Recensioni di alicerovai

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non ho ancora finito con te... - 24/07/16, ore 10:30
Capitolo 1: Non ho ancora finito con te...
Ciao! Eh, la famosa lettera ci ha fatto sognare tutti. Io ho scritto tantissime fanfictions in questo sito, ma non ho mai osato inventare la famosa lettera. Devo dire che mi aspettavo più una dichiarazione d'amore o qualcosa del genere - ma del resto si parla di Doretta, l'anima gemella di Paperone. Sentimentali sì, innamorati anche, ma mai sdolcinati. La tua lettera "arrabbiata" ha un suo perché!
E sì, che storia meravigliosa, davvero! Brava!
Recensione alla storia L'origine - 20/09/15, ore 14:51
Capitolo 1: L'origine
Ciao! Con questa storia, ho letto tutte le altre che hai scritto, dalla prima all'ultima, su questi due personaggi. Che dire? In generale sono tutte scritte bene (questa in particolare secondo me) e bhe, sappiamo tutti quanto sarebbe bello se fosse vero quello che hai scritto. Un bel finale felice, finalmente, ma in tutto e per tutto! Eh sì, sarebbe bello. Ma per Scrooge è andata diversamente; non che sia messo male (ha Paperino e i nipotini, come fa notare alla sorella Matilda in "una lettera da casa"), ha ritrovato una nuova famiglia, ma non potrà mai ritrovare quella vecchia, o quella che avrebbe potuto avere con Goldie. In fin dei conti, è questo il bello delle storie di Don Rosa: come nella vita reale, la vita di Scrooge è fatta di ricordi e di scelte, sbagliate o giuste che siano, e non si può tornare indietro. Poi qualcuno ha inventato le fanfiction ed eccoci qui XD scriviamo quello che ci piacerebbe fosse accaduto, o accadesse. E' un divertimento e non c'è nulla di male. Se devo dirti la verità, io all'inizio tendevo per un lieto fine, tra questi due; ma adesso, non ne sono più così tanto sicura. Come ho già scritto, ho convenuto che il bello sia proprio nella "dura realtà", cioè nel non avere un finale "e vissero tutti felici e contenti".
Questa è solo una mia opinione personale e non ha nulla a che vedere con il tuo lavoro, ovviamente. Diciamo che nello scrivere questa recensione mi è "spuntata" fuori.
Direi ancora brava, e alla prossima!
Recensione alla storia Nient'altro che una donna - 26/07/15, ore 16:03
Capitolo 1: Nient'altro che una donna
Bene, dato che hai citato me e Virginbel, non posso assolutamente non recensire, ma lo avrei fatto comunque!
Vediamo, andiamo per ordine. Il primo pensiero che mi è balenato in testa leggendo le ultime righe, è stato: è bella. Questa fanfiction è bella.
Poi ho seguitato: bella, scritta bene, linguaggio ben calibrato e ben fornito. Oserei dire troppo dicendo che mi è parsa perfetta?
Certo, mi ha colpito la frase "[...]l'unico pensiero che aveva in testa era di essere una puttana". Sul momento mi ha colpita, poi ho continuato, ho capito, e ho condiviso ogni singola parola di quello che hai scritto, non è incredibile? Oddio, non so se è poi così incredibile, ma di sicuro ti devo ringraziare; non scrivo da molto una fanfiction su Scrooge e Goldie, ultimamente non mi sono più trovata d'accordo con me stessa, e la fiamma che avevo per questi due personaggi mi si era un pochino affievolita, forse anche perché è da tanto che non leggo più la $aga.
Ebbene, rileggendo queste tue righe mi si è di colpo riaccesa, quindi, grazie! Me li hai fatti amare nuovamente, come e forse ancora più di prima.
Ho letto che hai fatto riferimento a una mia storia, forse hai ripreso il nome Dora? Boh, faccio davvero fatica a ricordare io stessa cos'ho scritto! E' passato davvero troppo tempo, grazie per avermi "risvegliata"! Naturalmente non c'è bisogno di dirti che mi sento onorata dalla tua citazione e che non c'è assolutamente nessun problema che tu abbia usato una mia idea (credo che lo stesso valga per Virginbel).
