Recensioni di Northern Isa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tu mi amerai, come io ti ho amata - 20/12/15, ore 15:54
Capitolo 1: Tu mi amerai, come io ti ho amata
Ed eccomi qui! Finalmente Natale/vacanze/ecc., ho avuto il tempo di passare anche da questa storia.
Già il primo episodio mi era piaciuto, ma questo l'ho proprio amato. Ancora una volta si scava nel rapportro tra Lucilla e Commodo, quel rapporto dalle dinamiche così complesse, intrise di sentimenti di ogni genere, ma in questo caso l'intensità dell'episodio è maggiore. 
Il dissidio di Lucilla, il suo tormento, è reso benissimo. E' combattuta tra il desiderio di fuggire via dall'umiliazione che suo fratello vuole impartirle e il timore per le sorti del figlio, tra l'affetto per il ragazzo che era cresciuto con lei e la paura dell'Imperatore intransigente e lunatico.
Ma anche Commodo esprime un dualismo: da una parte il suo lato arrogante ed esigente, quello che è pronto a umiliare sua sorella abusando del proprio potere, dall'altro invece quello fragile, pietoso, quasi infantile - non a caso, tra tutto ciò che potrebbe farle, decide di baciarle un seno.
E' anche il loro rapporto, nel complesso, ad esprimere un dualismo: è un legame forte, ma che stringe così tanto da far male.
La fine poi è stata un pugno nei feels, con Commodo che quasi invoca il perdono di Lucilla e le chiede cosa odia in lui. Un tormento ricorrente in lui è stato proprio l'essere convinto di non essere amato abbastanza, prima da suo padre, poi da sua sorella.
Complimenti davvero a entrambe!
Recensione alla storia Massacrerei il mondo intero, se solo tu mi amassi - 09/12/15, ore 15:38
Capitolo 1: Massacrerei il mondo intero, se solo tu mi amassi
Avevo puntato questa storia da qualche giorno, finalmente ho avuto il tempo di leggerla. Mi è piaciuta moltissimo e devo farvi i miei complimenti, ragazze.
Mi piace il vostro stile di scrittura, curato ma mai pesante, in più ho apprezzato davvero molto il vostro modo di trattare il rapporto tra Commodo e Lucilla.
Il Gladiatore è uno dei miei film preferiti in assoluto e adoro come è stata resa la figura di Commodo. Questa storia non fa che approfondire un carattere che è già emerso abbastanza nettamente dalla pellicola, senza stravolgerlo, ma anzi con una fedeltà che non era semplice da usare, come capita ogni volta di fronte a personaggi così complessi.
I pensieri di Commodo sono trattati in modo delicato, del principe emerge sia il lato brusco e iracondo che quello più debole e infantile. Non avete perso tempo ad attribure etichette a qualcosa che mal si presta ad essere definito e ridotto in poche parole; al contrario avete mostrato ciò che lui prova per Lucilla e ciò che lei rappresenta per il fratello, facendolo vivere nelle parole e nei gesti.
Ho davvero molto apprezzato la lettura e al più presto passerò dal secondo episodio.