Recensioni di Alyssia Black

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Primo giorno di seconda superiore. - 20/03/13, ore 18:41
Capitolo 1: Primo giorno di seconda superiore.
Buongiorno :3
Premetto che ho intenzione di recensire ogni storia di questo fandom. Amo il libro, mi è piaciuto veramente moltissimo. Comunque come puoi vedere la mia recensione non è proprio positiva e voglio spiegarti ogni singolo motivo per cui la bandierina non è verde.

Inizio ad elencarti gli errori grammaticali/ logico/ sintattici che hai commesso durante la stesura della fan fiction.

-"oggi è stato il mio primo giorno di seconda Liceo." --> "liceo" è un semplice sostantivo, un nome comune di cosa, non il nome proprio del liceo (per esempio liceo "Giuseppe Garibaldi") e, quindi, devi mettere la lettera minuscola. --> "oggi è stato il mio primo giorno di seconda liceo.

-"Devo dire che Sam e Patrick mi sono mancati tantissimo e mi sono stenti come quando Patrick mi aveva detto di stare lontano da loro per un po’.-" --> c'è un errore di battitura. Hai scritto "stenti" invece di "sentito". --> "oDevo dire che Sam e Patrick mi sono mancati tantissimo e mi sono sentito come quando Patrick mi aveva detto di stare lontano da loro per un po’."

-" Sai, la settimana scorsa gli ho visti." --> c'è un vero e proprio ORRORE grammaticale. Non si dice "Gli ho visti" ma "li ho visti". --> " Sai, la settimana scorsa li ho visti."

-"Patrick ha detto che ha incontrato un ragazzo. Però non mi ha voluto dire il nome. Ha detto solo che è gentile e non ha paura di quello che possono pensare gli altri." --> in tre periodi collegati hai scritto ben tre volte il verbo "dire". E' un'inutile ripetizione, dovresti usare dei sinonimi.

-"Sam mi ha detto che le manca molto il tunnel e che le manca anche quella sensazione di infinito." --> ancora una ripetizione dello stesso verbo nella medesima proposizione.

-"Sono rimasto a casa loro per un bel po’. Abbiamo anche fumato e bevuto un po’." --> ulteriore ripetizione di "un bel po'"

-"Sam ha portato il vinile dei Beatles che gli ho regalato a natale." --> errore molto grave! Hai scritto Natale senza la lettera maiuscola, che è obbligatoria --> "Sam ha portato il vinile dei Beatles che gli ho regalato a Natale.

-"Oggi, finita la lezione di matematica, sono andato a trovare Bill nella sua classe." --> c'è un'incongruenza con il libro. Sappiamo, infatti, che Bill sarebbe partito terminata l'estate. Perché è ancora a scuola all'inizio di settembre?!

-" A pranzo ho visto che era in un tavolo." --> era dentro il tavolo?! Se non è così non puoi dire "in un tavolo".

-"Lei è fantastica. Ma torniamo a Clara." --> Non si inizia mai una frase con il "MA" e non puoi neanche dividere le due frasi, dovresti semplicemente separarle da una virgola --> "Lei è fantastica, ma torniamo a Clara."

-"E per essere sincero con lei gli ho detto subito che ero innamorato di una ragazza." --> la frase non fila proprio. "Con lei gli ho detto" è un a frase sbagliatissima dal punto di vista grammaticale. Intanto questa Clara è una ragazza e non puoi dire "GLI", che è un pronome complemento di terza persona singolare MASCHILE. Dovresti scrivere "ma le ho detto subito" --> E per essere sincero le ho detto subito che ero innamorato di una ragazza.


