Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Blood and Tears, on the Grave of My Brother - 11/03/22, ore 14:43
Capitolo 1: Blood and Tears, on the Grave of My Brother
Recensione premio per il primo posto nel contest:
Cinque passi nel delirio, di Setsy
Cara, eccomi qui, molto in ritardo (ma avrei la giustificazione firmata XD. lasciamo stare!) a leggere la storia su The Originals, e il punto di partenza che non meraviglia nessuno è quanto sia scritta bene.
Non ho letto tante tue storie, ma ormai riconosco questo tocco molto soave, un'introspezione mai banale che fa davvero venire voglia di andare avanti nella lettura. Mi spiego. Molte volte quella che viene osannata come un'introspezione "profonda" è praticamente un OOC, rendendo certi personaggi pieni di sottigliezze che non hanno, ma che l'autore vuole immettere per amore da fan.
Per fortuna tu non lo fai. La Cami della prima stagione era davvero un personaggio stratificato, amorevole, drammatico. Poi credo che sia TO che TVD abbiano avuto una terribile parabola discendente..
Perdere un gemello deve essere devastante, ed ecco che sulla tomba c'è anche quella scritta terribile. Potrebbe essere indifferente, in fondo è l'opera di vandali, ma Cami non ce la fa.
Secondo me per questi autori il rapporto fraterno è - per tutti i personaggi - quello che in modo naturale hanno saputo raccontare con modelli più convincenti, mentre nel romantico ci sono state falle...
Ogni gesto simbolico ha la sua forza, e tanto è intollerabile quella scritta che sembra sia vernice che sangue, tanto è bella e potente l'immagine del lembo di camicetta - borghese e inutile - che lei strappa, perchè questo gesto sembra mimare che sia un brandello della sua pelle che strappa via per rimuovere quella parola
Il vuoto genera una necessità. Cami sente che ha bisogno di colmarlo con qualcosa, e un sussurro arriva alle sue orecchie. Non sei stata esplicita, ma credo proprio sia il tuo amato Klaus (^^) dapprima come un'ombra, poi un pensiero. Poi diventa più definito: un odore, un contorno.
Ma la parte più poetica di questa storia, la mia frase preferita, è "ma che non possiede un vero proprietario".
Veramente una definizione perfetta per un vampiro, perchè uomo vivente non è, e forse quindi non ha nulla di veramente suo.
Anche lo stile mi piace tantissimo, a partire dall'uso del corsivo, - specie nella chiusura - sia per l'alternanza di frasi brevi, quasi da drabble, e periodi lunghi. Questi sono dialoghi più interiorizzati, che si contorcono su se stessi, e così hai separato anche visivamente i due toni così vicini, e non era facile.
Anche il lessico è adatto a quello che stai raccontando. Ok, TVD o TO non sono telefilm "gotici" di vampiri, ma si parla sempre di esseri antichi, di magia, e dei termini che si tengono in bilico tra moderno e classico li trovo sempre preferibili.
bravissima! ci sentiamo presto sulla seconda storia, Bella
Setsy *-*
Recensione alla storia The First Time - 20/01/21, ore 16:56
Capitolo 1: The First Time
carissima, ben ritrovata *-*
Come sai non stimo Klaus, però... lo hai descritto con tanto Amore che è arrivato fino a me
Camille per lui mi piace molto di più di Caroline, per la verità;
con la sua umanità così splendente, priva di compromessi, viva - come hai detto
E' come una lucetta che si fa richiamo irresistibile per una creatura della notte come lui
Klaus è il vero vampiro dannato, in TVD (e quindi anche qui)
quello che si è trasformato per una maledizione, che ha ucciso la famiglia - più volte! povero Elijah mio! - che non si è fermato di fronte a niente
lui vuole essere compreso, ma non fa nulla perchè succeda, fino alla fine.. qui è ancora tutto molto sospeso, etereo
come ci dice Camille "non dovrebbe far parte della sua vita, ma si sbaglia". fin qui il lettore è chiamato a immaginare, perchè la cosa poteva risolversi bene quanto male
hai fotografato l'attimo più prezioso, quello in cui Cupido scocca la freccia..
