Recensioni di Fe85

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Al di là dello Specchio - 05/10/15, ore 10:13
Capitolo 1: 1- Grimilde
Faccio una piccola ma doverosa premessa: credo di essere una delle pochissime (se non l'unica) persone sulla faccia della Terra a cui non piace L, quindi inizio con il farti i complimenti per avermi attirata fin quiXD
Non mi sono affatto pentita di aver aperto e letto questa one shot dal sapore fiabesco, è originale, particolare e, last but not least, ben scritta; ho apprezzato lo stream of consciousness del detective nato dal suo riflesso mostratogli dal cucchiaino, così come ho apprezzato il parallelismo tra Grimilde e lo specchio ed L e il cucchiaino.
Mi piacciono le storie introspettive che indagano l'animo di personaggi solitamente insondabili (la frase conclusiva fa emergere appieno il lato infantile di LXD).
Attendo impaziente e incuriosita un tuo aggiornamento ;)
Recensione alla storia Trappola - 28/08/15, ore 17:43
Capitolo 1: Trappola
La libertà. Pensandoci bene, tutti (o quasi) i personaggi di Death Note sono prigionieri di qualcosa: Light dalla sua idea di creare un nuovo mondo, L della giustizia, Near e Mello della successione ad L, Misa del suo amore per Light e Beyond dei numeri che vede in testa. Ovviamente, questa è solo una mia idea e, pensa un po', mi si è accesa questa lampadina mentre leggevo la tua fic XD
Nella prima parte ci presenti una normale discussione tra Naomi e B che rispecchia in pieno i loro caratteri (la cosa che mi fa morire di questi due è che la Misora è sempre seria e incorruttibile e Beyond le risponde in maniera assurda, mandandola in confusione e, perché no, facendola anche sclerare XD), ti giuro sono morta quando lui, tutto serio, le confida di essere turbato per il fatto che al locale non abbiano le crepes alla marmellata!
Poi, pian piano, "il divertimento" lascia spazio alle riflessioni quando si spostano al mare e, lo ammetto, ho gongolato quando Beyond pensa che Naomi sia davvero bella, ghghghgh. Effettivamente, La Misora mi ha sempre dato l'idea di una donna che amasse la propria libertà e indipendenza ed è ironico il fatto che lo riveli proprio a B, un uomo schiavo del proprio destino.
Mi è piaciuto anche il riferimento al pesce che nuota tutto solo nella vasca che, a mio parere, si ricollega con il titolo della storia.
Complimenti <3
(Recensione modificata il 30/08/2015 - 10:48 am)
Recensione alla storia Il telefono squilla. - 18/08/15, ore 18:01
Capitolo 2: Macchie indesiderate
Ierisera ero sul treno, di ritorno dal mio primo giorno lavoratorivo dopo le vacanze, e mi sono trovata ad aprire EFP. Immagina la mia sorpresa quando sono piombata in questa sezione, una sezione che fino a qualche anno fa adoravo, e ho trovato la tua fiction che ha per protagonisti Beyond Birthday e Naomi Misora, scritta in un italiano corretto (particolare da non trascurare, viste le fiction che circolano ultimamente) e dalla trama accattivante. So che è presto per fare pronostici e per dare un giudizio dettagliato, ma sappi che questi due capitoli "introduttivi" mi hanno colpita positivamente, soprattutto perchè non hai snaturato nè B, nè Naomi (ammetto che non è facile trattare i personaggi di Death Note, visto che sono tutti molto complessi e presentano mille e più sfaccettature), anzi li hai mantenuti fedeli al romanzo! I loro continui battibecchi mi hanno strappato più di un sorriso e pensa che avevo momentaneamente rimosso il fatto che B fosse un fissato della pulizia XD
Un plauso anche alle tue descrizioni degli scenari e delle azioni dei personaggi, vivide e tangibili al lettore.
