Recensioni di _Lightning_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Another journey’s end - 26/12/23, ore 20:48
Capitolo 1: Another journey’s end
Ciao!
Colta dalla nostalgia per Fullmetal Alchemist, sono incappata in questa storia, e sono contentissima di averla scoperta ^^
È poetica, delicata nelle immagini luminose che rievoca dal passato, ma anche cruda e, mi viene da dire, "infiammata" come l'armatura stessa. Si coglie la rabbia di Alphonse nel guardar bruciare il corpo che è stato la sua casa, sì, ma che l'ha anche privato di tutto ciò rende umani.
Ma credo che il passaggio che mi ha colpito di più sia questo: "il passato, come in uno scambio equivalente, non si può più recuperare. S’è ormai trasformato, diventando presente. E futuro." Mi ha messo i brividi, sembra veramente qualcosa che la Arakawa avrebbe potuto scrivere nelle pagine del suo manga.
Complimenti per questa piccola perla, mi ha emozionata davvero ♥
Ti mando un saluto e tanti auguri di buone feste!

-Light-
Recensione alla storia Le tre vite di un uomo - 13/12/21, ore 13:38
Capitolo 1: Le tre vite di un uomo
Ciao!
Ho questa storia nell'elenco di storie da recensire dal primo momento che l'ho vista, ma riesco ad arrivare solo adesso, praticamente a distanza di anni. Rileggendola, mi ha emozionata come la prima volta. È raro trovare storie incentrate su Scar ed è raro trovarne di così curate dal punto di vista dei dettagli e delle ambientazioni. Trovo sempre interessante quando ci si ispira a culture esistenti per dare spessore a quelle fittizie, così ho molto apprezzato quei passaggi in cui hai approfondito la questione, come i nomi del deserto, il tè alla menta rituale, il suk o i pellegrinaggi. Sono quelle pennellate che danno davvero colore a una storia e ai personaggi.
Riguardo a questi ultimi, non trovo affatto che tu sia andata OOC con Scar, anzi: l'affermazione "voglio essere un ishvaliano" è quanto di più adatto e IC potessi fargli pronunciare. La stratificazione del racconto su tre livelli – prima, seconda e terza vita – è gestita benissimo e non è affatto complessa o confusionaria da seguire: basta prestare attenzione ai dettagli per capire esattamente cosa, dove e quando accade una determinata sezione.
In più di un passaggio mi sono sorpresa a riflettere davvero su quanto accadeva, su come la guerra e ciò che segue plasmino le menti di chi l'ha vissuta, soprattutto i bambini. Il cinismo di Adhara da bambina è la parte più dolorosa da leggere; il suo disincanto per il mondo ferisce, se pensiamo che Scar, un uomo che di certo non si può definire particolarmente sensibile, riesce a cogliere più poesia nel mondo di lei, che ormai sembra aver acquisito gli occhi di un adulto.
Insomma, ho amato ogni singola riga che hai scritto. Nulla è superfluo e tutto contribuisce a intessere una trama introspettiva che cattura sin dal primo istante, sin dalla prima frase.
È una storia che potrebbe benissimo essere un'originale, con i dovuti rimaneggiamenti, che racchiude temi affatto scontati e un modo di affrontarli tutt'altro che superficiale. Anche il tuo stile mi ha colpita, perché nel suo essere privo di fronzoli e immediato (soprattutto nei dialoghi, mi è sembrato di avere di fronte agli occhi ogni singola interazione) racchiude una vena poetica che emerge in più passaggi e stringe il cuore.
Sono davvero contenta di aver scoperto questa storia e, anche se vedo dal profilo che non scrivi da molto, spero di poter di nuovo leggere qualcosa di tuo su questo fandom ♥
Alla prossima, e di nuovo complimenti,

