Recensioni di GiulyIchigo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ours - 26/01/24, ore 18:09
Capitolo 14: Aprile 1998 - Tentativi di riconciliazione
Oh, Michael è andato in Giappone! La vicenda di questi due mi ha davvero appassionato più di quanto mi aspettassi e sono davvero curiosa di come sistemeranno le cose. In questo momento è difficile vedere una soluzione: per Eve tornare a Los Angeles sarebbe una regressione e la persona più indipendente che sta diventando la fa stare bene. Allo stesso tempo nonostante la buona volontà che Michael non rinuncerà alla carriera per lei e non sarebbe nemmeno giusto che lo facesse. Sicuramente il suo stacanovismo è uno dei problemi della coppia, ma mandando all’aria la sua carriera snaturerebbe se stesso. Quindi la mia curiosità continua, se anche si riconciliassero (lo spero!) come farebbero a far funzionare il matrimonio da due continenti?
Il confronto dei due è stato bello, denota una rapporto più profondo e maturo di quello che potrebbe sembrare in superficie. Michael mi ha particolarmente sorpresa, in questo capitolo mostra un lato più umano, da uomo innamorato. Poi mi fa ridere che lui è l'unico che ci è arrivato al fatto che il figlio è la nuora sono rimasti incinti di proposito.

Maledetto, viscido e tanti altri aggettivi sullo stesso tono che è meglio censurare. Un bell’Acqua Rhapsody si meriterebbe! La furia gelida di Ami è fantastica, la sua vendetta sarà servita a tempo dovuto, peccato che siano 3 anni. 
La cosa triste è che a differenza di Ami che infondo è serena, Rei potrebbe prenderla davvero male. Lei ha faticato tantissimo a venire a patti con il proprio stato.

Come al solito, complimenti. Leggere un nuovo capitolo di questa saga è sempre emozionante.
Recensione alla storia Luna calante/Marte crescente - 04/08/23, ore 21:55
Capitolo 1: I pezzi sulla scacchiera (fine maggio 1998)
Wow! Che capitolo! Finalmente si vedono le conseguenze dell’interrogatorio di Mars! Nonostante gli spoiler questa vicenda mi ha tenuta in sospeso per anni. Devo ammettere che quell’ultima parte con Masaki e il medico maledetto mette inquietudine. Considerano le ragazze dei mostri, assumendo il peggio possibile su di loro, il modo in cui ne parlano è proprio cattivo. Capisco la paura e che ciò che ha detto Rei quando era mezza cosciente è facile da fraintendere, soprattutto quando appunto conferma le tue paure, ma guardano le vite e le azioni delle ragazze attraverso il loro filtro di meschinità. Tanti auguri a trovare del marcio sulla nostra Dea, medico maledetto!
Quindi Masaki ha messo Miyake a capo di un’agenzia di intelligence (una sorta di CIA giapponese?). È strano vedere come il rapporto tra questi due sia cambiato ora che il medico maledetto sa chi è Rei: nessuna traccia dell’antica deferenza, anzi, a tratti Miyake sembra addirittura sul punto di minacciare Masaki. È lui che ora deve dimostrare di essere ancora fedele alla “causa terrestre”.
Masaki, il medico maledetto e quelli che lavorano sotto di lui… sembra un disastro, quanta gente sa l’identità delle ragazze? E Masaki ora vuole capire quanto ne sanno i Kumada? Beh, da come parlano lui e l’altro maledetto non mi sembra che abbiano capito che anche Yuichiro ha dei poteri ora.
È inquietante anche che Masaki voglia riavvicinarsi a Rei solo per spiarla mentre sembra disprezzare lei e tutti i suoi amici. Ho paura che nonostante Rei si dica che non le importa di suo parte e che sta meglio senza, finirà per lasciarlo avvicinare se lui mostrerà un interesse nella sul vita che non è più un desiderio di imposizione.

Benedetto sia il pessimismo di Mamoru! Ha quasi capito che il suo ruolo di spia Sailor è stato sgamato! Meno male che ci sono Luna e Artemis, se non li hanno visti parlare i gatti saranno delle spie insospettabili!

