Recensioni di detoxIretox

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aspettando una risposta che non arriverà - 09/10/13, ore 21:59
Capitolo 1: Aspettando una risposta che non arriverà
Innanzi tutto hai le mie scuse ufficilali per il ritardo. Ho avuto un brutto blocco e prima volevo riuscire ad aggiornare, e solo poi dedicarmi alle recensioni.
A proposito di recensioni, cosa... cos'è questo nuovo modo di inserirle? (Wow, non recensisco dal pc da una sacco di tempo.)

La prima cosa che mi viene da fare è maledirti, per il fatto che questa sarebbe stata la fine ideale per il mio racconto; ma visto che ci hai pensato prima tu, sono rimasta fregata, e dovrò inventarmi qualcos'altro. Grazie tante! xD
Seriamente, la storia è bella e straziante. Sapevo già del bambino che somigliava ad Allen e di cui Rin si prendeva cura nel convento, eppure, quando Riliane lo scambia per suo fratello, negli ultimi attimi di vita, e lui sta al suo gioco per farla contenta, mi sono quasi venute le lacrime agli occhi.
Quello che non sapevo era che, nella storia originale, Kyle sapeva che Rin era Riliane. Una cosa in più per la quale vorrei poter leggere i romanzi, ma temo che dovrò aspettare ancora.
Comunque, è una storia bella, scritta molto bene, anche. Triste, soprattutto. Ed è per questo che mi è piaciuta così tanto ;) la Storia del Male è sempre capace di riempirci di sentimenti così forti...
:D
:)
:/
:'(
Ecco, appunto.

Comunque, sappi che con quel "Non è mai stata colpa tua" mi hai uccisa.

Gran bella storia! Scusa ancora per il ritardo, prometto che non succederà più, se mai dovessi scrivere ancora sulla SoE!
Baci :*
Recensione alla storia Di natura cristallina sono composte le lacrime di cielo – E in esse la verità confina - 26/07/13, ore 22:29
Capitolo 1: Di natura cristallina sono composte le lacrime di cielo – E in esse la verità confina
Eeeh... devo essere schifosamente sincera? Be', è il mio sacrosanto dovere di recensora, quindi, diciamocelo.
Sì, sei stata crudele. Innegabile. Ma, e questo te lo posso assicurare per farti stare giusto un pochettino meglio, non hai affatto superato il limite. Perché non esiste un limite, specie per questa coppia. Che vuoi che ti dica? È stata creata appositamente per soffrire. È un caso che le loro canzoni più famose finiscano con morti, separazioni, massacri e decapitazioni? È la loro reputazione, e se tu fossi stata appena più gentile, avresti rovinato tutto. No, tu ci hai ricordato per l'ennesima volta perché siamo tanto amanti della coppia, da queste parti. Il legame tra i due (incestuoso o no) è sempre molto toccante, e raggiunge l'apice senza alcun dubbio quando viene messo alla prova. In quei casi ci commuove ancora di più. Eh, guarda che è una cosa testata xD e noi, mia cara, siamo le cavie.
Noto che hai adottato anche il metodo "fai credere ai lettori che tutto stia volgendo per il meglio e poi distruggi le loro convinzioni brutalmente". Bello, è una cosa molto usata in letteratura. Un autore non vale molto se non è capace di cogliere di sorpresa, anche a costo di sacrificare il lieto fine tanto vagheggiato. O almeno così la penso io. Sarà per questo che tutti i libri che amo finiscono con il protagonista moribondo? Oh, beh. Dramma.
Anche se, lo ammetto, già a metà avevo intuito che sarebbe finita molto male. Ma non per colpa tua, sia chiaro. È solo una sensazione che ho. Sai, i Kagamine... una volta che ti abitui ti aspetti sempre la sfiga di turno. Eheh.
Tornando al discorso del bad ending, be', non direi esattamente "finale mooooolto brutto". Abbiamo una vita per una vita, Kiseki nasce e la povera Rin schiatta (e lo fa pure felice, una cosa che, in tutta franchezza, ti tocca nel profondo). Quindi Len non ha perso tutto tutto... via, va già bene così, chi sono io per pretendere qualcosa di meglio? XD
Come avevo già detto il tuo registro è molto alto. Ergo, sai scrivere e lo fai bene. Poi, forse è solo una mia impressione, ma mi pare proprio che tu sia migliorata dalla tua ultima shot che ho letto. Mi sbaglio? Ma no, il tuo stile è più fluido e magnetico, i "il biondo" diminuiscono (non ho mai amato troppo questo modo di chiamarli: come "la blu" per Miku, "la verde" per Gumi, eccetera... mi sa di innaturale, incastonata in una buona narrazione). Uh, e non dimentichiamoci, assolutamente zero ripetizioni! Ah, già ti amo per questo.
Comunque, riassunto di tutto questo delirio pre-partenza per il mare: molto bella, molto intensa, scritta magnificamente, forse un po' lunga (ma chi sono io per dire una cosa del genere?) Ma ehi, ne vale la pena. Ottima punteggiatura, adoro il lessico, trama interessante... forse è la prima volta che leggo di una Rin gravida a seguito di incesto. No? Boh... sarà che tutti pensano che se sono gemelli nascerà necessariamente con malformazioni... beh, invece è falso, c'è la possibilità, ma non è sicuro al 100 percento. Perciò immagino che sia una cosa... innovativa? Sì, lo è. Se no è colpa di una mia svista, correggimi subito.