Sono curiosa di scoprire che piega prenderà la storia, con Beyond ne prevedo delle belle, anche perchè non pare molto propenso a sopportare la sua partner per un periodo di tempo prolungato, eheheh.
Ho spulciato il tuo profilo e ho visto che hai scritto un'altra storia incentrata su B e Naomi, magari tra poco mi tuffo anche su quella, intanto ti faccio tanti complimenti e ti auguro in bocca al lupo per i prossimi capitoli ;P
Recensione alla storia Illusion ~ Storia di biscotti e di leccalecca alla ciliegia - 03/09/11, ore 11:29
Capitolo 1: Illusion ~ Storia di biscotti e di leccalecca alla ciliegia
Scusami per l'enorme ritardo con cui posto la mia recensione premio, ma non ho passato un'estate particolarmente bella (due lutti nel giro di venti giorni). Ma bando alle ciance e passiamo subito a commentare questa meraviglia: onestamente, la L/Misa non rientra tra le mie coppie preferite, ma devo ammettere che tra le tre storie che mi hai proposto, questa è stata senza alcun dubbio quella che mi ha colpito di più (e che inserirò tra le ricordate, quindi grazie per avermela fatta conoscere <3). Non mi soffermerò nè sulla grammatica, nè sulla sintassi, impeccabili come sempre, quanto sullo stile e sul contentuto di questa storia.
In primis, lo stile: hai una ricchezza di vocabolario notevole, e questa varietà lessicale contribuisce a rendere scorrevole e piacevole la lettura. Si nota proprio questa accuratezza nella scelta delle parole, e questa è una cosa che apprezzo molto: nel tuo scritto, nulla è lasciato al caso e ogni termine si incastra perfettamente col successivo.
Passiamo alla caratterizzazione dei personaggi: non devi assolutamente temere di sfociare nell'OOC, perchè ho trovato sia L che Misa splendidamente trattati. Sono così loro. Ti dirò di più, dalla tua fic si evince il tuo attaccamento nei confronti di Lawliet e trovo che sia uno degli L che più mi hanno convinto tra tutte le fic che ho letto.
Appoggio anche la tua scelta di voler focalizzare la storia sulla sfera sentimentale, piuttosto che sulla romantica. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stato il confronto tra i due compleanni di L e Misa: effettivamente non mi ero mai soffermata a pensare a cosa potessero rappresentare.
L'incontro tra i due mi ha trasmesso una tenerezza infinita, e le loro emozioni e sensazioni sono così vivide da far venire i brividi. Scusa se non riesco ad essere più esausistiva di così, ma sappi che questa fic racchiude al suo interno qualcosa di molto speciale, di unico.
Grazie per le emozioni che mi hai trasmesso e scusa per il ritardo, Fe.
Recensione alla storia Linda's portraits - 06/07/11, ore 01:21
Capitolo 10: Architettando piani sul mare
Mi scuso immensamente per il ritardo con cui recensisco, ma il lavoro mi sta allontanando da EFPT__T Dunque, parto col dire che la mia non è affatto una critica, ma a mio parere la storia ha perso un pò dello smalto originario. Mi spiego meglio: fondamentalmente era partita come una raccolta, e a me piaceva molto questa impostazione, poi però, all'improvviso, è diventata una long-fic...ammetto che questa cosa mi ha un pò disorientata e confusa, ripeto, probabilmente è solo una mia impressione>__<
Per quanto riguarda il capitolo in sè mi è piaciuto: Linda e Matt sono davvero teneri insieme, perchè oltre ad essere amanti, sono anche complici. La descrizione della scena lemon l'ho trovata molto ben strutturata e "caliente" al punto giusto*_* Non vedo l'ora di scoprire come si comporteranno Near e Mello alla cena!XD (originale il fatto di rendere Halle e Linda amiche, davvero un'ottima idea!). Alla prossima, besos, Fe^^
P.s. spero che tu non ti sia offesa, non era affatto mia intenzione essere sgarbata, la mia è solo un'opinione che sei libera di non considerare>___<