Recensioni di Ria-chan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Burn - 04/03/12, ore 16:16
Capitolo 1: -
Liena - Burn 

Originalità 3.5/5 
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 9.5/10 
Grammatica 10 /10 
Stile 7.5/10 
Prompt 10/10 
Apprezzamento personale 3.5/5 
totale: 44 /50 

Allora cara, lo scritto è molto carino ed è stata una lettura molto piacevole ma, purtroppo, non particolarmente originale. In casi precedenti, come ho spiegato ad altre partecipanti, le parole (prompt) non offrivano largo spazio alla fantasia ma nel tuo caso, con il fuoco, potevi spaziare in modo incredibile e utilizzarlo anche in modo differente. 
L’idea comunque non è affatto brutta, anzi, trovo però che il modo in cui l’hai resa ha un po’ banalizzato lo scritto, gli ha sottratto originalità che forse, anche solo magari descrivendo di più il fuoco, calcando maggiormente sulle sensazioni, o anche solo con qualche metafora, potevi far lievitare di sicuro. 
Lo scritto però, ripeto, è stato piacevole e anche molto tenero e i personaggi, o meglio dire il protagonista, né è uscito ed emerso splendidamente. Hai scavato nel suo cuore nonostante le poche parole a disposizione e sei riuscita a dare una chiara idea del suo carattere, dei sentimenti che racchiude in sé, della passione e anche della confusione che lo travolge e lo accende e lo fa divampare come un fuoco. 
Per quanto riguarda invece la grammatica non critiche da farti. Sullo stile invece ho qualche appuntino da farti; benché le frasi spezzate, corte e che dettano un ritmo abbastanza rapido e cadenzato mi sia piaciuto molto, ho trovato qualche piccola imperfezione che ti riporto: 
- “Ogni volta che mi bacia, sento di raggiungere l’apice della razionalità.” Questa frase proprio non mi suona bene: “raggiungere l’apice della razionalità”… errata non è, ma trovo che sia un po’ discordante con il resto dello stile e con i pensieri semplici che caratterizzano Ritsu lungo il resto della storia. 
“Il suo solo pensiero mi arruffa lo stomaco. E fa male.” Neanche “arruffare”, benché molto originale come verbo, mi convince molto: magari “stringe, scombussola”. 
Per quanto riguarda invece il prompt trovo che sia stato pienamente soddisfatto e trattato e mantenuto vivo per tutta la storia ecco perché ho deciso, in questo campo, di assegnarti un bel punteggio tondo tondo. 
In ultimo l’apprezzamento che, devo ammettere, è stato un po’ influenzato dall’originalità non molto alta ma che non è affatto negativo. Come tutte le storie che mi avete inviato ho letto volentieri questo piccolo racconto e mi è piaciuta in particolare la fine: “Amami. Come solo tu sai fare. Sono pronto a chiedertelo, in silenzio.” Questa frase mi ha colpito molto, la trovo poetica, ben articolata e davvero molto, molto bella. 

Ria-chan

Recensione alla storia Love On Paper - 03/03/12, ore 16:07
Capitolo 1: Love On Paper
Rosalie_ – Love on paper 
Originalità 4/5 
Caratterizzazione dei personaggi originali/ IC dei personaggi preesistenti 9/10 
Grammatica 10/10 
Stile 9/10 
Prompt 10/10 
Apprezzamento personale 5/5 
totale: 47/50 

Allora mia cara, prima di tutto mi complimento con te per l’ottima grammatica. Hai meritato il punteggio pieno e sei stata attenta a non farti sfuggire neanche una virgola cosa che, anche data la brevità del testo, non sempre è facile. Lo stile anche è molto piacevole e abbastanza elaborato; forse in questo caso però, proprio per la brevità del testo, non me la sono sentita di darti anche qui un punteggio pieno poiché credo che potevi osare un po’ di più, utilizzare parole più ricercate e conferire al testo maggior impatto. 
Questo non toglie, comunque, che il tuo scritto mi sia piaciuto molto, mi ha intenerita e mi ha fatta sorridere e questo, come vedi, emerge dal punteggio pieno per quanto riguarda l’apprezzamento. Ho trovato carinissima l’idea del ritratto e proprio la fine, appunto, è stata la parte che più mi ha colpita. Devo ammettere però che l’originalità non è stata massima in quanto mi è capitato di leggere già qualcosa di simile sempre riguardo al rapporto tra Hatori e Chiaki, ma in fin dei conti ripeto, con l’idea del ritratto e non di qualcosa di scritto, te la sei cavata egregiamente. 
Mi rendo anche conto che molti prompt, come nel tuo caso, non offrivano grandi lampi di genialità ma soddisfacendo appieno questo parametro, sei riuscita a recuperare punteggio e a rientrare nella “top ten”. 
Ultima nota è la caratterizzazione dei personaggi. Ancora una volta mi rendo conto che la brevità dello scritto non permetteva un’analisi accurata o quanto meno approfondita, ma credo anche che in testi simili, l’aggiunta di piccole azioni caratterizzanti o frasi in forma di discorso diretto, siano gli aiuti e i modi più facili di caratterizzare, seppur in minima parte, i personaggi coinvolti nel racconto. Qui, per esempio, mi è piaciuta molto la pacatezza di Hatori, il modo in cui accarezza il foglio con il ritratto e si sofferma ad osservarlo, il fatto poi che non sorrida, per esempio, mi riporta al carattere reale del personaggio e al suo apparire un po’ distaccato e controllato ma riservando sempre dolcissimi attenzioni verso il suo compagno. Di Chiaki invece mi piace come hai tratteggiato la passione che ha messo nel tracciare quel ritratto, non più appunto come una frettolosa bozza ma solo per piacere personale, per amore, più che altro. Ripeto però che forse, aggiungendo qualche dettaglio in più, la caratterizzazione ne sarebbe uscita perfetta ed avresti, anche qui, guadagnato un punteggio pieno. In conclusione lo scritto mi è piaciuto molto, è ben curato, piacevole e molto tenero, complimenti. 

Ria-chan