Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'ultima Chasind - 20/06/14, ore 10:11
Capitolo 30: Capitolo 29
Azz, sembra che questa volta Morwen e Leliana siano state quelle più strapazzate durante lo scontro. Morrigan, dove sei quando servi? ;w;
Ho letto il capitolo questa notte, verso l'una, perché non riuscivo a dormire. E, giuro, quando ho visto l'aggiornamento su EFP ho dovuto un attimo strabuzzare gli occhi e mi è scappato un "Ma che cazzo-".
Poi è iniziato il fangirleggiamento e niente, tutto bene tutto a posto.
E quindi è vero, è vero, è vero! Morwen è un Custode, yay! Certo, ci sono voluti un botto di mesi, però oh, è inequivocabile. Cioè, cos'altro può essere? Penso che non appena usciranno dalle Vie Profonde - e una volta a cielo aperto - a parte baciare la terra e bearsi della luce del sole, Garrett & Co. dovrebbero portarla da un dottore, un qualcuno che possa dirle che le succede.
E che carini che sono Morwen e Garrett! Mi stavo sciogliendo in brodo di giuggiole quando lei lo ha abbracciato d'istinto e quando lui, dapprima sorpreso, ha ricambiato. Bellissimo ♥
Se devo fare la pignola - cosa che purtroppo sto diventando - non mi convince del tutto questo Oghren. Se nell'altro capitolo mi è piaciuto un casino, in questo lo trovo un po' più... non lo so, "meno Oghren". Troppo sobrio, troppo orgoglioso, sembra quasi che Orzammar gli piaccia. Quello che troviamo nel gioco, all'inizio, è un nano ormai disilluso e amareggiato, perennemente ubriaco e volgare. Ma questa magari è la tua personale visione di lui, quindi non ti preoccupare.
Mi chiedo come mai Pena, dopo aver squarciato il Prole Oscura, sia riuscita a non ingoiare nemmeno un po' del suo sangue. Ah, be', meglio per lei!
Ma tornando a Leliana e Morwen: di certo sarà difficile per loro riprendersi. Se una delle due non c'ha rimesso qualche arto, probabilmente saranno davvero un peso per il resto del gruppo - soprattutto Morwen. Ha preso proprio delle belle mazzate.
E poi Oghren non aveva delle mappe o appunti? Qualcosa di Branka, comunque. Non credo sia andato alla cieca xD
L'unica cosa che ho trovato come errore è "il liquido che mi scese per la gola sembrava fuoco liquido". Una semplice ripetizione, nulla di più.
E che posso dire? Sarebbe divertente vedere come Morwen e Oghren si prendono a botte come allenamento da berserk. Immagino già le scene.
Spero tanto che il prossimo capitolo arrivi presto, perché dopo così tanto tempo sono davvero in astinenza!
Ma prima di dirti "alla prossima"...


Come ti avevo detto, devo farti qualche appunto. Spero veramente di non offenderti, soprattutto perché non è questa la mia intenzione: è il mio amore sconsiderato e l’affetto che provo verso questa storia a farmi diventare puntigliosa e, questa volta – dato che a quanto pare io parlo ma non è che controlli se le cose che dico siano giuste -, mi sono documentata un bel po’.
Se, ancora una volta, mi dovessi sbagliare ti prego di dirmelo e, nel frattempo, di prendermi a sprangate nei denti, perché fa sempre, sempre bene.
È strano che Garrett dica “non ho potuto nemmeno seppellirli” riferendosi alla morte dei suoi genitori – non ricordo in che capitolo, scusa.
È usanza comune bruciare i morti – di sicuro nella maggior parte del Thedas, non so a Rivain. A Nevarra, per esempio, mummificano i morti e li pongono in grandi tombe come gli egiziani. C’è anche la Grande Necropoli che è una specie di città con palazzi, fontane e sale da ballo, tutto solo per i morti – “imitando” la morte di Andraste. Un rito funebre si vede a Redcliffe, quando i cadaveri vengono messi su delle barche e incendiati, o quando il corpo di Cailan viene posto su dei tronchi e bruciato, a Ostagar.
Non sembra così strano che siano anche i Chasind a bruciarli, visto che loro, gli Avvar e un’altra tribù di cui non ricordo il nome - Ciri-qualcosa? - derivano direttamente dagli Alamarri, ma non so se abbiano davvero incorporato proprio questa nelle loro tradizioni, dato che si rifiutano di adottare qualsiasi usanza che riguardi la Chiesa – basti pensare che hanno indotto Rigby a rinunciare all’indottrinamento, visto che sembravano così recalcitranti.

