Recensioni di A r y a_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cos'è questo fuoco - 23/05/16, ore 19:47
Capitolo 1: Cos'è questo fuoco
Storia partecipante al concorso "Shall I compare thee to a summer's day?", giudizio.
Lessico, stile, grammatica:
Come ho già fatto in altre valutazioni, prima il brutto poi il bello della situazione. Beh, di “brutto” c’è davvero, ma davvero poco: qualche errore di battitura qua e là, facilmente eliminabile con una rilettura attenta (cose minime, per esempio quattro puntini di sospensione anziché tre – cosa che ho notato solo una volta, all’inizio oppure doppi spazi tra le parole). E… direi che col brutto ho finito. Per quanto riguarda il resto… beh, adoro il tuo stile: è semplice, utilizzi un lessico adatto al contesto ed è scorrevolissimo, ma al tempo stesso il contenuto è denso sia di azione che di introspezione, ed è incredibile che tu sia riuscita a non cadere nella pesantezza! Dico davvero, è scritto molto bene ed è stato un piacere leggere questa storia. 
Trama e personaggi:
Come ho già detto ho trovato la storia molto scorrevole ma anche di contenuto consistente. Sei riuscita a distaccarti dall’originale piega degli eventi del romanzo pur tuttavia rimanendo fedele alle caratterizzazioni dei personaggi – nonostante a causa della differenza d’età tu abbia fatto la scelta di ambientare tutto in una AU in cui l’Innominato fosse un po’ più giovane di come è davvero; non troppo per via dei capelli brizzolati, ma è giusto. Questo non influisce negativamente sul punteggio, anzi, è per me un incentivo ad aumentarlo poiché sei riuscita a rendere un “giovane” Innominato degno del suo alter ego sessantenne. Insomma, è come se avessi letto una versione alternativa dei Promessi Sposi, ma perfettamente plausibile secondo quello che vi è raccontato! Inutile dire che ho adorato una super IC Lucia, il carisma dell’Innominato e tutto il resto. Carinissima poi la citazione a La Bella e la Bestia come finale, totalmente azzeccata e che mi ha sciolto il cuore, giuro. Brava!
Utilizzo citazione:
Hai fatto una considerazione interessante, all’interno della storia: non è necessario che il Bene e il Male si intendano. L’Innominato è un personaggio, nella sua complessità, molto controverso su questo, vista la sua storia di temutissimo criminale e i suoi ripensamenti dopo le parole di Lucia. Per questo, carica la citazione che hai scelto di usare subito dopo quest’affermazione di una profondità e, perché no, fascino, incredibile. Senza contare il fatto che ovviamente la storia gravita attorno all’amore – il modo sincero e diretto che ha lui di parlare a Lucia, come nemmeno Renzo ha mai fatto, e la purezza di quest’ultima che colpisce profondamente l’Innominato. Che se ne innamora. Molto, molto bello, complimenti!