In poche parole... Bravissima! E grazie!
Recensione alla storia quanto oro vale un diamante - 11/12/14, ore 22:18
Capitolo 6: thanksgiving day parte 2
E' una storia interessante, la tua. Io non ho mai disdegnato Brigitta, tant'è che ho da poco scritto una storia su di lei e ho intenzione di scriverne un'altra a breve. Però proprio non riesco (e questa è solo un'opinione personale che va al di là del tuo lavoro, che valuto ben fatto) a vederla con Scrooge. Quando leggevo le storie con lei mi faceva piacere vedere che lui comunque provava affetto verso di lei, ed era per lei che facevo sempre il tifo; e rimanevo anzi delusa quando non c'erano "effusioni" o segni di interesse da parte di lui -cioè quasi sempre. Però questo è solo perché sono e sempre sarò una sentimentalona. In realtà, a conti fatti, io con Scrooge vedo solo e soltanto Goldie, ma continuo a immaginarlo solo, senza Goldie, senza Brigitta, senza nessuna, con i propri ricordi e basta. Goldie fa parte del passato e lì rimarrà, almeno, mi piace pensare, nel nostro "universo", diciamo fra una vignetta e l'altra, mentre magari, chissà quando, chissà come, Scrooge riuscirà a tornare in pace con se stesso. Ovviamente i personaggi Disney non muoiono e io mi faccio solo dei film mentali, quindi perdonami se divago ma non posso farne a meno.
La tua storia mi è piaciuta molto fino ad adesso, tranne gli ultimi due capitoli che ho trovato (ma sempre seguendo il mio filo di pensiero) semplicemente impossibili. Cioè, nella mia mente (ma è più che legittimo che tu abbia altre idee!) Scrooge vuole bene a Brigitta, ma lei sarà sempre e comunque fuori dal suo vecchio cuore, troppo consumato, anche se d'oro sotto la scorza dura, io per lei non vedo speranze. Ma non perché non sia all'altezza, non perché lui non la tolleri... Perché semplicemente (quanto sono pessimista stasera) non vedo più altre chances per Scrooge. E' vecchio, ma non è questo il problema. Potrebbe benissimo ricostruirsi una vita, solo che non lo vuole fare. Ha fatto tanti errori e uno, quello di Goldie, gli pesa più di tutti gli altri. Gli pesa così tanto che non c'è più modo di ricominciare: è finita. Punto.

Al di là delle mie pippe mentali serali, scusa se ho divagato. E' tempo che vedo la tua storia apparire su EFP e stasera dopo mesi ci sono ritornata, ed avevo voglia di dire la mia. Comunque sia, come ti ho già detto all'inizio per non spaventarti dal mio tema la tua storia è ben fatta. L'unica cosa è che ti consiglierei di fare un po' di ordine con l'html, con il font, i corsivi e tutto quanto. Ho visto che hai messo tutto sotto forma di dialogo ma ti consiglierei di farla "scorrere" un po' di più, senza mettere tutte le volte davanti alla frase "Battista" e poi i due punti introduttivi. Varia un po' :)
Anyway ho scritto anche troppo, pardon. Mi sento logorroica stasera! Alla prossima ;)
Recensione alla storia quanto oro vale un diamante - 13/08/14, ore 09:21
Capitolo 3: A cena con Jonh
Anche io tifo per Goldie, ma a questo punto voglio vedere come va a finire :P Non che disdegni Brigitta; ultimamente mi sto parecchio dedicando a lei, perché ignorando le solite storielle attuali di lei che rincorre lui, la trovo un personaggio interessante e molto malinconico. In fondo, è solo arrivata alla fine della vita di Scrooge (ormai lo chiamo così, sorry) e quindi non ha storia, non dopo una vita intensa come l'ha avuta Scrooge.
Però ripeto, ormai questa fic la voglio finire, perciò la metto fra le seguite :D