Mi è sempre sembrato strano che Morwen chiamasse gli altri fereldiani “Signori dei Cani”, e adesso so perché: sono quelli che abitano fuori dal Ferelden a chiamare così i suoi abitanti. Morwen non sa leggere, non ha mai avuto contatti col mondo esterno, non era nemmeno uscita dalle Selve, quindi come fa a sapere che un simile termine esiste? Inoltre sembra alquanto ipocrita, visto che era dovere della sua famiglia gestire i mabari del villaggio.
Gli stranieri chiamano così i fereldiani proprio per la loro devozione verso i mabari.

Mentre mi devo scusare per aver detto che i Chasind sono nomadi – ne ero assolutamente convinta! xD - ho riletto il loro Codice ed è vero che vivono in pacifici villaggi costruiti su palafitte, ma non sono diffidenti verso la magia. Anzi, il loro capotribù è proprio lo sciamano, rispettato per le sue abilità magiche. Ed ecco che il mio amore spropositato per la Boanne si fa anche più forte, visto che sembra essere un po' come Flemeth.
I Chasind non si fidano della magia delle Streghe delle Selve perché pensano che rapiscano uomini e bambini e che li mangino o ci facciano chissà quali strani riti. Ovviamente questo è solo un appunto, non ti sto dicendo di cambiare il modo in cui pensano tutti gli abitanti del villaggio - non mi permetterei mai.
Si dice anche che gli sciamani abbiano imparato la magia proprio da queste Streghe. Sarebbe stato carino mettere qua e là qualcosa che riguardi Umarth e Flemeth xD

Anche se questo non tocca minimamente la storia, visto che i personaggi sono proprio manzi e ormai mi sono abituata alla loro “bellezza”, devo farti un appunto: nel Codice c’era anche che la loro faccia è spesso ricoperta da pitture di guerra; cosa che, purtroppo, non ho visto nella storia.
E poi tutti i Chasind che abbiamo visto avevano e pelle scura, ma, ancora una volta: storia tua, decisioni tue.
Poi fin quando Ennon rimane lo strano di turno è tutto bene e tutto a posto :3

Non so come i Chasind conoscano il kaddis - anche se non sembra poi così strano - ma la ragione di pitturarli anche al di fuori della battaglia? Sembra come uno spreco! xD

Nei primi capitoli Umarth usa la magia del sangue e tu dici che Morwen non se ne accorge perché, giustamente, non essendo pratica di magia non ne capisce un fico secco. Nonostante ciò, quando arrivano a Redcliffe, Morwen dice che è troppo pericoloso lasciare un Maleficar – termine che è usato esclusivamente dalla Chiesa – in libertà proprio a causa del suo uso della magia del sangue. Il che mi ha causato un po’ di confusione.

Trovo altamente improbabile che Leliana possa urlare alla vista di un ratto. Sì, sarà pure una Sorella della Chiesa, ma è anche un bardo. Anzi, è più bardo che Sorella. Una spia, un’assassina, una “ragazzaccia orlesiana” che è stata in prigione e trattata come una traditrice che… si spaventa di un ratto? Nah.

Inizialmente non avevo dato tanto peso al fatto che fosse Morrigan a dire a Morwen “lo ami” e a farle quel discorso, ma poi, pensandoci, mi sono detta che sarebbe stato meglio se lo avesse fatto Leliana. Non solo perché la Sorella sembra più adatta al compito, ma perché Morrigan disprezza l’amore, lo ritiene una debolezza e qualcosa da evitare tanto quanto una stretta di mano. Se proprio doveva essere lei a fare questo discorso, sarebbe stato meglio infilarci qualche commentino sarcastico dei suoi, una visione un po’ più pessimistica della cosa – anche se non so quanto avrebbe aiutato Morwen, in effetti xD. Così sembra solo molto OOC.