Su note più rilassanti e positive, è sempre bello vedere i tuoi personaggi secondari. Aiko è una forza! In effetti quell’anello DEVE durare mille anni, una spesa pazza per comprarlo ci sta. Anche se una parte di me si è chiesta: quando le ragazze avranno il livello di controllo dei nemesiani sui loro poteri, non saranno in grado di usare il potere per conservare gli oggetti al loro stato ottimale? (P.s. Aiko e Akio? Sinceramente ho dovuto rileggere attentamente per non confonderli, inoltre lui non si chiamava Akira?)

Kiyoshi è un altro personaggio interessante, sono felice che abbia preso bene l’annuncio di Rei. Purtroppo le persone che la giudicheranno e la guarderanno dall’alto in basso non mancheranno, soprattutto visto quanto è competitivo l’ambiente della sua classe.
E parlando di ambiente universitario, mi pare che non abbiamo visto questo lato della vita di Usagi, si, pranza con Rei e Ami in mensa, ma mi pare che non l’abbiamo mai vista in classe o interagire con in compagni di corso. Penso che sarebbe interessante, a differenza di Rei e Ami, è strano pensarla in un ambiente universitario d’élite.

Ultima domanda: perché Luna Calante? Capisco il riferimento ma ha l’aria un po’ nefasta.
È sempre bello leggere un nuovo capitolo di questa saga, grazie Elle!
(Recensione modificata il 04/08/2023 - 09:59 pm)
Recensione alla storia Secondo intermezzo - Calma - 21/06/23, ore 07:40
Capitolo 6: Giugno 1997 - le conseguenze (femminili) della sfida
Non riesco a credere che per 3 anni mi sono persa questi capitoli, però in questi giorni sono stati una bella scoperta! 
Usagi è diabolica! Se lo è intortato per bene il suo Mamo-chan, questa manipolazione così subdola da lei non me la aspettavo! Cioè, mi aspettavo che ci provasse, non che le venisse così bene.
'Quale?»
«Ecco... un figo da paura, non puoi sbagliare.»
Fu difficile mangiarsi la risata. «Veramente potrei. Aveva i capelli neri o chiari?»' Io la risata l'ho fatta uscire tutta! Se la sentisse Gen! O Usagi!

È bello vedere Sailor e compagni tutti insieme per una serata di svago tranquilla! Che non preveda riunioni sul futuro o grandi annunci, solo dei ragazzi che escono insieme!
 
Recensione alla storia Secondo intermezzo - Calma - 20/06/23, ore 09:35
Capitolo 4: Giugno 1997 - Spie Sailor VS ragazzi ignari
Mamoru spia! Peccato che abbia ragione Alexander: Masaki è diabolico! Però mi chiedo come sia riuscito a scoprire l’identità di tutti ma a tenersela per se, ovviamente è stato lui e non il Primo Ministro a decidere e a convincere gli altri a non investigare sulle Sailor, ma come fa Masaki a investigare su di loro e tenere completamente all’oscuro le persone con cui lavora e anche quelle che fanno il lavoro investigativo per lui?

È fantastico vedere le ragazze che complottano su qualcosa di tanto innocente e spensierato! Mi ricorda i tempi in cui tutte hanno cercato di far parlare Chibiusa del ragazzo che le piaceva e che poi sono finite a spiarla al ristorante con Mamoru!

Niente da fare. Con Makoto è dolce ma gli altri atteggiamenti di Gen mi stanno troppo sulle scatole! È troppo abituato ad intimidire tutti con la sua stazza e non gli va giù che Alexander non ci stia, non nascondiamoci dietro ad un dito, Alexander si rifiuterà anche si accettare il concetto giapponese del senpai in generale ma a Gen da fastidio che non si sia subito sottomesso a lui quando ha mostrato i muscoli. Un po’ come il ragazzo che corteggiava Makoto all’inizio, però quel tizio se l’è data a gambe.
Anche mentre parla con Makoto, Alexander ha i suoi difetti e per certe cose è anche immaturo, ma adesso sarebbe un bambino perché erige una barriera di sicurezza? No Gen, quello è un meccanismo di difesa che imparano le persone che non hanno avuto famiglie amorevoli che hanno soddisfatto tutti i loro bisogni emotivi da piccoli, in forme diverse Mamoru, Rei e persino Ami ne hanno una. Come ho detto niente da fare, il suo sparare sentenze dall’alto del suo scranno proprio non mi va giù.
Nel momento in cui Shori ha visto Alexander sono scoppiata a ridere. Sapevo già che stavo per assistere ad una bella scena!
‘Le gambe fasciate da un paio di jeans scuri e il torso ricoperto da una giacca di cuoio nera. Un paio di occhiali da sole spiccavano sulla massa di capelli biondi che brillavano al sole.’ avrà voluto sottolineare come Alexander sia da copertina, ma Gen ha descritto Alexander come farebbe la protagonista femminile in un romanzo rosa XD

