Recensioni di _Alcor

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'illusione di una memoria - 12/07/23, ore 20:33
Capitolo 1: L'illusione di una memoria
Non era nei piani recensire, Honkai l’ho vissuto più con gli short animati che seguendo l’effettiva trama. Non ho la lore così ben studiata e mi sembra sempre un peccato mettere bocca su dinamiche che non ho mai sperimentato a pieno.
E invece l’ho letta comunque perché Elysia si ama e il suo rapporto con Mei è speciale. Di conseguenza, piazzo la drabble senza esitazione nelle ricordate anche se di solito non mi piacciono, e ti porgo i miei più sentiti complimenti.
Chi ha recensito prima di me, ha detto tutto quello che potevo dire. Shot delicata e davvero densa, c’è tutto (o almeno, gran parte) del carattere di Elysia in queste poche righe e del suo rapporto con Mei. Ed è splendido.
Ottimo lavoro! Spero di leggere altro di tuo.
_Alco
Recensione alla storia Foglie di tè - 14/01/21, ore 23:43
Capitolo 1: [AlbedoxSucrose] - Ectoplasma
La promessa di una raccolta di au che oscilli tra il farmi rilassare e il farmi divertire… Dove devo firmare?
Ehilà, qui _Alcor – prevedibilmente catturata dall’ennesimo waifu hell – e felice di poter leggere le perle che il fandom sforna.
Personalmente, non ho un particolare amore per le college!au. Il più delle volte le trovo rischiose perché la riuscita della fic finisce per dipendere molto di più sul riuscire a scrivere dinamiche interessanti – ma posso zittire le mie lamentele nel caso di questo primo capitolo! Hai saputo scrivere una piccola interazione tra Albedo e Sucrose tenera e, passami il termine, memorabile.
Prima di continuare a parlare di quei due, devo fare una particolare menzione al tuo stile di scrittura. Estremamente piacevole ed evocativo; ho apprezzato la scelta di parole, il modo in cui hai gestito le frasi… L’insieme mi pare che rifletta particolarmente la voce narrante di Sucrose, e parlando di voci!
I dialoghi di Albedo, così brevi e dritti al punto, creano un bel contrasto con i piccoli dettagli sul suo comportamento notati da Sucrose, che in generale lo dipingono con una nota di “softness” in più.
Ammetto che ho trovato l’accenno all’ectoplasma insolito a una prima lettura, fino alla fine mi sono chiesta che rilevanza potesse avere uno spettro in una oneshot del genere. Il finale mi ha lasciato sorpresa. Piacevolmente sorpresa? Non sono ancora ben sicura del mio parere, perché se da una parte penso che sia un modo estremamente insolito per far emergere un momento di tenerezza tra personaggi, un buon cinque giorni dopo aver letto questa shot per la prima volta mi sono ritrovata a pensarci ancora.
Sta di fatto che la scena finale è discretamente da “Albedo” e, anche se sul momento iniziale la sua dichiarazione mi ha strappato un sorriso assimilabile a un cosa ho appena letto?, mi è piaciuta!
tl;dr ottimo lavoro! Curiosa di leggere che altro scriverai!
See ya!
_Alcor
Recensione alla storia Wolf's hair. - 26/12/20, ore 16:08
Capitolo 1: Wolf's hair.
La lettura è stata un’esperienza simile a piazzarsi davanti a un camino avviluppati da una coperta: è stata morbida, aveva sapore di calore e riposo – davvero rilassante!
Ehilà, qui _Alcor che parla. Non ho particolare dimestichezza con i caratteri di Razor e Barbara fuori dalla storia (il primo perché l’ho pescato solo recentemente, la seconda perché ho un muro chiamato Ondine che mi impedisce di livellarla), perciò i miei commenti in merito all’IC sono limitati a livello di pertinenza.
Da un lato abbiamo Barbara, che per quanto “idol” sembra essere molto attenta ai suoi doveri, e dall’altra abbiamo quella bestiolina selvaggia di Razor. Pensare a quei due che passano del tempo insieme per qualcosa di semplice e rilassante come spazzolarsi i capelli mi ha rilassata a mia volta, devo dire! Mi sono piaciuti in particolare quei piccoli accenni di complicità che hai inserito tra i due anche nel silenzio, sembrano confortevoli l’uno con l’altra e ciò basta per farmi tenere d’occhio la coppia.
Potrei seriamente considerarli come shippabili, dopo questa flash. O un’ottima brotp.
Particolare menzione al dialogo di Razor, che trovo personalmente difficile da rendere bene – mi è sembrato quasi di poterlo sentire parlare con la sua inflessione di voce.
Malgrado il comparto descrittivo non sia nulla di complesso o elaborato, ho trovato la storia piacevole da leggere. Il mio unico appunto, forse, è l’utilizzo di espressioni simili come “rare volte” e “rare momenti” l’una a poca distanza dall’altra – per quanto non siano tecnicamente delle ripetizioni, rielaborerei la frase per evitare che siano dette l’unica così vicina all’altra.
Che dire? Ottimo lavoro!
See ya!
_Alcor
Recensione alla storia Il sorriso oltre lo schermo - 03/01/18, ore 21:09
Capitolo 1: Il sorriso oltre lo schermo
Che dire? Ci sono due sviste che ci sono sfuggite, te le comunico in privato dopo se tiva. Una è anche una ripetizione quasi scusabile.

Ehilà, qui _Alcor che voleva salutare in modo brillante ma il fandom avrebbe richiesto un commento alla Just Monika e io, seppur banale, non ho ancora raggiunto quel livello di mancanza di impegno nelle battute. Le persone divertenti appendono Sayori come decorazione natalizia. (sic)
Il check di routine e le battute del caso le ho fatte in altra sede, quindi mi tocca essere piuttosto sintetica. Trovo che la one-shot brilli realmente nel momento finale, quando sbatte in faccia quella frase secca a Monika che ammetto spudoratamente che mi piace tanto.
Il resto della fic mi pare essenziale solo in funzione di dare un background a quella frase.
Nel complesso un buon lavoro!
_Alcor