Recensioni di mamie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dalle Sponde Opposte del Destino - 05/10/14, ore 21:09
Capitolo 1: Essi Daven
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Segnalo all'amministrazione questa storia che, partendo da alcuni accenni tratti dai romanzi di Sapkowski, si sviluppa in maniera originale, riuscendo a mantenere perfettamente la caratterizzazione dei personaggi e nello stesso tempo inserendovi elementi nuovi perfettamente calibrati.
E' scritta con uno stile ricco e articolato, ma estremamente scorrevole, con grande attenzione ai tempi narrativi e ai dettagli descrittivi. Questi ultimi sono inseriti armoniosamente nel racconto senza risultare pedanti e contribuiscono alla creazione di un'atmosfera fiabesca e malinconica, ma anche misteriosa e drammatica, che ben si adatta ad un personaggio come Geralt.
Recensione alla storia Dalle Sponde Opposte del Destino - 05/10/14, ore 21:02
Capitolo 15: Fiume, lago, oceano
Che dire? E' un capitolo meraviglioso, ti sei superato. Il ritmo perfetto, come sempre, ogni frase cesellata come una melodia di piccoli contrappunti, ogni frase che confluisce nell'altra con grazia, ma lasciando anche segni profondi, tagli che sanguinano. Tristissimo l'incontro con la vecchia, un personaggio veramente splendido, fino alla fine. Anche il ritorno di Geralt non ha un momento di sbagliato, un tempo di troppo. Quello sfiorarsi dei mantelli mi ha fatto venire i brividi.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per questa bellissima storia, sicuramente una delle mie preferite, non solo per i personaggi e l'intreccio, ma per la sapienza con cui hai saputo far vivere ogni paesaggio, ogni dettaglio e ogni momento.
Perdonami se qualche volta sono stata pedante! So di essere parecchio rompiscatole a volte :-), ma ho amato veramente questa storia e volevo che fosse perfetta.
Spero che, nonostante tutti gli impegni e i casi della vita, ne scriverai ancora, non necessariamente in questo fandom. Ti seguirò sempre con grande attenzione e piacere! Grazie di cuore.
Recensione alla storia Dalle Sponde Opposte del Destino - 05/09/14, ore 07:42
Capitolo 14: Voce di madre, dolore di padre
È davvero un capitolo straordinario! Mi ha lasciato col fiato sospeso dall'inizio alla fine. La figura di Rufus che aspetta il suo amico e la lanterna di carta che si stacca roteando nel vento sono un incipit perfetto. Bellissimo viaggio nella foresta con la figura pallida che cammina accanto ad Astario. La figura della vecchia è davvero cesellata in modo superbo. Hai fatto veramente un ottimo lavoro con questa storia e non vedo l'ora di leggere la conclusione!
Recensione alla storia Dalle Sponde Opposte del Destino - 30/07/14, ore 20:14
Capitolo 13: il guardiano del tempio
Bellissimo il modo in cui descrivi il bosco, mi è piaciuto davvero tanto, ma forse volevi intendere il frinire delle cicale, dato che siamo a metà mattina (i grilli di solito cantano di notte e stanno per terra, non sulle piante, le cicale invece stanno sulle piante e cantano di giorno ;-). La foresta ha un sapore di Tolkien o forse anche di Lewis, la Vecchia Foresta, la Tavola di Pietra, ma tu hai saputo rielaborare il tutto in maniera originale e intrigante. L'aconito, ah, l'aconito, naturalmente! Perché non ci ho pensato prima? L'erba delle streghe.
Bellissima anche la descrizione del tempio, da brividi, mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine. Ho però un altro dubbio. Sei sicuro che il lapislazzuli è un colore che non tiene? Io pensavo il contrario. Di solito era costosissimo proprio perché più duraturo. Forse invece era azzurrite, meno cara, o addirittura indaco, che al confronto sbiadisce molto più facilmente).
Il combattimento è superlativo, lascia davvero senza fiato. Sono piena di ammirazione, ma che ne è del mio topolino? Spero proprio che abbia ancora qualcosa da fare!
Mi piace sempre di più questa storia, scusami se sono pignola (rompicoglioni sarebbe il termine esatto) sui dettagli...
Spero di leggere prestissimo il prossimo capitolo! Bravissimo.
Recensione alla storia Dalle Sponde Opposte del Destino - 07/07/14, ore 07:34
Capitolo 12: Festa di paese
Di nuovo complimenti per come hai saputo descrivere questa strana atmosfera mista di allegria e inquietudine profonda.
Bellissimo il modo in cui descrivi la tavola imbandita, sembra di aspirare il profumo stuzzicante delle portate e vederne i colori e le forme!
Mi è piaciuto molto anche il momento introspettivo di Geralt, la sua malinconia, la gelosia che non vuole ammettere neppure a se stesso, la tenerezza, nonostante tutto, per l'amico. Quanto alla coppia felice, noto solo ora l'analogia (eh, a volte sono un po' tarda, lo so...) :-D. Il mistero si fa sempre più fitto e intrigante. Non vedo l'ora di scoprire cosa c'è dietro tutta questa storia.
La scena della strega è come sempre parecchio inquietante (e povero il mio topolino!!) e la frase finale è una chiusura perfetta. Stai veramente andando alla grande. Complimenti.
Mi raccomando: "a fianco" e non "affianco"!
Al prossimo capitolo allora!