Recensioni di orange

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Music Ispiration - Moments for Reira. - 29/08/13, ore 16:39
Capitolo 1: Music Ispiration - Moments for Reira.
Io adoro Reira. E' bella, misteriosa, di talento. La sua voce è un dono, preziosissimo e raro. E' come un diamante, e, come un diamante, viene protetta e sorretta. Come un diamante, però, è forte e resistente, anche se la gente intorno a lei spesso se ne dimentica. Credo che tu sia riuscita a mostrarne entrambi i lati, queste due personalità che in lei convivono in un equilibrio a volte un po' precario.
In Patricia, Reira è forte e fiera, splendida e brillante come una stella. Il suo talento e la sua bellezza sono ciò che la gente vede, ciò che la gente ama. Ma come ci ricordi con Rose e neve, Reira è anche fragile. Malinconica, triste, sfortunata. E' sotto pressione ogni giorno della sua vita, e ci sono momenti difficili, momenti come questo, in cui si concede un po' di silenzio e capisce di non poter sopportare tutto il peso che le grava sulle spalle. In Musica creata per la sua voce è di nuovo la Reira che tutti conoscono, che tutti amano. E lei, vedendo il proprio riflesso negli occhi degli altri, riesce finalmente ad amarsi un po'. Poi, alla fine, c'è un altro lato della bella Reira. In E' bello sognare ci mostri la parte più romantica e spensierata, quella che aspetta il principe azzurro che la salvi dall'amore per l'uomo sbagliato, che la porti lontano, dove può essere se stessa. Perché Reira è ancora giovane e vive di sogni, anche se sono solo sogni.
Trovo splendida l'idea che hai avuto, descrivere attraverso le canzoni diversi stati d'animo. Reira è fatta di mille sfaccettature, e ognuna le appartiene. L'ho trovata sempre IC e ho apprezzato moltissimo che le quattro flash, lette insieme una di seguito all'altra, ne formassero una sola. Come una storia, con la quale sembri dire "Ehi, guardate che lei è fatta così, ma anche così, e anche così, eppure riesce a essere tutte queste cose insieme!".
Ti segnalo un paio di piccoli errori nella terza flash: il primo è in questa frase "Reira canta con tutta se stessa, Reira da il meglio." --> è verbo quindi va accentato. Il secondo è nell'ultima riga, nella frase "Reira sorride, è fiera di lei." --> "è fiera di ".
Nel titolo, invece, Ispiration --> Inspiration.
Mi è piaciuta molto, complimenti! ^^
Recensione alla storia -Buon compleanno, Nana.- - 29/08/13, ore 16:12
Capitolo 1: -Buon compleanno, Nana.-
Ti confesso che all'inizio, dalle prime righe, non avevo capito il contesto, perché ho pensato "Se è il compleanno di Nana, l'atmosfera non sarà delle migliori, visto che è l'anniversario della morte di Ren". Invece mi sbagliavo, perché, se ho ben capito, siamo molto prima dello scioglimento dei Blast, dopo il matrimonio di Nana. Non mi è ancora chiaro se siamo prima o dopo la morte di Ren, ma direi prima, anche se la frase sul basso di Shin, così simile a quello di Ren, mi fanno venire dei dubbi. In ogni caso, non è il fulcro della storia, quindi non cambia granché.
L'ambientazione è carina e l'atmosfera rilassata: il compleanno di Nana, la piccola festa tutti insieme, il concerto. Di nuovo insieme nell'appartamento 707 - il compleanno diventa motivo di aggregazione come il 7 di luglio -, con un finale così tenero che mi ha fatto sorridere. Nana che bacia Hachi e Hachi che, in tutto il suo pudore, arrossisce come una bambina e reagisce come a quel primo bacio, quando il marito non c'era e il fidanzato era Shoji. Hai fatto un bel parallelismo, ma hai saputo sottolineare come le cose siano cambiate. Non lo si vuole ammettere, men che meno dire ad alta voce, ma è tutta un'altra cosa, ora.
Hai fatto bene a evidenziare le ultime parole con il corsivo, le hai messe in risalto, facendole apparire come fossero un pensiero comune, come se la realtà venisse a scontrarsi con il sogno e il desiderio di far ritornare tutto come prima. Ma è impossibile, e questa consapevolezza le colpisce entrambe come uno schiaffo in pieno viso.
