Recensioni di Always_Always

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come un naufrago - 06/04/16, ore 15:56
Capitolo 1: Come un naufrago
Ciao! Sono qui per la battaglia navale!
Allora, premessa veloce veloce: Jane Eyre è stato uno dei (pochi) libri consigliati dalla mia insegnante di inglese che sono riusciti ad appassionarmi. Lo so, è davvero brutto da parte mia. Non è che non leggo, anzi, adoro i libri, ma essere costretta a leggere qualcosa scelto da qualcun altro... non so, mi infastidisce. Sarà il mio spirito anarchico xD
Comunque, il punto è che Jane Eyre mi è entrato nel cuore e quindi sono sempre restia a leggere qualcosa scritto da qualcuno, perché ho paura che possa rovinarlo.
Sono lieta di dire che non è affatto il tuo caso.
Prima di tutto, il tuo stile: molto elegante. Mi sono piaciute tantissimo tutte le metafore e i gerghi aulici che hai inserito: hanno rispecchiato lo spirito del libro e sono riuscita a respirare quella stessa sensazione che ho provato quando l'ho letto. Quindi, complimentissimi.
Per quanto riguarda il tema della OS, trovo che anche qui tu abbia fatto un buon lavoro: Rochester è un eterno afflitto, un'anima tormentata in cerca di redenzione che ha paura di poter essere felice. Beh, se queste sue caratteristiche non si capiscono leggendo questa splendida FF, dubito che potranno essere mai intuite. Anche la presenza di Blanche (la tanto odiata Blanche) non mi è dispiaciuta. Forse perché odio il genere di persona bella fuori e vuota dentro, quindi mi fa sempre piacere vederla maltrattata o palesemente ignorata (non sono cattiva, sono realista).
Un'altra cosa che ho adorato è stata l'idea di inserire una sorta di incipit e di epilogo. Quando riprendi il tema fondamentale (chi è Jane Eyre?) è come se chiudessi il cerchio, in qualche modo. Finisci il percorso cominciato con questa splendida FF che ci porta a scavare nella psicologia del personaggio ombroso che abbiamo imparato ad amare.

Ora che ho finito con le lusinghe, però, devo fare anche la parte della cattiva - che non è poi tanto cattiva, visto che senza le critiche non si migliora:

1)  Ho notato che usi moltissimi punti di sospensione; io non li prediligo particolarmente, però rispetto il tuo stile (l'ho amato, come potrei non farlo?). Mi riservo solo di farti notare che, tecnicamente, dopo i punti di sospensione la lettera della parola che segue va in minuscolo. So che è una precisazione piccolissima e non particolarmente importante, ma, ehi, il tuo stile è perfetto! Devo pur trovare qualcosa da dirti! xD

2) [La ruga sulla fronte di Rochester si approfondò di nuovo] credo che intendessi 'approfondì'.

Ecco, finito. Ti lascio facendoti ancora i complimenti!
Alla prossima!

Always_Always