Recensioni di hapworth

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hikari to Kage no kyori - 03/10/21, ore 23:16
Capitolo 1: Hikari to Kage no kyori
Ma buonasera! Era da un sacco che non leggevo qualcosa in questo fandom e, contrariamente al solito, mi sono pure buttata su una ship che apprezzo, ma su cui ho letto poco. Che posso dire? Come premesso, sono un po' arrugginita sul fandom, ma il rapporto Aomine/Kuroko ha sempre avuto il suo perché e Daiki, di suo, ha sempre avuto quell'atteggiamento un po' da "sono meglio e quindi perché sforzarsi?" che fa venire voglia di menarlo.
Mi è piaciuto molto come hai usato il prompt, adattissimo in effetti a questa coppia e al fatto che siano davvero agli antipodi: uno luce e l'altro ombra. Hai anche esplorato e lasciato indizi circa il fatto che Aomine senta che gli manca qualcosa e, nella fine, la frase a effetto ha decisamente colpito nel segno e mi ha stretto il cuore, consapevole che Daiki è troppo orgoglioso, comunque, per ammettere qualcosa anche solo a se stesso.
Non ho trovato errori nella stesura e la narrazione è fluida e semplice, diretta, che è una cosa ottima in questo tipo di storie brevi, questi spaccati introspettivi. E niente, complimenti!
Recensione alla storia Love Blanket - 25/10/19, ore 00:12
Capitolo 1: Rain's Sound
Ci ho messo un'eternità (ma ancora poco, secondo i miei standard in effetti), ma eccomi a recensire. Mi mancavano davvero Aomine e Kise, sono una delle coppie a cui sono più affezionata, forse perché ho avuto modo di apprezzarli pian piano o, semplicemente, perché hanno tutte le caratteristiche per farmi uscire di senno quando si parla di ship.
Ma tornando alla flash: adoro l'immagine che hai creato, di questo momento rubato o comunque quotidiano, in cui Ryota si perde in pensieri vari, che tuttavia racchiudono l'essenza dei propri sentimenti e del legame che ha con Daiki, che se la dorme – che novità.
Molto tenera anche l'immagine della coperta, che malgrado la sua “anzianità”, continua a far parte attiva (per così dire) delle loro vite, qualcosa che li ha legati dopo il loro essere andati a vivere insieme e che continua a tenerli, in un certo modo, legati. Poi ho un debole per i momenti fluffosi al calduccio, al riparo sotto la pioggia e mi sono sciolta, quindi sono incommentabile.
Non mi pare di aver trovato errori di battitura o altro. Sai che trovo piacevolissima la tua narrazione, quindi non mi soffermo a dire sempre le stesse cose, ma qui non perde affatto mordente e, anzi, la flash si legge che è un piacere.
Personalmente ho anche trovato molto credibile la caratterizzazione di Kise, che si crogiola nel calore e nella vicinanza con Aomine. Quindi direi che dovresti esserne soddisfatta, perché non ci manca niente – almeno dal mio punto di vista.
Recensione alla storia Come sabbia negli occhi - 15/06/16, ore 00:17
Capitolo 6: Capitolo 6
Erano eoni che volevo recensire questa storia che giace da... Tipo due anni sul mio pc. Premetto che avete avuto il merito di farmi scoprire le potenzialità di questa coppia, sul serio, sono una cosa fantastica (per quanto io sia una fedele aokise & murahimu shipper) e, per quanto magari all'inizio avessi qualche riserva, una volta iniziata la storia è stato vero amore.
Himuro con quei suoi modi studiati e sensuali, ma allo stesso tempo sinceri e Kise nella sua genuina innocenza, sono due personaggi che siete riuscite a rendere molto bene. Anche il loro continuo interagire, per via prima di un caso che se non fosse stato per il giocatore dello Yosen non sarebbe mai stato possibile se non per sua stessa volontà e poi il conseguente proseguo degli eventi.
Ho apprezzato moltissimo il povero Murasakibara, vittima – e causa – della storia; adoro anche il modo in cui siete riuscite a trasmettere il rapporto tra lui e Himuro, in quel clima di giocosa dipendenza che, comunque, trasmette quanto entrambi ci tengano l'uno all'altro.
Ovviamente, oltre alle scene hot, lo scorcio su entrambe le loro situazioni – l'amore non ricambiato di Kasamatsu, quello mai nato tra Kise e Aomine e quello perso tra Himuro e Taiga – e il loro conseguente rapportarsi in modo diverso – l'uno con il non avvicinarsi mai troppo alle relazioni e rapporti, il secondo con sesso occasionale – sono strazianti, per così dire.
E che posso fare se non inchinarmi al tocco di classe finale? Mi sono sciolta, letteralmente, quando Kise si è accorto di aver ricevuto un messaggio dove Himuro (che ne sa una più del diavolo a quanto pare LOL) gli forniva la giusta via sulla piega che la loro relazione, in futuro, potrebbe prendere. Niente, questo pezzo mi ha letteralmente conquistata, davvero, perché era un po' come un “inizio” e io adoro questo genere di situazioni.
Ora passiamo alla parte più “tecnica”: ho riscontrato diversi errori di battitura e distrazione durante la lettura, non eccessivi da disturbare il lettore, ma diciamo che con un minimo rilettura potreste facilmente eliminarli perché sono giusto un paio. Lo stile è scorrevole, malgrado quando si scriva a quattro mani si incorra spesso nel rischio di risultare troppo “separati” come modo di scrivere, quindi complimenti: nella fanfiction non si nota per niente e il tutto si amalgama in modo gradevolissimo.
Direi che ho concluso. In futuro mi piacerebbe leggere altro fatto da voi due (che seguo già singolarmente come fanwriter, quindi quando ai tempi avevo visto questa collaborazione non avevo saputo resistere XD), quindi mi raccomando.
Spero alla prossima  ♥