Questo è tutto quello che ho da dirti dopo che la libreria del mio Kindle si è riempita di libri su Dragon Age - davvero, ce l'ho da soli due mesi e già ho tredici libri, di cui nove di Dragon Age xD. Ho anche riletto tutta “L’Ultima dei Chasind” BECAUSE YES e il mio entusiasmo feroce mi ha portato a dirti che: odio, odio, odio la Morwen dei primi capitoli. Non le si può fare nemmeno un complimento che si mette a insultare, non mi piace come non riesca ad accettare il fatto che può essere femminile e guerriera al tempo stesso (Aveline e Cassandra, anyone? Mi dispiace che non sia arrivata a conoscere la prima) e, stranamente, mi ha veramente irritato quando ha definito Andraste una “meretrice incapace di accontentarsi di un marito solo”. GRRR. L’ho trovato molto indelicato, soprattutto perché Garrett, a quanto pare, crede molto nel Creatore. Non scordandosi il fatto che Andraste era pure una guerriera nata in una tribù di barbari che ha mosso guerra a un’intera nazione di potenti maghi. Ah, e che la suddetta tribù di barbari è sua diretta antenata. PER DIRE, MORWEN, DOVRESTI RISPETTARLA.
Ah, beata ignoranza ♥ Tuttavia ora sta lentamente migliorando. E questo mi dà davvero sollievo.
Amo tutto questo.

Alla prossima,
Ahrya
Recensione alla storia L'ultima Chasind - 26/01/14, ore 22:47
Capitolo 29: Capitolo 28
Non ho abbandonato l'idea di recensire il capitolo precedente, ma proprio non ci riesco ;w; Ogni volta che mi metto lì per farlo, mi blocco. Scusa.

Orbene, finalmente Morwen e gli altri sono tornati! Sono così felice, davvero, mi era mancata molto questa storia e aspettavo da molto un aggiornamento. E non mi hai delusa per nulla, è un capitolo meraviglioso.
Come al solito, riesci a descrivere ogni cosa in modo tanto preciso da fare immaginare al lettore tutto ciò che accade senza alcuna fatica. Le emozioni di Morwen, tormentata e combattuta tra sentimenti contrastanti; di Garrett, impegnato nella difficile scelta dell'erede al trono e al tempo stesso arrabbiato con la Chasind al punto da ignorarla, ma che alla fine non può fare a meno di preoccuparsi per lei. E di Oghren, devastato dalla perdita di Branka, che non vuole per nulla arrendersi all'idea che lei sia scomparsa per sempre e confuso dal fatto che proprio lui, suo marito, sia stato l'unico a essere stato lasciato indietro.
Ti faccio i miei complimenti.

L'unico errore che sono riuscita a trovare e "cucinalo" invece di "cucinarlo" quando parli della carne del cacciatore oscuro.
E ho un piccolo dubbio: a parte che la sensazione che Morwen sia un Custode Grigio non mi abbandona (il "ronzio" nella testa, la sensazione di essere osservata... chissà che non sia vero! Chissà che non sia lei a sacrificarsi per uccidere l'Arcidemone... mmh...), ma come mai Alistair sembra così turbato dall'idea di essere "colto di sopresa dai nemici"? Posso capire i ragni e i cacciatori oscuri, ma non dai Prole Oscura. Insomma, lo dice anche lui che non può accadere, visto che loro possono "sentirli", no? Ma a parte questo, tutto normale.
Mi piace l'idea che dài di Oghren! :)
Al prossimo capitolo!