La storia, come puoi vedere, è piena di errori, che sono perlopiù di distrazione: come le ripetizioni. Vorrei soffermarmi un attimo su questo particolare tipo di sbaglio. Le ripetizioni, come ho già detto, sono dovute solamente ad una mancata (o, se esiste, superflua) rilettura del brano dopo la stesura. Sono facilmente riconoscibili, basta rileggere attentamente il testo. Quando ti imbatti in una ripetizione cerca un sinonimo e nel caso in cui non ne trovassi nessuno puoi sempre ricorrere al dizionario dei sinonimi e dei contrari. Ne esistono sia in versione cartacea che multimediale (consultabili gratuitamente).
Un punto dolente della storia, oltre alla grammatica, è quella dello stile. Mi dispiace doverlo dire, ma il tuo stile è macchinoso, simile a quello utilizzato nei primi temini che si fanno alle elementari. Usi solo frasi semplici (soggetto-verbo-qualche complemento), niente periodi con diversi gradi di subordinazione.
Inoltre i problemi sorgono anche quando parliamo di contenuto. L'idea della lettera, in sè per sè, non è per nulla originale. "Ragazzo da parete" è un libro interamente epistolare, nelle fan fiction si potrebbe evitare di usare il medesimo modo di scrivere. Inoltre Charlie mi sembra molto OOC. Lui, come ben sappiamo, è timido e introverso, non è quello che va da una ragazza e gli dice che è innamorato di un'altra già il primo giorno che si sono conosciuti; nè, tantomeno, una ragazza si innamora in un giorno di un ragazzo così tanto da scappare via quando questo le confessa che ama un'altra. I tuoi personaggi sono troppo stereotipati.
E con questo ho terminato la mia recensione. Spero di aver spiegato con chiarezza tutti i motivi del colore della mia bandierina ma, se non fosse stato così, puoi benissimo chiedermi delucidazioni.

A presto
Alyssia Black :3
Recensione alla storia Caro Charlie; - 18/03/13, ore 22:48
Capitolo 1: We can be Heroes;
Buonasera :3
Come puoi vedere dal colore della bandierina, la mia recensione non é propriamente negativa, ma neanche positiva. Senza perdermi in inutili chiacchiere iniziò subito ad illustrarti gli errori che hai commesso nel corso della flash fic.

-"come stai? E'tanto che non ci sentiamo. E questa assenza brucia. E' un fuoco che arde dentro l'anima" --> il verbo essere si scrive con la E accentata, non apostrofata e, quindi, é "É", non "E'" --> come stai? É che non ci sentiamo. E questa assenza brucia. É un fuoco che arde dentro l'anima."

-Adesso ti cerco,e l'unica cosa che vedo è il tuo riflesso; --> manca lo spazio dopo la virgola --> Adesso ti cerco, e l'unica cosa che vedo è il tuo riflesso;

-"Mi chiedo se,come me,ogni sera bagni il cuscino con le lacrime." --> manca lo spazio dopo la virgola --> Mi chiedo se, come me, ogni sera bagni il cuscino con le lacrime.

-"Sto ascoltando Heroes.Ricordi?"
Di quando,per la prima volta,insieme,ci siamo sentiti infiniti.
E solo grazie a te,che hai completato me e Patrick rendendoci,in un certo senso,"
Mancano gli spazi dopo le virgole.


La storia, benché corta, mi é piaciuta veramente molto. Amo la coppia Sam-Charlie e mi piace veramente molto come hai reso tutta la dolcezza di Sam in questa brevissima flash. Ho apprezzato anche il tuo stile, semplice ma con diverse similitudini. Purtroppo ti ho messo una bandierina bianca per via degli errori, che non sono pochi. Ricorda: dopo la virgola o il punto serve sempre,la lettera maiuscola.
Comunque nel complesso la storia é gradevole e piacevole, hai fatto un buon lavoro.
A presto
Alyssia Black :3
Recensione alla storia Essere infinito - To be infinite - 16/03/13, ore 13:47
Capitolo 1: Essere infinito - To be infinite
Un fandom su Ragazzi da Parere, o meglio "Noi siamo infinito". <3
Ho terminato di leggere il libro la settimana scorsa e devo dire che mi é piaciuto veramente molto. Anche io, come Charlie, sono al primo anno di liceo e leggere della vita di un adolescente a quindici anni é meraviglioso. Non é un libro semplice, ma sono felice di aver trovato qualcun altro che lo apprezza così come lo amo io.
Per quanto riguarda la fan fiction, devo dire che mi é piaciuta. Ovviamente il tema non é troppo originale e ci sono alcuni punti in cui la traduzione non é che fili benissimo, ma la lettura é semplice e piacevole.
Mi sono ritrovata molto in lui e il libro mi ha lasciato un retrogusto agrodolce: un po' d'amarezza (per le vicende della zia ecc) ma anche di speranza perché tutte le cose possono cambiare, in meglio.
Certo, non sono come Charlie perché la mia é un'adolescienza completamente diversa, ma conosco molte persone come lui.
Mi ha fatto davvero piacere leggere questa lettera.
A presto
Un bacio
Alyssia Black :3