(Recensione partecipante alla maratona di Giugno indetta dal gruppo Recensori Solidali e Critici - Fandom Anime & Manga)
Recensione alla storia Raindrops - 07/08/15, ore 00:42
Capitolo 1: Ti Odio {Hanamiya/Kuroko}
(Recensione premio del contest “Scambio di Fandom - AU Contest”)

Lo ammetto, mi piacciono le crack ship, ma in KnB ne shippo solo una (due se contiamo la KiyoHana come crack), quindi leggere questa raccolta è stato abbastanza divertente. Mi piace scoprire le ship che la gente non confesserebbe mai di shippare perché nessuno se li fila.
Le drabble mi sono piaciute tutte, forse un po' meno quelle che comprendevano la MidoTaka, ma probabilmente per via del fatto che, in mezzo a tutto questo crack, quei due fuffoli ci stavano male (?).
I personaggi mi sono risultati piuttosto credibili e IC in tutte le storie, Sakurai è venuto bene, sebbene sia un personaggio che non apprezzi particolarmente, ma la tua caratterizzazione è stata ottima. Ti segnalo che ho trovato un errore nella prima drabble, un “un” al posto di “una” nella penultima frase “un muto competizione”, per il resto le altre sono corrette.
Niente da dire d'altro direi, probabilmente leggerò anche la raccolta successiva, giusto per curiosità, ma visto che sono una che recensisce in modo scostante non garantisco opinioni in tempi celeri, ecco.
Alla prossima!
Recensione alla storia Fall Apart. - 07/08/15, ore 00:40
Capitolo 1: Fall Apart.
(Recensione premio del contest “Scambio di Fandom - AU Contest”)

Parto dal presupposto che io adoro l'Aokise, quindi sono schifosamente di parte, indi per cui questa recensione credo sarà un fangirlamento allucinante, in barba alla serietà (?) del mio ruolo (?!).
L'avevo già detto, anzi l'ho detto più volte mi sa, adoro un sacco il modo in cui caratterizzi i personaggi, rimangono molto IC, senza forzature di sorta e molto coerenti con loro stessi. Kise che pensa di voler essere visto, perché gli è necessario, perché è quello che è – uno specchio – è una figura che mi colpisce, può essere un concetto quasi implicito, vista la sua peculiarità, visto che è la “Copia Perfetta”, tuttavia trovo che utilizzare questo pensiero in modo non banale possa sempre dare spunto a cose molto interessanti da leggere.
Lo stile è scorrevole e corretto, catalizza l'attenzione del lettore e risulta fluido e piacevole. Non ho notato errori.
La parte finale è qualcosa di bellissimo, a mio avviso, specie quando Ryouta prende piena consapevolezza dei propri sentimenti, di quello che erano prima e di ciò che, vedendo che Daiki effettivamente lo vede, sono diventati. È una scena commovente, per certi versi, e non posso fare a meno di dire che adoro quest'immagine di loro, di Kise che si aggrappa ad Aomine e gli tiene stretta la mano, conscio finalmente di non essere più solo uno specchio.