Recensioni di imtheonekeepingyoualive

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia ~ A forza di ferirci siamo diventati consanguinei. ( I'll photocopy all the things that we could be, if you took the time to notice me. ) - 14/11/11, ore 09:14
Capitolo 1: ~ A forza di ferirci siamo diventati consanguinei. ( I'll photocopy all the things that we could be, if you took the time to notice me. )
Eccomi, Susannnnn! 
Te l'avevo detto che non appena avessi avuto la connessione a posto ti avrei lasciato una recensione, ed eccomi qui v.v
Allora, ti ho già detto su fb che il mio ciclo karmico era stato interrotto da questa storia e che mi era molto piaciuta, ora sarà bene dire per bene come mai mi è piaciuta così tanto. Ti avverto che probabilmente sarà una recensione lunga, perchè ormai lo sai che ho perso il dono della sintesi quel giorno che lo distribuivano. Ero in bagno.

Per prima cosa, è credibile come tu hai fatto muovere e pensare Frank. Non è una bambola, non è il tipico adolescente stupido che pensa solo "Cheppalle, non voglio andare a scuola" o, non lo so, ad entrare nelle mutande di qualcuno/a. Ha dei problemi, come tutti noi; ha dei problemi perchè non solo i suoi genitori continuano a litigare - e questo è già abbastanza per destabilizzare tutti, figurarsi un adolescente - ma ha problemi con Gerard. A volte è un pò confuso, ma chi non lo sarebbe al posto suo? Dice di amarlo, poi dice di odiarlo. A volte lo ama fino ad annullarsi e a volte lo odia fino ad annullarsi.
Gerard è un personaggio criptico, invece.
Sarà perchè Frank è il personaggio di cui prendiamo le forme, mentre leggiamo, e quindi sappiamo tutto ciò che gli passa per la testa, tutto quello che sente, nel bene e nel male. Sappiamo quanto ami Gerard, sappiamo quanto lo detesti - perchè, ora che ci penso, non odia Gerard, semplicemente lo detesta. I suoi sentimenti sono troppo fissi, per arrivare all'odio e, checchè ne dicano, l'odio non assomiglia all'amore come forza motrice -, ma Gerard?
Gerard mi ha lasciato un pò indecisa. Ho voluto, per tutta la storia, trovare un pretesto per psicanalizzarlo, per capire come mai facesse così, ma non ne ho ricavato nulla o, perlomeno, pochissimo.
Probabilmente è solo stronzo, anche se non credo mai alla semplificazione così netta di qualcuno, anche solo di un personaggio. Avrà dei problemi anche lui? - ah, parlando di questo, per una volta non è Gerard quello pieno di fisime mentali e che si annulla grazie ad alcool/droghe, come invece accade sempre (o forse, quello accade soprattutto nel fandom americano, ora che ci penso? Probabile. Nel fandom italiano, Frank viene un sacco "abusato" in tutti i modi XD) e anche questo, è un punto a favore della storia. Un Gerard stronzo, freddo, cinico, come non ne vedevo da tempo -
Si comporta così freddamente nei confronti di Frank, solo perchè è debole e può avere il suo corpo in tutti i modi che vuole, senza che Frank si ribelli?
Eppure, nel poco che vediamo, Gerard non è completamente distaccato. E'... Beh, cinico. E bastardo. Ma non è un senza cuore.
La fine è angosciante. Ma non in un brutto modo, del tipo "Uh, che angoscia, come è scritta male.", angoscia tipo... "Uhhhhhh, ed adesso?"
Ancora adesso sto cercando di capire Gerard. Sapevilo. Probabilmente continuerò a volerlo capire. 
Per un secondo, quando Frank stava ancora cercando di abituarsi all'idea di non aver fatto l'amore con Gerard, ho pensato che Gerard non l'avrebbe praticamente lasciato lì al freddo. In fondo sono amici, no?
Eppure... Agh, no. Frank piange e trema, rannicchiato su sé stesso, e Gerard non sembra nemmeno toccato dalla cosa.

All'inizio della storia, pensavo innocentemente che sarebbe finito tutto bene. Del tipo "Oh, ora hanno un sacco di problemi, ma con l'aiuto dell'altro riusciranno ad uscirne", convinta. Poi, arrivati al punto in cui Frank chiede a Gerard se aveva qualcosa con sé, ho avuto come la certezza che sarebbe andata male. Probabilmente perchè non credo nei rapporti basati sull'uso e l'abuso - che sia di droghe leggere, pesanti, alcool o il solo dipendere troppo da un'altra persona. Questi sono rapporti costruiti male e malsani, che non portano a nulla, solo alla sofferenza - ma il cambiamento di Gerard, nel suo modo di fare, è cambiato.