Scrivi altro, eh! altrimenti ci arrabbiamo! (?)
Au revoir! ♥
(Recensione modificata il 26/07/2013 - 10:30 pm)
Recensione alla storia Mirrors. - 08/05/13, ore 07:58
Capitolo 1: Mirrors.
My my, chi avrebbe mai pensato che una fanfiction mi avrebbe lasciata senza parole in modo così spietato? Comunque, malgrado non mi senta ancora psicologicamente pronta a recensire una... meraviglia, mi viene da definirla in modo molto spiccio, del genere, mi sa che le parole dovrò proprio farmele venire per forza. Stavo proprio pensando, mentre leggevo, che era da un bel pezzo che aspettavo una fic così bella per recensirla come si conviene. O almeno per quanto ne sono capace.
Perché sì, è bella. Ma molto. È (perdonami il modo di dire abusato) breve ma intensa, struggente, toccante, di quelle che magari non ti fanno commuovere ma quasi, di quelle che mentre le leggi senti il groppo in gola e la pelle d'oca alta così, insomma: mi sento di definirla assurdamente straziante. Non- attenzione- tanto da darti fastidio, ma abbastanza da farti stringere lo stomaco e chiederti, insieme a Rin: perché? Il fattore di coinvolgimento del lettore in questa shot è veramente alto e per questo... chapeau.
La narrazione procedeva scorrevole, fluida e senza intoppi. Ottimo l'uso del lessico, mai scontato, mai troppo pesante o ripetitivo, molto semplice e leggero: adattissimo a trattare un tema come questo, di per sé terribile (la morte di un fratello gemello, e la disperata ricerca di averlo accanto, anche se illusoriamente).
Il tutto si fonde, nelle ultime righe, in un finale dal bad end annunciato- perché, li sappiamo tutti, Len è morto e non tornerà malgrado gli accorgimenti della sorella- ma che al contempo fa davvero sperare in un futuro più felice anche senza di lui, solo in memoria del suo sorriso e della sua felicità.

Finita la parte seria che per una fic simile ci vuole sempre, almeno per rispetto della sua brava autrice... che dolore atroce! Agh! È divertente pensare, comunque, quanto li amiamo malgrado ci maltrattino continuamente... inutile negare l'evidenza, siamo masochisti, ormai è chiaro.

Vabbe', complimentoni davvero! Aspetto altri tuoi scritti in questo fandom.

Ps. Ok, so che è una recensione lunga, e noiosa. Quindi... gah, sorry!!
(Recensione modificata il 08/05/2013 - 08:06 am)
(Recensione modificata il 08/05/2013 - 08:15 am)
Recensione alla storia La dolce favola della buona notte - 02/04/13, ore 14:23
Capitolo 4: Fourth night - Kokoro
... Mh. Sì, ok, capito, ma ho una critica da muovere...


... Rin, come DIAVOLO hai fatto ad ADDORMENTARTI durante la narrazione di KOKORO? Io che ci ho pianto su come una DISPERATA e che devo limitare le visualizzazioni del video a una volta al mese se no mi prosciugo... e lei, lei dorme tranuilla e serena come un angioletto... incredibile.

