Recensioni di LaCriticona

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rebirth - 14/10/11, ore 15:44
Capitolo 1: La Rinascita
La trama: una personale rivisitazione di come Angel diventa un vampiro, della quale però non ne ho capito tanto il senso. Molte cose nella tua OS sono in comune con i fatti descritti nella serie: a vampirizzare Angel è sempre Darla e sempre dopo che lui è andato via di casa. Poi però ci sono delle differenze, soprattutto nella caratterizzazione di Angel, che non cambiano i fatti in sè. Manca poi l'approfondimento emozionale di quello che dovrebbe essere l'evento crusciale della storia e cioè la rinascita di Angel, da cui il titolo.

Lo stile: scrivi bene ma alcune espressioni, al posto tuo, le rivedrei (non esiti di me ad es). In questo contesto, inoltre, vedo meglio l'uso del voi in luogo del lei.

Il mio commento: Non posso dire che non mi sia piaciuta ma mi ha lasciato questa sensazione di scontentezza, come di una cosa che 'non è nè carne nè pesce'. Avrei preferito che intraprendessi una strada più decisa e coerente: raccontare l'evento per come è avvenuto, approfondendo pensieri ed emozioni e descrivendo un Angel IC. Oppure, stravolgere del tutto la storia.

Alla prossima.

La Criticona
Recensione alla storia Arrivo nel passato - 14/10/11, ore 14:19
Capitolo 1: prologo
La trama: nonostante le notevoli difficoltà nella lettura di questo capitolo, ho trovato la trama interessante e nuova. L'idea di Cordelia che va nel passato per cercare di salvare la vita di Angelus è intrigante.

Lo stile: mi dispiace dover dire che è pessimo, da un punto di vista sia grammaticale (ha ragione con la acca davanti alla a, i nomi propri vogliono la maiuscola, in fondo e non infodo, ecc) sia formale (bisogna andare daccapo di tanto in tanto e soprattutto durante i dialoghi per far capire chi dice cosa).

Il mio commento: nonostante l'indubbio interesse per le potenzialità della storia, mi risulta impossibile proseguire nella sua lettura per i motivi di cui sopra. Ed è un vero peccato. Ritengo ci sarebbe voluto uno sforzo davvero minimo da parte tua - una rilettura e qualche ripassata d'italiano - per rendere il racconto leggibile e godibile. E, magari, non avrebbe guastato scrivere correttamente i nomi dei protagonisti.

Alla prossima.

La Criticona
Recensione alla storia Il mio sbaglio più grande. - 10/10/11, ore 22:00
Capitolo 1: Il mio sbaglio più grande.
La trama: più che di trama in questa OS parliamo di contenuti. I pensieri di Spike, qui visti da una prospettiva futura, sono sicuramente fonte di grande ispirazione. Poteva venirne fuori qualcosa di molto buono. Peccato che così non sia stato. L'errore di base, dal mio punto di vista, è stato parlare di 'errori'. Spike è uno spirito passionale e impulsivo, non si pentirebbe mai di aver creduto e ceduto all'amore.

Lo stile: diversi errori di grammatica e una scrittura troppo contorta e ampollosa per il soggetto narrante.

Il mio commento: mi rincresce ma non mi è piaciuta.

Alla prossima.

La Criticona
Recensione alla storia Redemption - 10/10/11, ore 21:01
Capitolo 1: Redenzione.
La trama: non sono tanto convinta sull'interpretazione che hai dato della reazione di Angel (la rabbia nei confronti delle vittime, il bisogno di redimersi, il suo appellarsi a Darla) in rapporto alla tempistica. Sicuramente Angel ha provato tutte queste sensazioni ma non tutte nell'immediato quanto piuttosto nel corso degli anni (o dei decenni, addirittura). Al posto tuo avrei evitato di tirare in ballo Darla così da lasciare aperta la questione tempo. Con questa chiusa, invece, tu hai reso l'idea che tutto si svolge nel periodo immediatamente successivo al suo risveglio.

Lo stile: non mi dispiace. Sconfina nella poesia ma l'ho trovata gradevole e ben scritta. Forse solo un pò noiose le ripetizioni: la coscienza, la sua - l'anima, la sua, ecc ma capisco che sono volute per creare un certo ritmo per cui nel complesso non disturbano tanto.

Il mio commento: non mi è dispiaciuta questa OS, soprattutto per il soggetto, Angel, che amo particolarmente. Spero di leggere dell'altro di tuo per farmi meglio un'idea.

Alla prossima.

La Criticona