Recensioni di betacchi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La strada dei gatti - 16/09/12, ore 22:51
Capitolo 1: Diario di Alice
Salve!

Ehm, allora. Odio fare recensioni a cui dare una bandierina diversa dalla verde, ma devo assolutamente darti qualche dritta e farti notare alcuni errori: le critiche sono sempre quelle che ci fanno crescere, a mio avviso, per quanto possano dare fastidio.

Allora, prima di tutto, non capisco come questa storia possa essere inserita in questa categoria. Per quanto la ragazza si chiami Alice. Mi duole dirlo, ma il nome italiano stona completamente. Perché non è l'Alice italiano, bensì l'Alice (si legga: Alis) inglese. Quindi, ti consiglio di cambiare il nome del ragazzo in David, o almeno di dire qualcosa di più. Inoltre, l'Alice di Are you Alice? è un ragazzo, e l'intero manga segue davvero a grandi righe il libro. Se vuoi, c'è anche la sezione "Alice in Wonderland": ti consiglio di spostarla lì, se in seguito non inserirai riferimenti al manga.
Per di più, hai sbagliato dei verbi, che devo assolutamente segnarti. A differenza degli altri che hanno recensito, ritengo un fattore importantissimo la coniugazione del verbi -possiamo dare benissimo la colpa al classico, comunque.
- "E se risolvessi questo mistero e li cercherei" ma non suona nemmeno. 'E' coordina due proposizioni mettendole sullo stesso piano. Quindi, perché cambiare modo? 'Se' dev'essere sempre seguito dal congiuntivo. Per farti capire, è come se tu stessi dicendo "E se risolvessi questo mistero? E se li cercassi?". Se metti è, la cosa non cambia. Ci va lo stesso il congiuntivo. Quindi: "Se risolvessi questo mistero e li cercassi?"
- "Ansi". Per favore, tutti sanno che è "anzi". Posso capire l'errore di battitura, e spero sia davvero un caso del genere.

Come ti hanno già detto, non si usano le faccine nelle fic. E' una cosa che semplicemente non si fa, perché la bravura di uno scrittore si evince proprio dalla capacità di spiegare a parole quello che ci mostrano le emoticon. Poi, hai uno uso della punteggiatura davvero pessimo. Non per dire, ma sembra che tu non sappia che cosa siano una virgola, un punto e virgola, i due punti, et cetera.
Per di più, dopo i punti esclamativi e gli interrogativi ci vuole la maiuscola, e vanno attaccati alla parola. Non "ciao !" ma "ciao!".
Altra cosa importante: se usi il passato remoto, non puoi usare poi il presente. E l'autobus non viene, ma arriva. Insomma, c'è una bella differenza tra i due verbi.
- "stanotte me li sognerò sicuro !" il me è decisamente superfluo. Oltre che dialettale, credo. Non posso dirti con sicurezza questo fatto, perché, sinceramente, non me lo ricordo. Ma posso tranquillamente dire che, non essendo sognare riflessivo, il me non serve a nulla.
- "Era un pò mastricciona a tavola il latte lo beveva con molto gusto e il pesce se lo sbranava !!!" oddio, questa frase è bella. Insomma, prima di tutto, si scrive "po'" e non pò. La parole mastricciona non ha senso, forse volevi dire pasticciona? "Se" nuovamente inutile, come il me di prima. E, diavolo, le virgole!


Allora, essendo un primo capitolo, si può anche capire il nonsense ch aleggia in queste poche righe. Comunque, come dicevo, non c'è alcun riferimento al manga, la grammatica è orrenda, e tutta la storia del gatti scomparsi e lei che diventa gatto -perché alla fine è così, no?- non si capiscono bene.
Ti consiglio di riprovare a scrivere tutto, oppure di cercare di migliorare nei prossimi capitoli.
Davvero, odio fare questo tipo di recensioni, perché so quanto possono dare fastidio.

