Recensioni di Stephanie86

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lettera ad Augustus - 06/04/15, ore 20:11
Capitolo 1: Lettera ad Augustus
Ciao!
Eccomi qui a ricambiare la tua recensioni (anzi, le tue, dato che sono due). Ho scelto questa storia perché amo "Colpa della Stelle". Sia il libro che il film per intenderci, ma soprattutto il romanzo.
La tua lettera mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Ho dovuto rileggerla due volte. Non perchè non l'avessi capita ma perché dovevo assimilarla bene, diciamo. Ho trovato il tuo modo di impostarla sicuramente ottimo, perché mi ricorda il libro preferito di Hazel, "Un'imperiale afflizione". Finisce e ti lascia di stucco, in quanto non ha una fine, ma si interrompe a metà frase. 
Hai scelto le parole giuste. In poche frasi hai messo tutto quello che probabilmente avrebbe messo Hazel se avesse scritto questa lettera.
Insomma, sei stato conciso, ma non poteva riuscirti meglio. Quindi complimenti.
Ti faccio solo notare un piccolo particolare: hai scritto "infondo" tutto attaccata. In realtà si scriverebbe "in fondo", a meno che tu non intenda il verbo "infondere", ma non mi sembra questo il caso. Niente di che, solo un piccolo dettaglio. Il tuo stile mi piace molto. 
Recensione alla storia Grazie alle Stelle - 25/01/15, ore 12:54
Capitolo 3: Capitolo II
Ciao. 
Ho trovato la tua storia nel post di scambio recensioni libero, su Fb. 
Amo Colpa delle Stelle. Sia il libro di Green, che il film, anche se il libro ha sempre qualcosa in più, quindi sono subito venuta a leggere questa storia. 
Non è una recensione del tutto positiva perché ci sono cose che ho apprezzato e cose che, invece, non mi sono piaciute molto. 
Ho apprezzato Gus. Ho ritrovato un po' il Gus del libro, a cui tanto mi ero affezionata. La reazione alla malattia è descritta bene, mi è sembrato un momento estremamente infelice e doloroso. L'hai descritto in modo realistico. Credo che ogni ragazzo che scopre di avere il cancro reagisca come lui. 
Monica e Isaac sono assolutamente IC. Mi ha fatta sorridere, soprattutto quando Hazel e Gus hanno notato la poca sintonia e il fatto che sembrino robot.
Mi ha fatto piacere ritrovare alcune battute del romanzo e alcune scene simili. Anche il dettaglio di Lucie Simon, che ha la stessa malattia di Hazel (nonché il doppio nome), l'ho apprezzato. La ragazza è molto tenera e dolce. 
Ci sono però delle cose che mi hanno fatto storcere il naso. Ad esempio, Hazel. E' molto OOC. Certo, l'hai segnalato quindi è una scelta tua. Anch'io ho mandato qualche personaggio OOC in alcune mie storie e l'ho fatto volutamente. Però davvero faccio fatica ad immaginarmela così. Non perché è sana, per carità, ma perché sembra una barbie, è molto stereotipata e non mi è piaciuta granché. Non mi ha trasmesso molto, ecco.
La scena iniziale con Gus, nel prologo, è dolce ma troppo affrettata, quindi non sono riuscita a godermela, per quanto mi piaccia leggere scene hot. 
C'è qualche imprecisione nella punteggiatura (per esempio, a volte hai dimenticato la lettera maiuscola, penso più per una questione di distrazione). A parte ciò, stilisticamente non ho molto da dire. Trovo che la storia sia scorrevole e lo stile, nel complesso, non mi dispiace affatto. Mi ricorda un po' quello di John Green.
(Recensione modificata il 25/01/2015 - 12:54 pm)
Recensione alla storia I'm swimming in clouds. - 13/06/14, ore 11:36
Capitolo 1: I'm swimming in clouds.
"Questa recensione partecipa all'iniziativa "Settimana Critica!" del gruppo facebook "Recensione Critica [EFP]".

Ciao.
Per la prima volta, leggo qualcosa legato a "Colpa delle stelle", un romanzo che ho apprezzato moltissimo.
La tua flashfic non è affatto penosa, anzi. La trovo molto dolce e delicata, toccante a suo modo, in perfetto stile "Colpa delle stelle". Anch'io mi sono sempre immaginata che Gus facesse visita ad Hazel, nei sogni. E me lo immaginavo più o meno così. Gus, in questa flashfic, è Gus. E' molto, ma molto IC. Così come anche Hazel. Ho percepito chiaramente il loro amore, il loro essere uniti anche se Gus non c'è più. E quel "Okay?", "Okay". Non poteva mancare.
Ho gradito moltissimo anche la chiusura, con Hazel e sua madre:

"-Lo so.- Si asciuga una lacrima e mi sorride. -Non farmi mai più spaventare così, okay?-
Sento le lacrime minacciare di fuoriuscire anche dai miei occhi, ma le ricaccio indietro.
-Okay.-"

Invidio molto chi sa condensare molto in poche righe. Io non sono proprio capace. Sono prolissa, di solito. xD Quindi complimenti. E' scritta anche bene, cosa che non si può dare per scontato, visto ciò che trovo ultimamente visitando le mie sezioni preferite di Efp.