L'unico appunto che ti faccio è che nella riga finale Infondo andrebbe staccato - In fondo - perché è una locuzione. Va attaccato solo quando è verbo. Scusami, ma ho la sindrome da maestrina, ogni tanto ^^'
Insomma, davvero carina, il finale è il punto forte! Sventolo bandiera verde ^^
Recensione alla storia Dimmi Ren… Perché mi hai abbandonata? - 29/08/13, ore 15:48
Capitolo 1: Dimmi Ren… Perché mi hai abbandonata?
Mi ci metto d'impegno, adesso, e visto che ho un po' di tempo, mi leggo le tue storie come si deve. Partiamo dal presupposto che Nana e Ren sono i miei personaggi preferiti del manga, li amo in assoluto sopra ad ogni altro, sia singolarmente, sia insieme, quindi è ovvio che qualsiasi ff scritta su di loro - se scritta bene e non OOC - mi piaccia. Il tema della morte di Ren è molto trattato ed è difficile scriverne con originalità, con un nuovo punto di vista, senza tradire i personaggi. E' un po' camminare sui vetri e le ff che ne parlano si dividono, a mio avviso, in due categorie: la prima, enorme, è quella delle storie banali, trite e ritrite, che dicono cose già dette e non ci offrono nulla di nuovo; la seconda, molto piccola, è quella delle storie che, anche nella loro semplicità, contengono quel qualcosa in più, quel je ne se quoi, insomma.
Detto ciò, la tua rientra nella seconda categoria. Non per chissà quale ragione, ma per due semplici motivi, due brevi frasi che ho trovato perfette, molto vere.
La prima è questa "Ren, perché quel fatidico giorno te ne sei andato da solo, perché non hai portato via anche me?. Mi è piaciuta, perché è cruda e sincera, come Nana. L'ho trovata IC, è una cosa che mi sarei aspettata sentir dire dall'originale.
La seconda è la frase finale. Non so spiegarti bene perché, ma mi ha commossa. Mi è sembrata un grido d'aiuto, una preghiera disperata e silenziosa. Nana è molto forte, ma sappiamo che ha bisogno di essere salvata. Da Yasu, da Hachi, da Ren.
Ti faccio i complimenti, soprattutto perché ho visto dalla tua pagina che sei molto giovane. I complimenti, in questo caso, vanno triplicati, no? ^.^ Flashfic molto bella, continuo la lettura!
Recensione alla storia Come un fiore di loto. - 09/08/13, ore 23:08
Capitolo 1: Come un fiore di loto.
Wow. Molto bella. Non si immagina spesso Ren parlare o pensare questo genere di cose di Nana, ma sono convinta che si senta esattamente in questo modo, nei suoi confronti. Mi è piaciuto il paragone che fai tra Nana e il fiore, perché spesso si associa il tatuaggio a Ren, ma sono dell'idea che rappresenti anche e soprattutto Nana stessa. Ren ha un estremo e disperato bisogno di lei, in un modo che sfiora la dipendenza, e l'hai reso molto bene con la frase finale. Il possesso che provano l'una per l'altra, evidente, chiaro, più vero che mai nelle parole che hai scritto. Non so quando si colloca questa storia, ma immagino poco dopo che Nana si fa tatuare il fiore sul braccio. Mi sembra perfetto, come pensiero di Ren di fronte al nuovo fiore. Delicato, romantico, ma possessivo, come sono loro.
Complimenti, mi è piaciuta molto ^^
orange
Recensione alla storia Il giovane e innocente Nobu - 15/07/13, ore 10:59
Capitolo 1: Il giovane e innocente Nobu
Davvero bella. Nobu è un personaggio stupendo, con la fantasia e i sogni di un bambino e la realtà a ricordargli che la vita non è come nelle favole, per quanto la visione che lui ha di Hachi e di sé si avvicini molto a quella di una principessa che il principe dal cuore d'oro deve salvare dal cattivo (Takumi è il Grande Demone Celeste. Geniale!). Lui di Hachi non vede i difetti, le debolezze, l'egoismo. Vede solo la sua bellezza e la sua fragilità e tu questo l'hai reso molto bene. Hai fatto una perfetta analisi del personaggio e, indirettamente, anche di Hachi e Takumi. Il sogno di Nobu è un po' il sogno di tutti noi...aspettando una vera conclusione, sarebbe bello se andasse a finire come hai descritto. Molto brava! ^^
orange