Spero non mi odierai troppo,
betacchi.
Recensione alla storia Un cuore per uccidere - 30/04/12, ore 13:45
Capitolo 1: //
Wow, ciao! Cavolo, vecchiotta la tua fic! Non mi ero resa conto che fossero cosí vecchie TT (di due anni, sacro Zeus!)
Mah, io comunque ho iniziato adesso il manga, con il fatto che lo stanno pubblicando in Italia :3 e stanno davvero facendo un ottimo lavoro, a mio avviso - le cover sono da adorare uu
Ma comunque, meglio se recensisco u.u
Non so davvero come iniziare, peró. Vedi, credo che tu voglia semplicemente fare il punto della situazione. Ci riesci perfettamente, questo è vero, ma non inventi molto. Non che questa sia una grave mancanza, ovvio, ma se devo dare un parere personale, preferisco leggere storie nuove, piuttosto che resoconti.
Ma non posso di certo dire che la tua storia sia da recensione critica u.u Ammetto che in tutto il fandom non ci sia molta inventiva #lol ma un'ottimo stile di scrittura si trova di certo.
Ah, la frase finale mi ha davvero colpito. Hai davvero colto nel segno quello che penso anche io da quando ho iniziato a leggere questo manga TT
Be', ci vediamo! :)
Recensione alla storia Ruoli - 30/04/12, ore 13:37
Capitolo 1: «Attenta»
Salve ancora. Wow, credo che tu e Cross siate le uniche (o gli unici?) ad alimentare questo fandom. Quindi, prima di iniziare la recensione, vi ringrazio immensamente :3 mi state davvero dando qualcosa di ottimo da fare uu
Ma passiamo alla recensione, che mi sembra più interessante dal tuo punto di vista. Insomma, Gatto/Duchessa è la tua OTP del momento, eh? Si, sono carrucci insieme, non c'è che dire. Peró io il Gatto lo vedo come un tipo solitario, uno di quelli che non riuscirebbe a stare in compagnia, anche desiderandolo con tutto il cuore. Se devo ammeterlo, questa tua fic non mi ha trasmesso molto. Sarà che il pairing non mi entusiasma troppo, ma la trovo un po' noisoa. Non so perchè, ma ti posso dire che l'ho trovata un po' banale. Non che io non ami i Canon, ma loro lo sono davvero troppo, in certe situazioni .-. come in quella che hai descritto, per esempio.
Ti dico comunque che la descrizione della situazione mi è piaciuta. Il tuo stile mi piace :3
Be', spero che la prossima fic mi susciti maggiore interesse :)
See ya!
Recensione alla storia Not the game rules - 29/04/12, ore 18:30
Capitolo 1: Non le regole del gioco
Risalve ancora. Dunque, ecco Gatto :3 Chiamalo Gatto del Cheshire però #meh
Comunque sia, bella anche questaaaaaaaaaaa (?) Mi piace da morire il tuo stile di scrittura, prometto di leggere altro di tuo non appena avrò finito 'ste sette fic qui u.u Anche a me la coppia gatto/duchessa piace molto u.u
Però, lo sappiam tutti, gatto se ne frega totalmente perchè luio non sa amare. Un po' come Izaya-kun, credo proprio che nessuno glielo abbia mai insegnato, ecco perchè non lo sa fare. -perdona i riferimenti a Durarara!!
Ma torniamo a noi. Come sempre condivido le tue affermazioni, poichè penso siano estremamente corrette. Credo che bisogna ancora capire bene come funzioni il Paese delle Meraviglie: le regole e tutto il resto, intendo. Il fatto che il Gatto non possa amare la Duchessa, che la Duchessa debba essere la sostituta di Alice, che il Cappellaio debba proteggere Alice a tutti i costi.
Be', vedremo, vedremo. Le tue rivisitazioni, tutto sommato, sono davvero notevoli. Ma brav uu
Vabeh, see ya! :D
Recensione alla storia Alice ha un bel sorriso - 29/04/12, ore 18:24
Capitolo 1: Dolce, caldo, rassicurante.
Buonsalve! Waa, mi sto leggendo tutte le fic di questo fandom, ed sono davvero tutte molto ajkfksjdfhkqah (?) Be', dai, che ne dici se passiamo alla recensione? Non credo tu preferisca sapere come mi è andata oggi la giornata (?)
Devo ammettere che la tua mi piace particolarmente. E' la terza che leggo, e la prima che trovo scritta in maniera, diciamo, boh, non so come descriverla ma è una maniera che mi piace (?)
Credo che, essendo una rivisitazione, io non possa dirti nulla di particolare sulla storia. Posso solo dirti che anche io ho avuto questa impressione, leggendo il manga. Anche se non credo che la Duchessa potrebbe mai vedere nessuna delle Alici (?) con astio. Insomma, d'altro canto, pur essendo una falsa Alice, anche lei lo è.
Non so davvero che altro dirti: spero che il fatto che la tua fic sia -per ora- quella che ho preferito ti renda almeno un po' felice :D
See ya!