Recensioni di Mirella__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Minuetto - 04/11/23, ore 12:32
Capitolo 1: Minuetto
E ancora l'oltretomba chiama piacevolmente, questa volta in un contesto più adulto e cupo come è la seconda parte della serie.
Non ho mai pensato alla crescita enorme che intercorre tra la prima e la seconda parte della serie che dovrebbe essere di un sei anni circa.
Ricordo che di quella parte mi colpiva tanto un Light totalmente spento, apatico. Qualcosa che me lo ha fatto rimanere impresso è stato il suo gettare via ll vassoio che Misa gli porgeva, quasi buttandoglielo addosso.
Takada viene uccisa con indifferenza, Mikami è solo un pazzo ossessivo agli occhi di Light, che diventa un fedele devoto solo quando gli fa comodo.
La seconda parte della serie ha una deumanizzazione totale del personaggio che culmina col suo diventare uno Shinigami, effettivamente. Penso che quello Shinigami che vediamo nel Mu ad un certo punto sia proprio Light, sono ormai sicura.
Alla fine della sua vita, guarda a L, gli occhi di Light si fissano li e non lo abbandonano. È l'unico personaggio che Light non vede come uno strumento, probabilmente perché gli è servito proprio una mano divina per ucciderlo, L è l'unico che muore per la mano di uno Shinigami che si sacrifica pur di ucciderlo.
Il tema della LxLight torna forte in questo tema, il tintinnio delle manette, il tintinnio dei braccialetti, così forte da divenire assordante, come campane, e mi fa venire voglia di chiedere a Light se le senta.
Nella loro assenza, questi due emozionano.
Poi abbiamo i manichini senza vita e anima, una accecata solo dalla bellezza, l'altro dalla fede. Takada folle di gelosia per non essere Misa, ma Takada non sa che Misa è speciale per il suo passato, Light non considera nessuno tale, e cela le sue motivazioni, dopotutto le bambole non hanno bisogno di spiegazioni.
Questo scritto è spaziale, l'ho amato profondamente.
Alla prossima!
Recensione alla storia Embarrassing Moments - 04/11/23, ore 08:24
Capitolo 6: Legati
Il fandom di Death Note chiama dall'oltretomba nel periodo di Halloween ed eccomi qui a entrare ancora una volta e a farmi prendere dalla nostalgia nel rileggerti.
Il soft, nelle parti più hot, è qualcosa che ti ha sempre contraddistinto, così come le situazioni ambigue che tu sai gestire magistramente. Hai sempre equilibrato Misa, L e Light con un ic incredibile, le frasi messe al punto giusto, le loro intonazioni e le loro possibili reazioni azzeccate. Si sente bene l'esasperazione dei due non Kira, il divertimento sottile di Light che è solo Ryuzaki a capire, il suo modo di riacciuffarlo anche solo dove fugge.
La scena del primo bacio è stato un colpo al cuore, ma la scena del secondo mi ha fatto volare altissimo. Quando Light pronuncia ad alta voce quella frase era palesemente diretta a L, tutto il resto è gaslight.
La catena che si tende torna in continuazione, immagino quanto sarà strano quando questa smetterà di farlo, il tintinnio del ferro è forte, una base, alla quale Light si dovrà adattare un una profezia che metti tra le righe e che sa di fine.
Continuerò a bazzicare tra i tuoi scritti, fino ad allora, alla prossima!
Recensione alla storia Dear L - 08/12/17, ore 01:16
Capitolo 1: Spam Mail
Molto... woh questa traduzione. Avevo già letto qualcosa in inglese, ma, pigra come sono, non posso fare a meno di esprimere il mio sollievo. Mi sembra che l'italiano tolga un certo velo nebuloso che rimane sempre quando leggo qualcosa in lingua straniera. Sproloqui a parte, ti avevo accennato per chat che mi piaceva molto il modo di fare leggero della raccolta e questa traduzione si accosta piacevolmente allo stile di altre tue opere e traduzioni. Nei tuoi scritti c'è sempre quel vedo non vedo tipico del burlesque e scegli sempre temi simili che non sfociano mai nel volgare. Purtroppo ci sono tante ficcyne sclero con Email non ragionate, personaggi oc e irriconoscibili e che hanno un allontanamento generale dalla parodia solo per cadere nel demenziale. Ecco, io adoro invece il fatto che le storie che tu scegli siano pure e semplici parodie. La demenzialità è un accenno, è piacevole, è necessaria ma non sufficiente per uno scritto che faccia divertire. Iniziamo vedendo dei pg che compiono azioni che di fondo sono tipiche della loro personalità: le percentuali sparate a caso di L, il celare le ovvietà di Light, oppure Mello che bullizza Near ogni quanto può. Siamo ancora alle prime battute ed è presto per parlare, ma ho letto qualcosa di quel che viene dopo e posso dire che approfitterò senza remore alcuna di te per leggere il resto dei messaggi.
Ti ringrazio come sempre del tuo lavoro.
Alla prossima!
Recensione alla storia Minor Annoyances - 25/09/16, ore 13:01
Capitolo 62: Coupon
Tesoro, ti lascio un salutino veloce per dirti che no, non sono sparita del tutto, solo che l'esame è vicino e io sono in piena crisi.
Mi avevi già detto che la storia stava per giungere al suo termine e in effetti mancano pochissimi capitoli. Non posso fare a meno di asciugare una lacrimuccia, visto che hai fatto un lavoro davvero ottimo e ci sono stati giorni in cui i tuoi capitoli mi hanno esaltatata, divertita, tirato su di morale.
Sono contenta che tu sia arrivata fino a qui e soprattutto che questi due siano arrivati, finalmente, a questo punto. Oltre un anno di attesa, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Questo capitolo è bellissimo. I due sono decisamente ooc, ma credo che già dal prossimo ritroveremo la loro classica caratterizzazione, certo, non del tutto, ma a quanto ho capito Light sta per tornare a essere Kira ( per una volta di questo ne sono felice, magari come serial killer è meno checca isterica ahah).
Grazie per aver continuato questa storia. Davvero.
Un bacio gigantesco e, come sempre, alla prossima!
Recensione alla storia Minor Annoyances - 12/07/16, ore 22:46
Capitolo 59: Tensioni
Finalmente una gioia!
Va bene, ok, il tutto è completamente fuori dal personaggio, ma, cara, questa è una gioia vera e propria! Finalmente un bacio! Ci sono voluti 59 capitoli ma ce l'hanno fatta! Vabbene, ok, magari per noi che siamo fissate con l'ic siamo un pochetto perplesse, ma... guardali! Ogni capitolo è stato un crescendo e questo contatto così aperto è stato davvero un sollievo. Il rapporto tra i due sta diventando più forte e diverso. Non mi dispiace affatto seguirti fino alla fine di questa storia, perché dopo tanta fatica, tua e anche loro, dobbiamo assolutamente arrivare alla parola fine.
Capitolo fantastico, ooc, ma fantastico!
Un abbraccio enorme e come sempre alla prossima! :3