Recensioni di _ivan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Due Lune - 09/04/13, ore 21:11
Capitolo 1: I
quando mi dicesti 'sto scrivendo una storia sui licantropi, sono ispirata', di certo non avrei pensato a scene del genere.
sei impazzita? lol
sia chiaro: non le trovo volgari, ma il pensiero di una tizia che ansima sotto un lupo mi ha distratto abbastanza da non riuscire nemmeno a prendere i miei consueti e rigorosissimi appunti. insomma, diciamocelo: selene è chiaramente malata. ha bisogno di aiuto!
UN LUPO, diamine!
non dirmi che c'è dell'autobiografico, ely, perchè avrei paura.
nuda e cruda realtà a parte: è un bel frammento, pieno di bruciante sentimento perfettamente integrato ai cinque sensi che caratterizzano lo sguardo del lupo. si capisce che c'è 'qualcosa di strano nel punto di vista'. nel senso...le parole usate, le immagini evocate: rendi bene il fatto che chi vede non sia umano - o meglio, che lo sia ma che in quel momento vesta dei panni animali. suppongo non sia semplice. nel senso...non c'ho mai provato, ma tanto semplice non dev'esserlo.
molto belli i dettagli - come sempre: il lupo che sale sul divano e cerca una posizione è tanto verosimile quanto importante per la lettura del testo. un piccolo gesto che tuttavia sottolinea magistralmente come, in un frangente simile, il lupo non sia lupo, ma quasi un grosso cane, qualcosa sì di pericoloso ma che in quel preciso istante è lì per dare ben altro.
bello!

abbraccioni,
ivan
Recensione alla storia Mamma, perché... - 30/10/12, ore 11:57
Capitolo 1: Mamma, perché...
ammettilo, zia ingrata, che senza i 'perchè' della tua nipotina non sarebbe lo stesso..
anche io me ne lamento sempre, ma dopo mi accorgo che invece che scocciarmi mi fanno un piacere immenso, e allora sorrido come un ebete ( nonostante al 60& delle domande non sappia rispondere: i bambini d'oggi sono un po' diversi ).
figurati che l'ultima volta mi ha chiesto come fa un hardwere (??) a funzionare. io che so accendere il pc, scrivere su word e installare i giochi. ahahah

comunque è una storia ricolma di sentimento e di tenerezza. le note amare non sono che minuscole pagliuzze che aiutano a dare forma e colore, ma che non riescono a minare il ritmo incalzante e lo spirito sentimentalista del testo. eviti magistralmente di scrivere mille volte 'la bambina fa una faccia tenera' 'la bambina è molto dolce', ma opti piuttosto per l'inserimento di un'infinità di immagini semplici ma efficaci: il fatto che muova più rapidamente i coniglietti per farsi mordicchiare, il fatto che abbia il pigiamino al contrario, il fatto che pensi ai cattivi come ai ladri di biciclette, il fatto che pensi alla carne cruda come gli affettati, eccecc.
il mondo dei lupi mannari, sebbene si capisca che è ben più complesso, viene raccontato filtrato e risulta per lo più di stampo fiabesco: un mondo di eroi e persone per bene dove le macchie scure sono solo un'eccezione da evitare e sopprimere.

c'è qualcosa di diverso, tra queste righe..
qualcosa di forte e sentito, che lo fa quasi brillare..

complimentoni,
ivan
Recensione alla storia Lycanthropi Taurinensis - 26/10/12, ore 02:42
Capitolo 5: Cap. V
"cacce", non "caccie".
detto questo..sarebbe bello poterne sapere di più, un giorno. il personaggio del colonnello dà forse un anticipo di quello che riserverà il futuro al gruppo dei mannari: altro freddo e ragionevole pregiudizio. e sia chiaro, non parlo di quello dettato dalla religione o dalle credenze popolari, ma di quello dettato dalla paura, tanto naturale quanto il desiderio dei mannari di cibarsi degli umani. le gazzelle saranno sempre portate a fuggire, alla vista di un predatore, e così anche gli uomini, forse inconsciamente travolti dai loro istinti primordiali e naturalmente portati a diffidare dai licantropi.
che poi, non che la situazione sembri dispiacere poi troppo, a tutti i licantropi. li ho rivalutati nel corso della storia, seppur non riesca ancora a capire se la loro sia stata un'evoluzione o, piuttosto, un'involuzione.
molto bella l'idea delle pellicce maledette e dell'ingresso in società per desiderio personale, che distaccano un po' il tutto dalla concezione standard della licantropìa.
si stuferanno prima i lupi o si stuferà prima il re in persona?
e il popolo è davvero all'oscuro di tutto? o è solo un'enorme calderone di connivenza?
una storia coinvolgente. non nego che uno dei misteri di efp, per me, sia il perchè tu non riceva le recensioni che meriti. non lasciarti MAI scoraggiare da questo dettaglio: la lista di trofei di primi posti ai concorsi dovrebbe valere molto più di qualunque altro giudizio. e chi lo sa: magari, un giorno, sarà dato davvero a cesare quel che gli spetta di diritto.

