Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Neve di frolla speziata - 10/01/23, ore 17:37
Capitolo 1: Neve di frolla speziata
Non sono un’amante delle fic festive (in special modo di quelle natalizie), ma settimana scorsa ho finito di vedere la serie di Spy x Family e non appena ho visto questa fic sul tuo profilo mi sono detta che dovevo leggerla per forza. E non ne sono stata per niente delusa, tutt’altro! *__*
Inoltre la fic la questione Natale rimane sullo sfondo, mentre diventa più importante il cucinare insieme e riuscire a creare dei biscotti di Natale che fossero decenti e commestibili… cosa che, non nego, mi ha preoccupato non poco conoscendo l’incapacità di Anya in qualsiasi cosa non fosse leggere nel pensiero! Che tra l’altro è anche una cosa che mi è dispiaciuta, non avere il suo POV, ma spero che questa sia la prima fic di una lunga lista!
Detto questo, veniamo alla fic in sé che, come ti dicevo, ho trovato semplicemente adorabile. È interessante soprattutto il modo in ci tu abbia deciso di partire dal professore e dalla particolare lezione del giorno che gli alunni avrebbero dovuto portare a termine a coppia. Ho apprezzato molto come tu ti sia riallacciata all’anime, facendo menzione della lezione di arte e di come il lavoro combinato di Damian e Anya avesse dato buoni frutti, motivo per cui il prof decide di testare la loro unione ancora una volta. Mweheheheh e bravo Henderson-sensei, sempre detto che sei tu il prof migliore di quella scuola!
Il siparietto tra i due bambini è così canon che mi ha strappato ben più di un sorriso. Ancora una volta il piccolo Desmond si ritrova a fare i conti con la propria cotta per Anya e con i guai che la bambina combina ogni due per tre, ed è meraviglioso il modo in cui sei riuscita a gestire una scena caotica mettendola su carta e mantenendo soprattutto la caratterizzazione dei personaggi. Ho trovato che loro (ma anche Henderson secondo me è assolutamente incanon nelle sue decisioni!) rispecchiassero molto bene quello che è il rapporto particolare che l’anime ci mette davanti, ci sono gli insulti di Damian dietro cui nasconde il fatto che non abbia idea di che pesci pigliare con la compagna e della sua frustrazione di avere a che fare con un uragano in miniatura che incasina tutto quello che tocca e poi c’è proprio Anya che.. vabbeh, ma dobbiamo davvero parlare di quanto fosse adorabile con la farina in faccia dopo averci starnutito dentro?! Sono morta! XD
Tra l’altro anche la scelta di dividere i POV e quindi le varie “scene” in tre paragrafi distinti l’ho trovata appropriata per la storia. Io ho ancora qualche remora nell’uso di diversi POV in uno stesso capitolo, ma ultimamente sto rivalutando la cosa e ammetto che nella tua fic hanno funzionato benissimo, avevano senso d’essere e, cosa più importante, sei riuscita a distinguere le voci narranti a seconda del personaggio a cui era dedicato il POV pur mantenendo la narrazione organica nella sua interezza – cosa che non è così scontata, quindi complimenti davvero!
Insomma, spero davvero di poter leggere altre tue fic su questo fandom! *___*