Ahrya
Recensione alla storia L'ultima Chasind - 17/05/13, ore 19:54
Capitolo 27: Capitolo 26
Buon pomeriggio, Rosheen! Sono finalmente riuscita a recensire questo meraviglioso capitolo.
Come ti ho già detto: FINALMENTE QUEI DUE SI SONO BACIATI ♥ E davvero non poteva esserci nulla di più bello, per il momento: un piccolo intervallo tra la lotta ed il sangue, giusto il tempo per una scommessa ed un antiquato "Obbligo o Verità". Trovo che Zevran sia molto IC, perché ce lo vedo proprio ad ordire siffatte congiure pur di ottenere un bacio da parte di Morwen. Dopotutto è abituato ad ottenere le cose che vuol (di certo ad Antiva non gli mancavano vino, donne e uomini) e allearsi proprio con Leliana, che come sappiamo ha un lato malizioso nascosto sotto tutta quella religiosità, è una scelta che trovo molto divertente. Su di lei spendo immediatamente qualche parolina, prima di dimenticarmene: ho sempre trovato che fosse particolarmente impicciona, sempre a chiederti di te, della tua famiglia, a rimbambirti con tutte quelle storie... se sei donna, addirittura, esordisce con un: "Mi piace come portate i capelli! *-*".
Ho fatto la romance con lei solo per completare l'obbiettivo. Tuttavia ti sto dicendo queste cose per esprimere il mio apprezzamento: anche lei, come il resto dei personaggi, è molto IC. Complimenti, si vede che ti raccapezzi su quello che devono dire e su come devono agire!
Se per un attimo, mentre sono ancora a Redcliffe, Morwen pare provare un sentimento simile al compatimento quando sente Alistair (anche lui stupendamente IC) chiamare suo zio "Signore, mio Lord, etc." subito torna alla carica con "io mi sgozzerei per evitare sofferenze". Un chiaro esempio di "Delicatezza made in Chasind".
E, durante l'attacco della Prole Oscura, emerge tutto l'odio della ragazza. Se da un lato era riuscita a controllarsi, dall'altro, appena ha visto il nemico, è impazzita. Tutto l'odio, tutta la rabbia, tutta la sofferenza repressa che ha covato dentro il suo cuore sono esplose e l'hanno trasformata in un mostro. Il "Bacio dei Chasind" è stato particolare: la tecnica è abbastanza rozza, ma il nome è decisamente divertente. O sono io ad essere strana? Fatto sta che ho davvero apprezzato il tutto.
Adesso parliamo di Garrett. Oh, il mio amato Garrett! Una PWP threesome tra Morwen, Ennon e Garrett è il mio sogno segreto da qualche tempo(?) Esaudirai mai questa richiesta?** Magari un incontro alla Perla...
Oh, don't mind me [cit. Flemeth] sono solo un po' gasata.
Comunque: adoro la sua semplicità, il suo essere nobile ma giusto, pragmatico ma non impulsivo, dolce ma non smielato. Non si sbilancia mai, e davvero quando abbraccia Morwen è dolcissimo. Quando poi la bacia è, davvero, molto tenero. Ho particolarmente adorato quella scena, l'improvvisa presa di coraggio da parte della dura Chasind con conseguente secondo bacio e poi il dolce Alistair che decide di rovinare il momento rigettando l'anima. Povero, ma ritengo normale la sua poca tolleranza all'alcool. E io, segretamente, ho sempre sognato un bacio tra lui e la Strega!
Parlando di Morrigan... con un lupo, aye? Di certo non si fa problemi, per quanto riguarda il rapporto di coppia! Quando si dice "amare gli animali", certe volte si va proprio alla lettera! xD
Comunque, spero che aggiorni presto, perché ad ogni capitolo m'innamoro sempre di più del tuo modo di scrivere :)
Alla prossima!

Ahrya ♥
Recensione alla storia L'ultima Chasind - 30/04/13, ore 19:08
Capitolo 26: Capitolo 25
La Boanne è inquietantissima, ma stupenda. Ho preferito lei mille volte rispetto alla solita nonnina, perché è misteriosa e, a quanto pare, potente. Adoro.
Il capitolo è stupendo come al solito, mi piace sempre di più come scrivi e le caratterizzazioni dei personaggi è sempre migliore, tanto da essermi fatta un'idea (e un immagine) di loro che probabilmente si discosta dalle tue.
Ennon è... magnifico. Il suo punto di vista è molto bello, mi piace davvero tanto leggerlo e sento che presto si formerà la coppia Alyce/Ennon! Dopo i miei capelli rasati, questa è la cosa più bella del mondo! Al diavolo i miei pensieri da Morwen/Ennon, è più figa la Morwen/Garrett.
Darkna, costruita "in cielo" (mi piace dire così) è bellissima, il contrario di Thaliron: se nel primo villaggio le donne e gli uomini hanno pari opportunità (Citazione involontaria alla politica, LOL), nel secondo è praticamente impossibile anche solo pensare che una donna possa, in qualche modo, diventare guerriero, nonostante Morwen rappresenti un eccezione.
Alyce è unica, è proprio una sagoma! Però passa troppo tempo con i maschi... grrr...
E Fanch mi piace così com'è, sembra un po'... perso. I like him.
Kell... non ho letto "La Chiamata" unfortunately, ma mi piace molto. Sembra un tipico guerriero fatto e finito, con quel pizzico di umorismo necessario a rendere la sua compagnia gradevole.
Detto questo, vedo se FINALMENTE posso recensire "L'Urna delle Sacre Ceneri" che, so far, è il mio capitolo preferito.
Keep the good work!