...Oh, perdonami, ma non era una critica rivolta a te ^^ più a Rin per la sua insensibilità e la sua freddezza e la sua mancanza di un cuore (?).
A te, per quanto riguarda la storia, non ho proprio nulla da dire. La storia è molto ben progettata, e inoltre mi complimento con te per essere stata capace (ed esserlo ancora, non c'è dubbio) di renderla piùà avvincente di quanto pensassi. Vedi, l'idea in sé era già carina, quella di creare una raccolta di storie a tema Kagamine Romance, ma sarebbe stata una cosa trita e ritrita se tu... TADAN! non avessi inserito anche una storia nelle storie, la cornice, quella che funge da pretesto perché tutte le altre vengano narrate. Una storia originale, creata da te, che si focalizza (e lo fa con grande sapienza) sullo svilupparsi del rapporto tra i nostri amatissimi gemelli, sera dopo sera. Questo tocco dà un'aggiunta in più alla fiction, non saprei come dire... le dà un senso più profondo e chiaro. Le dà una trama, il che è importante.
Uh, un'altra cosa per la quale vorrei complimentarmi è la scelta delle canzoni. Oltre ad essere belle, di qualità, e particolarmente calzanti, sono anche (be', non nel caso di Kokoro, ma per Kokoro si fa sempre un'eccezione <3) poco conosciute e poco utilizzate qui nel fandom. Il che è strano, perché hanno comunque un sacco di spunti dai quali partire per una bella fanfiction. E qui generalizzo, visto che non mi riferisco più alle canzoni di gemelli quanto a quelle dei Vocaloid in generale, ma essendocene più di 100 mila è ovvio che qualcuna sfugga all'attenzione dei fanwriters x°°
Comunque, ancora complimenti. Sullo stile di scrittura non saprei cosa dire... non è esattamente uno stile che mi convince molto, ma dopotutto è il tuo, e io non posso dirti niente se non ci sono errori grammaticali o di sorta. Quindi continua così, mi raccomando. Voglio leggere tante, taaaaaaante altre scene a tema Kagaminecestoso - sia nelle favole che nella cornice, che ora come ora mi sta avvincendo parecchio **

Baci <3
Recensione alla storia A Green Cinderella and a Blond Romeo - 12/02/13, ore 16:56
Capitolo 5: Capitolo IV - Quella chiamata innaspettata ~
Wazum! Eccomi qua! Con una magica magia la mia linea ADSL è tornata più forte che mai (?) e ora posso recensire anche da casa! Wow, sono proprio le soddisfazioni della vita, eh?
Ma... stendiamo un velo pietoso, sì. Per favore.
Quella chiamata inaspettata. Chissà perché dal titolo vedevo già all'orizzone un principio di Len/Gumi.  Speravo che fosse lui a chiamarla, invece, come al solito, Miku si mette in mezzo. Perché si mette sempre in mezzo alle mie OTP? Non ho parole.
Be', ad ogni modo. Adoro letteralmente il modo in cui l'hai caratterizzata. E' proprio il modo in cui me la immagino io. Dì un po', ma per quanto riguarda le caratterizzazioni riesci a leggermi nel pensiero? Una persona attiva e loquace, che anche se la leghi e le tappi la bocca si muove e non tace... ho fatto la rima!! cioè, totalmente IC, per quanto mi riguarda. E anche Luka. Ok, ha detto due parola, ma il modo in cui gliele hai fatte dire. Fredda, ma con una vaga ombra di sorriso. Oh, Luka, je t'aime!
Secondo: grazie per aver dimostrato di apprezzare i miei consigli. Nel dialogo di questo capitolo ho notato un miglioramento rispetto a quello scorso, quindi sì, continua così, sei stata grande e gentilissima.
E per quanto riguarda il contenuto dell'ultima parte... una band! Intrigante! Miku è stata molto brava a fare breccia nei loro cuori con quelle parole. Scommetto che accetteranno tutti la loro proposta. Uh, un'altra cosa: apprezzo che tu abbia inserito anche Iroha, SeeU e Lapis, oltre ai Vocaloid più conosciuti. Adesso che stanno guadagnando un discreto successo (come IA! <3) è bello leggere anche su di loro. :)
In sintesi: vai avanti così, inserisci pure tutti gli accenni Len/Rin che vuoi, io non mi lamenterò, ma personalmente non vedo l'ora che Len e Gumi ci diano dentro ehm, si innamorino.
Bacioni e al prossimo capitolo, spero senza tutto questo ritardo ;)