Recensioni di Roger5Von

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dear Bella: Mortimer Goth's loss and despair - 19/02/18, ore 23:24
Capitolo 1: Dear Bella: Mortimer Goth's loss and despair
Che famiglia affascinante sono diventati i Goth, specie quando arrivò The Sims 2 e si poté fare il salto di qualità a livello di storia.
Paradossalmente, il quartiere è quello a cui dedicai molto meno tempo perché ero più affascinato dagli alieni e da alcune famiglie con segreti vari, ma quella famiglia ha un posto speciale nel mio cuore da videogiocatore.
Sinceramente l'idea di questo Mortimer mi piace assai, in tutte le sue sfaccettature sincere e meno ingenue nella sua solitudine quotidiana, in quanto dà l'idea di un uomo certamente vuoto per l'assenza di Bella ma non per questo desideroso di lasciar perdere ogni questione lì e rifarsi una vita accettato da bellezza e possibilità.
La lettera è ben scritta e riesce a creare una panoramica piuttosto approfondita della famiglia, dei sogni dei figli, delle loro ambizioni e della loro giornata, tutti aspetti che secondo Mortimer interesserebbero Bella ogni secondo per il suo lato affettuoso nei riguardi dei suoi figli e della sua famiglia.
Si potrebbe quasi credere che per Mortimer Bella sia la classica donna angelicata, figura molto di spicca nella letteratura di diversi secoli fa ma che riguarda, spesso, diversi amanti nella visione della propria anima gemella... 
Ma in realtà parla un uomo che ha potuto vedere oltre gli occhi, lo specchio della sua anima e lei altrettanto, per cui il loro sentimento è solido e consolidato che né Don Lothario e Dina Caliente (due personaggi frivolissimi) possono contrastare, anche se si è verificato questo spiacevole evento.
Ripeto, è una breve shot dove traspare limpidezza di sentimenti e un'introspezione curata da parte del signor Goth, non sono esagerato quando dico che apprezzo più questa caratterizzazione rispetto alle scelte che ha fatto nel videogioco, secondo me è in linea con la sua intelligenza, il suo spirito lavorativo e umano, di padre di famiglia e marito in primis.
Un ulteriore plauso per il finale che enuncia la sua realtà e la sua possibile speranza di vincere in compagnia contro il filo delicato della vita, hai creato un insieme di immagini e di sentimenti che colpiscono una volta non solo letti ma anche percepiti da una persona infelice e stranita come è questo personaggio.
Bella, mi ha colpito in positivo per l'emotività a ruota libera espressa con determinazione e quasi con l'indizio che possa esserci un risvolto futuro da parte sua, considerando le sue conoscenze scientifiche e logiche.
Assolutamente bandierina verde!
Recensione alla storia A virtual life - 04/03/17, ore 01:38
Capitolo 1: A virtual life
Con questa flashfic, sei riuscita a rappresentare il forte irrealismo che pervade da sempre questo gioco con tutti i suoi capitoli e le relative espansioni, considerando anche il tipo di movimenti che fanno queste creature sia controllate da un giocatore in carne ed ossa e anche col massimo del libero arbitrio.
Non so se hai mai provato a fare così, ma ti assicuro che spesso sviluppano esigenze minori e superficiali piuttosto che le grandi necessità che dovrebbero permettere loro la salute.
Ma dopotutto è un simulatore e in quanto tale "è tutto normale", nella sua comicità ma anche in certi momenti giustamente seri e drammatici, anche se noi da osservatori non possiamo non farci scappare un sorriso.
Le frasi riescono a intrattenere quel minimo a livello narrativo, lo stile è quasi essenziali alla serie di eventi che capitano e i Sim compiono con la loro routine, con i buonissimi riferimenti a oggetti, tran tran e gestualità tipiche di questi personaggi (ricordo che il gesto che il Sim sicuro di sé faceva appena tornato da lavoro mi faceva sbellicare, le prime volte).
Oserei dire che è a cavallo della parodia per le idiozie che li pervadono e per il loro modo ritardatario (e ritardato) ma anche un po' introspettiva e oscura sul finale, inserendo quel contrasto che rende la vita e i suoi simulatori delle belle entità ma anche pregne di dolore e tristezza.
Una fanfiction asciutta e scorrevole nella sua brevità, con descrizioni discrete di quello che è una loro giornata "ordinaria" con idee folli e totalmente imprevedibili.
Una bandierina verde è d'obbligo, buon lavoro!
Recensione alla storia L'amore prevale - 15/09/16, ore 17:22
Capitolo 1: L'amore prevale
Bellavista è il quartiere al quale ho dedicato molto meno tempo perché sono stato affascinato più dagli alieni (quindi Stranizia) e dal quartiere ispirato a Verona e Shakespeare ma comunque usare gli Alberghini è stato un piacere.
Ho una repulsione abbastanza latente per i personaggi provoloni e sleali, specie se hanno una caratterizzazione accennata e principalmente soggettiva che sta al giocatore approfondirla; ebbene, a me Don Lotario è stato sempre viscido, Martina merita di conoscere meglio l'amico che faceva il pittore, mi pare si chiamasse Darren...
Comunque, la flash è discretamente semplice e carina, introspettiva al punto giusto e riesce a mostrare il lato più dolce e carino di Martina, sotto quella corazza oscura e misteriosa si manifesta una donna che sta rivolgendo i suoi sentimenti e quelli che considera rivolti al cuore giusto.
Grazie anche per avermi fatto conoscere i digitali, non ne avevo mai sentito parlare e li ho trovati di conseguenza azzeccati per il parallelismo con quello schifoso... cioè, con quel gran simpaticone!
Hai dedicato a Martina un lato più quotidiano e che tende a manifestarsi non in maniera estroversa ma tramite i suoi desideri e le sue ambizioni al di fuori del lavoro che fa e della famiglia dalla quale proviene... è un po' un genio contemporaneo incompreso, volendo.
La narrazione è scorrevole, forse avrei puntato più su sulle descrizioni legate agli ambienti nei quali Martina si perde e la portano a stare serena sotto le coperte, mentre - sinceramente parlando - quelle introspettive sono il punto forte della fic, il motore principale della confessione a cuore aperto della figlia di Maurizio.
Storia promossa con una bandierina verde, sventolata con convinzione!
(Recensione modificata il 15/09/2016 - 05:24 pm)