Ahrya
Recensione alla storia L'ultima Chasind - 17/04/13, ore 22:05
Capitolo 24: Capitolo 23
Prima di passare alla recensione, vorrei dirti due paroline.
Probabilmente sono la più incostante tra le persone che recensiscono i tuoi capitoli: capitano periodi in cui appena pubblichi recensisco, altri dove non mi si sente e non mi si vede per decenni.
Sono anche quella che dice più cavolate e si perde in dettagli inutili, quella che *magari* (un po' ironico, eh) si dimentica sempre di dire qualcosa e poi, quando si accorge di aver recensito senza aver aggiunto quel particolare, si addanna da morire. E mi dispiace tanto. Perché questa Fanfiction è speciale, la seguo sin dal giorno in cui è stato postato il primo capitolo -addirittura la prima a recensire- esordendo con quella bandierina neutra che non mi convinceva nemmeno allora; mi sono affezionata a tutti i personaggi, a Morwen ed Ennon, a Garrett e a Pena. Mi dispiace tanto non riuscire a essere costante nel riferirti il mio parere, anche se so che tutto sommato le mie recensioni fanno schifo. Per cui: SCUSA dal profondo del cuore.

Passiamo, ordunque, alla recensione: capitolo molto intrigante! Diciamo che la Morwen/Garrett la fa da padrone, e non posso fare a meno di dire che ne sono contenta, anche se Ennon rimane comunque il più manzo tra tutti i tuoi personaggi e vorrei tanto rivederli insieme! La presentazione di Haven è esattamente come quella del gioco: un ambiente ostile e freddo, misterioso, con quegli altari zuppi di sangue che mettono i brividi e la falange che il piccolo bambino ti mostra come "portafortuna". De gustibus...
La tensione che provano traspare anche attraverso le parole scritte, e lo sgomento di Leliana -che io trovo quasi comico- è altamente IC. Così come Morrigan (ti assicuro che l'hai resa benissimo) e Zevran.
Ecco, su Zevran dovrei spendere due parole: è ESATTAMENTE come nel gioco. Mi sembrava di vedere il suo sopracciglio perennemente alzato, di sentire la sua risata che tanto odio o di ascoltarlo mentre dice quelle cose oscene che, in fondo, me lo fanno sembrare simpatico.
E diciamocelo: lui SA dove vanno messe le mani sul corpo di una donna. La mia dolce elfetta lo ha scoperto fin troppo presto, ahimè.
Tornando ad Haven: anche Padre Eirik e l'altro, il tizio di cui non mi ricordo mai il nome ma che scatena l'ira di Leliana quando parla di Andraste sono resi meravigliosamente. Certo, la maggior parte delle battute sono riprese dal gioco, ma anche così sono riuscita a godermi appieno la scena. Bene, bene e ancora bene!
Sten. Io non ho mai portato Sten in giro (i miei party sono sempre questi: Io, Alistair, Leliana, Morrigan e Cane -merito di una mod che aggiunge uno slot in più per lui-/ Wynne, Zevran, Shale, Cane / Morrigan, Shale, Oghren) quindi non ho mai visto questa scena, ma so che era presente. Anche lei molto bella! Morwen, perdona l'espressione, ha le palle, è una donna apposto. Ma comunque so bene che Haven è pur sempre una tappa importante. Forse Sten non capisce che buttarsi addosso al nemico senza nessuna tattica è tanto sciocco quanto inutile.
Domani leggo (e recensisco) l'altro capitolo, ora sarei troppo scombussolata per farlo.

Ahrya