Recensioni di Rosmary

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La sola cosa che ci divide è la realtà - 26/01/20, ore 19:08
Capitolo 1: La sola cosa che ci divide è la realtà
Ciao!
Circa una settimana fa, mi sono imbattuta per puro caso in questa storia (i gruppi sui social sono una vera miniera per chi come me bazzica sempre e solo nel proprio fandom!) e l'ho inserita nella lista di quelle da recensire, finalmente riesco a trovare un momento per scriverti.
Ho colto anche l'occasione per rileggerla e mi è piaciuta quanto la prima volta che l'ho letta. Adoro anche io V per Vendetta e concordo con te sulla centralità di questa scena nel contesto del film, è una di quelle più emotive, una di quelle che tengono col fiato sospeso e inducono a chiederti se, per caso, lui manderà tutto a monte pur di non lasciare lei. Ecco, ciò che ho apprezzato tanto di questo tuo breve racconto è l'aver dato un corpo al tumulto di V, mettendone in scena il dilemma, la riflessione insinuante, mostrando l'amore che nutre per lei – un amore così grande da non poter essere egoistico, né nei confronti di lei né nei confronti di se stesso, che se avesse rinunciato al suo progetto di libertà avrebbe fatto un torto alla libertà stessa e al proprio passato.
Mi è piaciuto molto anche il tuo stile, che è pulito e lineare, una lettura senza dubbio piacevole. L'incipit affidato alle parole di Valerie è meraviglioso, proprio perché sappiamo cosa rappresenti e quale grande amore serbi in sé.
Non è facile scrivere di una grande opera come questa, ma tu hai saputo cogliere una delle sfumature e l'hai narrata in punta di piedi, questa storia è stata davvero una bella scoperta.
Complimenti e alla prossima!

Rosmary