-Light-

Recensione alla storia Un anno per crescere - 16/05/21, ore 16:57
Capitolo 70: Epilogo. Vent'anni dopo.
Ciao Laylath!
Non so se ti ricordi di me: avevo iniziato a leggere e recensire la storia ormai anni fa, per poi sparire purtroppo nel nulla (dalla storia e da EFP) per tutta una serie di eventi e dinamiche "reali" che non ti sto a spiegare. Che ci faccio qui? Beh, è capitato che facessi il rewatch di Fullmetal Alchemist (Brotherhood) proprio in questo periodo, e mi è presa una fortissima nostalgia per il fandom. Mi sono trovata a ricordare questa storia, realizzando il fatto che in effetti ero rimasta con la curiosità di sapere come si sarebbero evoluti gli eventi... poi, chiacchierando con Leila, che all'epoca l'aveva letta e seguita, me l'ha menzionata. A quel punto non ho potuto esimermi dal fare questo tuffo nel passato!
Ho divorato i capitoli uno dopo l'altro in pochissimi giorni, ero praticamente incatenata alla lettura :') Penso di avertelo detto in una delle prime recensioni, ma le atmosfere mi hanno ricordato tanto quelle dei libri per ragazzi di fine Ottocento-inizio Novecento, e appassionarmi alle varie vicende è stato un po' come tornare a quei pigri giorni d'estate in cui sfogliavo romanzi simili per pomeriggi interi.
Nonostante sia passato tanto tempo, ho apprezzato il tuo stile di scrittura chiaro, semplice e schietto, proprio come la vita campagnola che descrivi, con sempre una certa cura a rispettare l'epoca d'ambientazione sia nel linguaggio che negli atteggiamenti e mentalità dei protagonisti. E ovviamente non ho potuto non amare il modo in cui il nostro Team Mustang si sia formato, tra mille contrasti e scissioni e peripezie, fino a diventarne una sua versione alternativa più che credibile e che scalda il cuore. Hai fatto un lavoro enorme con tutti i personaggi canonici e anche tutti i tuoi OC sono un piacere da leggere ♥ In particolare, Heymans è stato trattato in modo davvero originale e approfondito, lui l'ho apprezzato particolarmente, così come Riza. Ovviamente anche gli altri non sono da meno, ma loro due sono quelli che, a parer mio, sono davvero "fioriti" in mano tua.
Questo commento non racchiude ovviamente nemmeno un decimo di ciò che è la storia di per sé – le tematiche affrontate, soprattutto, alcune davvero delicate e complesse come la violenza domestica o il senso d'abbandono e solitudine – ma ci tenevo ad esternarti il mio entusiasmo per aver deciso di tornare a questa storia. A volte è semplicemente bello lasciare da parte la quotidianità adulta e tornare bambini per qualche ora :)
Non so nemmeno se controlli ancora questo account, ma ci spero. Mi hai regalato giornate davvero piacevoli ♥
Ti saluto con affetto,

-Light-
Recensione alla storia The Flame Alchemist. - 07/05/20, ore 21:10
Capitolo 2: Minaccie e promesse.
Ciao, rieccomi!Che bello veder ripresa una delle scene più significative del manga/anime :)
La promessa da 520 cenz è sempre stato uno dei miei dialoghi preferiti, e anche il momento in cui si vede per la prima volta la vera determinazione di Roy dagli occhi di un altro personaggio. Un qualcosa che va oltre alle mere ambizioni personali, come probabilmente Edward ha sempre pensato (e per fortuna anche oltre all'ossessione per le minigonne, se vogliamo prendere in considerazione la serie 2003 e gli omake del manga :'D). Un punto di svolta, in un certo senso, soprattutto quando, grazie al racconto del Tenente, quegli occhi riescono anche a scorgere qualcosa che va oltre il semplice rapporto professionale tra loro due.
È bello che rivolga intimamente quella promessa anche a Riza, oltre che a Edward, in un certo senso è come se farlo la rendesse davvero impossibile da infrangere.
Ho notato che segui molto da vicino le scene dell'anime, ricalcandone anche dialoghi, movimenti e pose dei personaggi: da un lato è piacevole da leggere perché riporta al momento preciso a cui fai riferimento, dall'altro sarebbe però anche interessante leggere un ampliamento rispetto alle loro emozioni e pensieri, nonostante mi renda conto che nell'ambito di una flash può essere difficile.
Ma è stato comunque un altro scorcio decisamente gradevole, e aspetto il prossimo! :)

-Light- 

Recensione alla storia The Flame Alchemist. - 23/04/20, ore 15:15
Capitolo 1: Il fuoco della determinazione.
Ciao :) Da grande fan di FMA e sostenitrice di lunga data della Royai, in ogni versione dell'opera (sì, sono palesemente fatti per stare insieme!), questa flash mi ha subito attirata dall'introduzione.
Mi aspettavo un qualche momento tra loro, e invece ho sentito una coltellata nello stomaco nel capire in quale contesto ci trovassimo, ma mi è piaciuta proprio per questo "effetto sorpresa". La morte di Hughes è senza dubbio un punto di svolta non da poco per il nostro colonnello, ed è stato bello leggere l'esatto momento del suo mutamento d'animo e d'intenzioni, ovviamente con Riza al suo fianco e ovviamente con metafore del fuoco a fare da contorno.
Molto carina, insomma, e spero ti cimenterai di nuovo nel fandom :)
Alla prossima,

-Light-