapone
Hola!
C'è qualcosa di diverso in questo capitolo... Sarà che la firma del trattato si sta avvicinando e con esso anche la partenza dei nostri amati Chocobro, quindi ho sentito in tutto il brano un velo di tristezza e malinconia. Alex è molto turbata da ciò che accadrà, come potrebbe non esserlo... E nemmeno il pensiero del matrimonio riesce ad eclissare questa istintiva paura che ha. Lei ancora non sa cosa accadrà, però è chiaramente turbata dalle visioni avute in sogno e dall'annuncio dell'armistizio. Oltretutto, il suo adorato Ignis deve allontanarsi da Insomnia, per scortare il principe a sposarsi, che ironia... Le nozze sono quindi messe da parte, in attesa di un momento più favorevole. L'ultimo saluto fra i due piccioncini non poteva quindi che essere così carico di emozioni e di tristezza: Ignis non può sottrarsi al dovere e Alex non può che accettarlo. Adesso lei dovrà essere forte e aspettare con pazienza il ritorno del suo cavaliere. Sarà difficile, ma lei è una donna forte e so che, con tutto quello che succederà, non si farà prendere dagli eventi e riuscirà a superare tutto. Me lo auguro davvero.
Bene, dopo questo capitolo melanconico, so già nel prossimo piangerò come un coccodrillo: non solo perchè è l'ultimo di questa prima parte della storia (ci saranno i seguiti, evviva!), ma anche perchè immagino cosa succederà e sto già tremando ç_ç
Alla prossima, allora!
Recensione alla storia Il primo amore di Ignis Scientia - 10/02/19, ore 14:06
Capitolo 10: Vale la pena rischiare?
Ehilà!
Quanto è tempo passato dall'ultima volta che sono stata qui? ... Mi sa troppo XD Ma bando alle ciance e passiamo al commento di questo capitolo!
Mi è piaciuto? Sì, tanto! Come quelli precedenti, del resto.
Ignis e Alexandra mi piacciono troppo come coppia, lo sai, e sono davvero felice che qui Ignis abbia iniziato a rimuginare sul loro futuro insieme. E chi poteva consigliarlo meglio in amore di Gladio? Mi è piaciuta molto la loro scena di allenamento, in cui il nostro quattrocchi preferito si è messo a nudo con uno dei suoi migliori amici: è venuto fuori il suo lato romantico e sensibile ed è evidente quanto lui tenga ad Alexandra.
Nel frattempo, Alex e Prompto scoprono che Insomnia e Niflheim sono in guerra... Anche qui, sei stata brava a rendere il clima di tensione e terrore che una notizia del genere può suscitare nella popolazione. Ho apprezzato che tu abbia descritto i comportamenti e i pensieri di vari personaggi a proposito, compresa la famiglia di Alex. La preghiera della madre, poi, è una delle parti più commoventi di tutte!
Ma il clou del capitolo è LA PROPOSTA DI MATRIMONIO! Non poteva che essere fatta in un momento così perfetto come quello sulla ruota panoramica! È stato semplice, intimo e incredibilmente spontaneo: non poteva che essere quello l'attimo giusto! E Alex non poteva non accettare! Ah, mi fa proprio piacere questa cosa!
Però sì, il clima non è dei migliori e chissà come si comporteranno i due piccioncini con la guerra imminente... La vedo dura, chissà perché...
Vabbè, se voglio scoprirlo, è meglio se vado avanti a lettura.
Ci sentiamo al prossimo capitolo, allora ;)