un abbraccio,
ivan

ps: sono in piedi a quest'ora solo per le tue storie, sappilo. ora vado a morire nel letto. ahaha
Recensione alla storia Lycanthropi Taurinensis - 26/10/12, ore 02:27
Capitolo 4: Cap. IV
la maggiore disponibilità in termini di tempo libero mi permette di continuare e terminare la lettura di questa storia a capitoli. prima di cominciare la recensione vera e propria, però, ti segnalo che per errore hai cambiato l'ordine dei capitoli. il 2 e il 3 sono scambiati tra loro.
l'armistizio tra la società dei licantropi e i piani alti della società umana rimescola del tutto le carte messe in gioco fino ad ora: mentre per i primi tre capitoli i licantropi si presentano come vittime indiscusse della brutalità dell'uomo, ora non si può fare altro che rivalutare la situazione, in quanto essi sono complici di una situazione ben più complessa, che vede protagonisti il desiderio di tranquillità degli uni e il mero - e umano - egoismo/opportunismo degli altri.
il concatenarsi di emozioni e scene ora forti ( il fegato 'vivo' preso a morsi dalla donna ) e ora più tenere ( il gesto di rispetto e amore nei confronti di eleonora e il suo tacito affetto nei confronti del nascituro ) creano un'atmosfera strana e movimentata, quasi incerta. non si sa se cedere al disgusto o infervorarsi a favore della causa dei lupi. che poi: sarà vero che, in fondo, vogliono solo vivere tranquilli? o anche loro stanno tramando qualcosa? a questo punto non si sa proprio più che cosa doversi aspettare.
complimentoni.
un abbraccio,
ivan
Recensione alla storia Lycanthropi Taurinensis - 11/09/12, ore 00:08
Capitolo 1: Cap. I
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
dopo l'inquinante e brutale maltrattamento compiuto dalla meyer nei confronti del genere dei licantropi, leggere un testo simile è come inspirare aria pura di montagna.
il testo di ely79 è un chiaro esempio di narrativa di valore dal tono ricercato ed emozionante, quella che dovrebbe essere sempre in primo piano su un sito come questo, così dedito alla letteratura di qualità.
il target su cui punta è chiaramente di grado medio-alto ( sarà questo il motivo delle poche recensioni? ), e questo si concretizza in termini di linguaggio con l'utilizzo di un registro curato nei minimi dettagli ( composto da un ampio vocabolario e da una grammatica oserei dire impeccabile ) e di un'ambientazione dal sapore ottocentesco che in pochi sono in grado di descrivere con una tale accuratezza.
il minuzioso lavoro di limatura e revisione continua del testo ha portato alla creazione di una storia - a mio avviso - dall'alto valore letterale, molto più di quello di moltissime altre storie presenti sul web e provenienti dalle mani di scrittori amatoriali.
i personaggi risultano ben definiti e dalle movenze realistiche. le descrizioni ambientali sono sempre impreziosite da una moltitudine di dettagli sensoriali che facilitano l'immedesimazione e l'immaginazione. la storia è lineare e fluida, ricca di introspezioni che forniscono ottimi spunti per riflessioni anche distaccate dal testo.
la scrittrice è in grado ogni volta di mostrare, e non semplicemente di raccontare, e ciò come sappiamo costituisce la base fondamentale della scrittura di ottimo livello.
nonostante all'inizio fossi relativamente scettico sulla scelta di inserire elementi steampunk nella vicenda, ho in seguito avuto modo di ricredermi: i dettagli di tal genere si sono infatti rivelati accorpati con equilibrio e precisione nel testo, in modo tale da non 'occultare' quelli relativi alla licantropia ( che resta l'argomento di base ) e da non risultare mai azzardati o ostentati.
la cosa migliore di tutto ciò, oltre alla magnificenza del linguaggio utilizzato che fa letteralmente tuffare in un mondo alternativo dal quale è facile staccarsi, è che ely79 pare sapere sempre con chiarezza l'argomento di cui sta trattando. ne è un chiaro esempio la descrizione dei comportamenti dei lupi, derivazione di un accurato studio sulle tecniche di caccia dei branchi e sulle gerarchie che strutturano gli stessi.

questo è il classico esempio di uno di quei testi che meriterebbe 200 recensioni e che ahimè ne raggiunge appena la decina. questo non dovrebbe però essere un elemento discriminatorio per non far finire la storia tra le scelte del sito ma anzi, penso dovrebbe essere un motivo in più per decidere di portarla sotto ai riflettori, per mostrare come su efp vengano prodotti anche testi di indiscussa qualità.
prendetelo in considerazione.
con i più grandi ringraziamenti per tutto il lavoro che fate per noi ogni giorno,
un abbraccio,
ivan