un bacio, a prestissimo
Setsy
Recensione alla storia Promessa di salvezza, promessa di conforto - 11/08/16, ore 10:59
Capitolo 1: Elijah
Recensione premio per il contest: Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere
Premio: Try a little tenderness, per la miglior storia fluff


Tesoro, non posso credere alla mia fortuna: una tua storia su Elijah che non avevo letto?
Non c’è nulla da fare, è una sera di festa… ci sono autori e personaggi che si appartengono, che sono nati col destino di tenersi per mano, perché non è un rapporto unidirezionale come è di solito con le fiction; la verità è che dialogano.
Così il tuo Elijah è una delle mie passioni di TVD, perché gli lasci tutta la sua nobiltà inalterata, eppure non ne racconti solo la parte più formale, pubblica, che è più semplice.
Sei sempre stata capace di scendere in profondità di quest’uomo così enigmatico, silenzioso, pieno di sfaccettature sottili e poco visibili.
Forse Klaus se conosce tutte, per questo lo teme più degli altri, e tu le vedi perfettamente, una per una.
Per questo hai fatto sì che all’inizio della flash Klaus parli a suo fratello malgrado questo non lo ascolti davvero, senza le sue solite reazioni violente.
E’ questo il rapporto che più mi ha colpita in questa flash. Di solito nessuno può ignorare Klaus senza conseguenze, ma c’è un vulcano sotto la superficie fredda e solida di quest’uomo che in certe situazioni è meglio non risvegliare, arrivando addirittura d un silenzio colpevole o rispettoso; questo devo ancora deciderlo!
La coppia Elijah/Hayley di norma non mi piace, ma sai che quello che conta per me è quanto la storia è scritta bene *-*
Certo, Hayley l’hai descritta nel momento più duro per lei, e quello nel quale si è tanto riscattata dall’essere la manipolatrice che abbiamo conosciuto all’inizio.
E’ così fortunata da essere amata dal vampiro gentiluomo, eppure sembra che la loro coppia non possa mai realizzarsi, per questo la tua scelta è stata fantastica.
L’attimo nel quale sembra morta lo fa sentire esposto in modo così umano: è dei viventi sentire la pressione schiacciare il cuore di fronte ad un grande dolore.
L’amore è più forte quando è stato negato per tanto tempo, e non hai mancato di sottolineare come Elijah sia doppiamente devastato: ha perso la ragazza che l’aveva risvegliato a questo sentimento, e ha perso con se sesso, si è lasciato andare per pagarla a caro prezzo.
Mi mancavano questi tuoi piccoli capolavori, mi manchi nel fandom!
bravissima, cucciola
Setsy
Recensione alla storia Through her eyes - 31/01/14, ore 11:55
Capitolo 1: Through her eyes
ciao cara, sono proprio dalla tua parte!
per la verità non mi trovo una grandissima fan di TO, a parte seguire Elijah e le sue disavventure amorose
però dei nuovi personaggi, Sophie è senza dubbio il mio preferito; lei ela sorella avevano un chè di vere streghe woodoo, ritualistica e cultura espresse qui in modo piuttosto superficiale
è unma ragzza molto normale, in un certo senso,e lineare
trovo che tu abbia evidenziato il suo momento; l'amore per le sue "ragazze" ha mosso tutte le sue azioni, è la meno ambigua, assetata di potere, desiderosa di inganni
vuole solo giustizia, non vedetta sterile
e l'hai ben accompagnata con il nobie Elijah appunto, anche se con le streghe non da sempre il suo meglio
una bella struttura narrativa, scorrevole e che non contraddice l'episodio, cosa a cui faccio molto caso!
bacio, Setsuna