Anche l’atteggiamento e il linguaggio degli amici di lui… ‘ora ho capito da dove provieni uomo delle caverne’ esatto! Quello che ha fatto il commento sulla ‘fighetta’ lo lascerei 5 minuti con Haruka. Immagini che questi tizi non scopriranno mai che Gen si è fatto mettere ko dalla sua ragazza o che questa sfida è nata da lei che gli ha fatto un occhio nero.
Recensione alla storia Ours - 19/06/23, ore 18:06
Capitolo 12: Aprile - Le diverse fasi di un matrimonio
Wow! Era da un sacco che non c’era un aggiornamento nelle tue storie! È stata una sorpresa piacevolissima avere un nuovo pezzo della saga di questi due piccioncini!
È bello essere entrati nel vivo delle preparazioni per il futuro Sailor, fa risalire l’adrenalina! Ed in effetti, per quanto sia comprensibile che tutti loro abbiano avuto bisogno di tempo per riprendersi dalla sequela di traumi che è stata l’invasione nemesiana, hanno fatto passare un anno (1/3 del tempo che gli rimane) senza fare nulla, pensando quasi esclusivamente alla loro vita normale. Inoltre sulla rivelazione ai genitori, principalmente delle ragazze: per quanto vogliano tutte rimandare fino all’ultimo momento disponibile, dall’ultima guerra non dovrebbero aver imparato che la scoperta/rivelazione delle loro identità quando i combattimenti sono già iniziati finiscono per essere poi tragici e traumatici? Anticipandosi, sarebbe comunque un bel colpo, ma ci sarebbe il tempo per le ragazze di spiegare tutto con calma e senza pericoli incombenti. Insomma, il tempo di metabolizzare prima che le cose peggiorino.
Già provo pena per Saeko-san, si è appena resa conto di quanto il suo dare la priorità al lavoro abbia finito per fare del male ad Ami. Penso che in questo senso rendersi conto di tutti i pericoli e delle esperienze traumatiche che sua figlia ha vissuto senza che lei si rendesse conto di nulla sarà peggio che per gli altri genitori.

Per quanto questo sia un periodo felice per Ami e Alex questi due mi fanno un po’ pena anche nei bei momenti. Vogliono fare tante cose finché possono e stanno correndo a fare tutto e anche se cercano di godersi questa loro vita fatta di un matrimonio da organizzare, aspettare Adam, l’Università, il tempo con le amiche e i loro progetti di ricerca corrono sempre da una cosa all’altra. Per tutti i pezzi su Ami e Alex ho avuto questa sensazione di ansia e corsa.

Le vicende dei genitori di Alex mi sta appassionando un sacco. Michael è un pò troppo abituato a Eve che vive in funzione sua, lui ci mette i soldi e quindi non deve partecipare in nessun altro modo ai compromessi della vita matrimoniale. Da quello che mi sembra di capire questo matrimonio funzionava perché per quanto le loro vite fossero dettate dalle esigenze lavorative di Michael, lei aveva la sua dimensione, la sua vita non era davvero tutta in funzione del marito. Sono davvero curiosa di vedere come questi due potrebbero risolvere se le loro vite sono in continenti diversi. Il cliffhanger finale con Michael che si presenta in Giappone è stata davvero una sorpresa!

Altro pensiero, tutta questa parte riguardante Michael e Eve hai mai pensato di pubblicarla come un romanzo originale? Con Michael e Eve come protagonisti principali i riferimenti Sailor mi sembrano quasi completamente assenti.

‘In qualche modo sono uscito’ ahahah. Alex così peggiori le cose!

Grazie per questo nuovo capitolo!