Il rapporto sessuale è stato il modo per vedere come Gerard è cambiato, è diventato un altro e non credo che sia dovuto allo spinello. Santo cielo, per quanto buona possa essere l'erba, è una droga blanda, che viene usata per distendersi, quindi è proprio il suo modo di essere. Ora come ora, avrei voluto essere nei panni di Gerard per capire come mai ha approfittato così di Frank. Solo per il sesso? Una malsana attrazione, forse. Ha detto che non lo amava, e questo è capibile. Non tutti ci rapportiamo con i nostri sentimenti nella stessa maniera, ma sapeva quanto Frank in verità contasse sulla sua sola presenza. E ci giocava.
Alla fine Frank se n'è andato e, come hai detto tu, possiamo immaginarci tutto ciò che vogliamo dopo quella scena. Ho settemiladuecento possibili scenari in mente, tutti uno diverso dall'altro, dal primo più banale a quello più idiota.
Quello che mi viene da pensare è che, da come è terminata, quei due si ricorderanno per sempre, Gerard sarà sempre il primo amore di Frank, il pirmo amore malsano ma pur sempre importante, e Gerard ricorderà Frank, quel suo amico (anche se ora come ora, la definizione amico non calza per nulla) che stava con lui per la droga e che poteva usare a suo piacimento; ma il loro rapporto era rovinato fin dall'inizio, probabilmente non sarebbe mai potuto funzionare.
Né potrebbe funzionare in futuro. Se dovessero mai incontrarsi un giorno, anche lontano, i ricordi saranno sempre lì. Frank potrà perdonare Gerard, se davvero lo ama/amava/amerà anche nel futuro, così tanto come in questo preciso istante, ma Gerard? Gerard non cambierà idea. Non mi sembra nemmeno attratto così tanto da Frank. L'attrazione fisica non ha nulla a che vedere con ciò che ti fa stare bene con una persona, è un bonus, ma di solito l'attrazione fisica o sfuma quando ci si conosce o arriva dopo. Si può benissimo fare sesso senza nemmeno essere attratti, per dire. Digressioni che mi portano a fare l'analista... 
Quindi, nel mio mondo, Gerard e Frank sono rovinati per sempre. Probabilmente non si vedranno mai più e, in una scena tipo, se dovessero incrociarsi per strada, cinque anni dopo, probabilmente non si farebbero neppure un cenno del capo. O Gerard, per lo meno, non darebbe segno di aver riconosciuto l'altro.

Nella migliore delle ipotesi, chiariranno. Ma poco probabile.
- Chiariranno e torneranno amici.
- Chiariranno e Gerard aprirà gli occhi.
- Chiariranno, Gerard aprirà gli occhi, Frank imparerà a stare sulle sue gambe, e si metteranno insieme.
Non credo, ma è bello pensare in un modo così poco disilluso per una volta.

(Ti devo confessare che quando hai parlato dell'albero alla fine, ho temuto che avessi fatto commettere un gesto avventato a Frank. XDD Momento sudore freddo.)


Ah, per quanto riguarda le note, probabilmente questa storia ti è venuta così bene perchè ci hai buttato dentro i tuoi sentimenti. E' stata una terapia, diciamo. Non conta che tu ci abbia messo due giorni, o sette mesi, per scriverla. L'importante è buttare fuori ciò che ti turba e che ti fa stare male. L'importante è superare l'ostacolo. Sono felice che ora vada meglio, soprattutto sono felice che la tua storia non sia sulle note di questa fanfiction D: 

Che altro dire, non saprei. Non recensisco da una vita, e tutto questo papiro non è altro che un tentativo di psicanalizzazione di un paio di personaggi XD Dio, si vede che voglio fare la psicologa. Dannazione.
Brava Sus, sei migliorata rispetto ai primi lavori - beh, gnègnè, capitan ovvio XD -, è proprio vero quando si dice che l'esperienza è quello che ci vuole. Continua a scrivere, è solo una strada che ti porterà sempre più su. Che poi, lo dico io, ma va beh. Prendilo come un consiglio da sorella maggiore XD

Beccati sto malloppone!

Xo, Gee <3