Recensioni di Macy McKee

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Secretly - 14/10/14, ore 19:57
Capitolo 1: 1x01 - Oh, my Angel!
Posso dire che adoro l'idea di mettere il "1x01" nel titolo del capitolo? E' geniale. Io non ci avrei mai pensato, ed è proprio per questo che la trovo un'idea strepitosa: dà proprio l'idea del telefilm a puntate, e del telefilm a puntate hai ripreso anche la struttura e l'impostazione. Mi piace moltissimo il tuo voler proseguire il telefilm, facendo una sorta di spin-off sulla new generation. 
Ma andiamo con ordine, perché se comincio a vaneggiare su tutte le cose che adoro di questa storia non finisco più e questo commento diventa puro delirio. 
La prima cosa che mi piace follemente è la canzone in apertura: dà tanto l'idea di colonna sonora, di tema ricorrente. Sono andata a cercarla appena finito di leggere la storia e, woah, si adatta perfettamente oltre ad essere una canzone niente male di per sé. Non proprio il mio genere, ma niente male. Riesco a inquadrarla perfettamente come sountrack.
La scena dell'assassinio è perfetta. Perfetta in ogni dettaglio, perché ha un ritmo veloce, coinvolgete, che cattura. Si vede Lizzie che fugge, si percepisce la sua paura come se fosse concreta, si visualizza il buio. Il passaggio dove parli della luce che si accende e spegne è stato da togliere il fiato da tanto era realistico. Sembrava proprio di vedere la scena sullo schermo della televisione, perché è stata incredibilmente intensa.
Henry e Melinda mi hanno colpita da subito. Mi è piaciuto come descrivi la paura di Melinda in modo vivido, la sua preoccupazione per la sensazione che prova a cui non sa dare un nome. Henry mi è parso simpaticissimo dal primo momento, e il modo in cui entra in scena mi ha strappato un sorriso. Adoro il tuo modo di alternare scenette più leggere a momenti di grande tensione, dà molto l'idea del telefilm. 
Quando è stata nominata Lizzie io pensavo fosse solo un personaggio di contorno, poco rilevante, e che il suo non essere tornata fosse un dettaglio del tutto naturale, del tutto insignificante. E invece no! Invece era una strega ed è stata uccisa. Mi hai distrutta con questo colpo di scena perché, accidenti, non me l'aspettavo. Non dopo aver assistito a Kat dilaniata dal senso di colpa: non aveva proprio bisogno di un altro colpo simile nella sua vita, poverina. Mi hai sconvolta e mi hai fatto simpatizzare per Kat all'istante, e questo è meraviglioso. Mi piacerebbe sapere di più sulla faccenda-Tom, anche se come gli altri personaggi sono pronta a scommettere che non sia stata davvero colpa di Kat. L'ho già accennato, ma lo ribadisco: mi piace molto come alterni momenti di suspence e dramma a momenti più leggeri di chiacchiere, che pure non sono banali ma anzi aiutano a inquadrare perfettamente i personaggi. Non c'è nulla di superfluo e la storia è in equilibrio perfetto: hai trovato la giusta armonia fra tensione e "relax".
La scena "di famiglia" mi è piaciuta tantissimo: Melinda che trova il coraggio di confessare ai genitori la verità, l'irritazione bonaria di Piper per Leo che ancora una volta è costretto ad allontanarsi per questioni "da Angeli" anche se non è più uno di loro, l'intervento di Henry che spezza la tensione. E' tutto molto realistico e molto piacevole, eprché sviluppi molto bene le dinamiche della famiglia e inserisci queste scene in modo magistrale nel contesto, approfondendo i personaggi a ogni dialogo. 
La conversazione fra PJ e Parker è stata molto, molto emozionante: vedere Parker preoccupata per la sorella è stato molto toccante (soprattutto tenendo conto di come si conclude questo capitolo. Help!)
Il momento che tanto temevo è giunto: Kat che da la colpa a se stessa mi ha distrutta (in modo super positivo, ovviamente, perché significa che mi sono affezionata a lei). Avevo paura che succedesse, ed è successo. Povera Kat: si vede subito che è un personaggio estremamente buono e caring (non riesco a farmi venire in mente come si dica caring in italiano, ogni tanto il mio cervello pensa in inglese e non sa tradurre XD), e per questo vederla struggersi così è una sofferenza. Povera ragazza, spero che riesca a sfuggire ai fantasmi del suo passato e a conquistare un po' di serenità. L'assassino di Lizzie proprio non ci voleva...
Quando hai rivelato il perché dei sintomi di Melinda mi si è accesa una lampadina: un Angelo, ecco. Non ci avevo pensato, ma ha perfettamente senso. Mi piacciono le spiegazioni a cui io non avevo pensato, e mi è piaciuto che questa sia arrivata in modo inaspettato. Mmm, chi sarà il suo protetto? (O meglio, la sua Protetta?)
L'idea dell'Incantesimo è stata proprio carina, brava Melinda. E' sveglia, mi piace.
Ho adorato la conclusione che è un crescendo di tensione. Mi piace tanto come il tuo stile si fa all'improvviso più serio, più intenso, catturando il lettore nelle scene di suspense. Ho apprezzato quest'escalation improvvisa, così come ho apprezzato l'intermezzo spiritoso fra PJ e Melinda che ha alleggerito la tensione (senza però rovinare l'atmosfera). Anche questo è molto in linea con l'approccio del telefilm, e l'ho adorato. 
E poi... PJ! Non mi aspettavo che le ragazze si confrontassero con l'Incendiario così presto, e non pensavo di dovermi preoccupare per una di loro così presto. E ora mi tocca essere in ansia per la sorte di PJ, accipicchia. *saltella impaziente* 
Devo assolutamente sapere come continua. Non si può lasciare la gente a metà di una scena così, no ahah Non si fa! 
Nel caso non si fosse capito, la tua storia mi è piaciuta moltissimo. E' molto lunga ma molto ben fatta e molto coinvolgente, e per questo sono davvero contenta di averla letta. Le uniche cosine che mi sento di dirti sono queste, e lo faccio proprio perché ho amato la tua storia ed essendo di un livello elevatissimo non ho che un paio di appuntini da fare: non mi convincono del tutto le parole scritte in maiuscolo e i nomi degli attori nella storia. Le parole tutte in maiuscolo sono una mia fissa, a dire la verità. Non so perché, ma mi danno l'impressione di non essere proprio super professionali: personalmente, io preferisco le parole scritte in corsivo e basta, perché mi sembra che risaltino lo stesso. Per quanto riguarda i nomi, mi piace tantissimo l'idea dei prestavolto, che aiutano a visualizzare le scene con ancor più realismo. L'unica cosa è che essendoci l'elenco dei prestavolto in fondo e le loro foto non mi sembra necessario "interrompere" la storia per mettere i loro nomi. Non è assolutamente un errore, è solo una cosa "a pelle". Si tratta in entrambi i casi di aspetti puramente visivi, perché stilisticamente e dal punto di vista dell'impostazione la tua storia è perfetta. Letteralmente perfetta: è ben scritta, con un lessico vario e uno stile vivace e coinvolgente che evoca scene molto realistiche e vivide, ed è ben strutturata perché concilia la giusta misura di misterio e trama. I personaggi sono caratterizzati estremamente bene, e i dialoghi fra loro sono molto significativi e molto utili per inquadrare le loro personalità. Ogni scena ha le proprie caratteristiche che la rendono unica e insostituibile. 
E' una storia davvero ben realizzata e curata. Mi piace davvero molto - e mi incuriosisce tantissimo, per questo spero di scoprire al più presto cosa accadrà a PJ :D