Recensioni di Setsuka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hope it gives you hell! - 01/03/13, ore 00:10
Capitolo 1: 1
Ahhh... una lettura dinamica, divertente, interessante e coinvolgente dopo giorni di NO-RELAX, ci voleva proprio.
Sono molto contenta che tu sia tornata in questa sezione e -anche se conosco i tuoi impegni e le altre ff che dovrai seguire- in cuor mio spero vivamente l'aggiornamento arrivi prima di quanto speri, perché... beh, hai interrotto in un punto cruciale e che anticipa l'inizio di un bel po' di vicende interessanti e anche casini.
Il tuo stile lo vedo nuovamente cambiato, maturato senza ombra di dubbio, affermato, più pacato, più modesto, senza sperimentazioni artistiche particolari, un lavoro che guadagna in serietà ( e il clima sembra proprio tale ) nonostante parliamo di Looney Tunes; non c'è dramma, ma c'è tensione, una tensione che si percepisce anche dallo stile più riflessivo e meno ambizioso, forse. Per quanto riguarda il plot, beh... è evidente che hai lanciato un sassolino in uno stagno abitato da misteriose e ( forse ) mostruose creature... a dispetto dell'animo ed apparenza canarina di un certo biondino.
L'apertura è a suo modo inquietante, la reazione di Sly diventa quella del lettore, una sorta di timore prossimo all'orrore che Silvestro non sa affrontare, ma neanche il lettore che si trova a contemplare possibilità di romanticismo che, pur essendo state introdotte nella storia precedente, qui - in un climax non preparato- hanno l'effetto choc, straniante, di disturbo e... e... non si sa davvero come prenderla, quindi meglio accettare la violenza ( meglio per il lettore, ma anche per Silvestro ). Tweety ora ha acquisito una posizione difficile, sia in simpatia, sia in giudizio, è un personaggio difficile... non tanto da capire, quanto da accettare con entusiasmo, eppure le incisioni a chiave sulla macchina, lo sbattere l'Imbranato tra le braccia del Maniaco, il fail in recitazione ( nota dolente per un narcisista simile affetto da divismo acuto )... beh, hanno un loro saporito e spassosissimo perché che entusiasma. Eppure c'è da dire che il mio entusiasmo è cresciuto modestamente con Tweety, non per non aver apprezzato, quanto piuttosto perché, dall'inizio della sua comparsa, Pepé ha catturato il mio interesse. Ed inevitabilmente l'entusiasmo è scoppiato con lui.
Non so quanto ho riso figurandomi Silvestro in tenuta """sexy""" davanti a Pepé che -giustamente- non può far a meno di urlare, riprendermi è stato difficile, ma il mio apprezzamento ( seppur profondamente superlativo ) per questa parte è NULLA in confronto alla scena del bacio. Ok, qui si potrebbe dire che il mio indice di apprezzamento va a cose superficiali, in un'altra storia un'affermazione simile non potrebbe che equivalere a ciò, ma il bacio di questa fanfiction, di questa serie, è... il bacio. Inaspettato, divertente, con interesse non alla sua parte sensuale quanto alla natura, all'anima, della passiva accoglienza che -pensando al nostro Disgraziato preferito- ha suscitato in me tanta dolcezza, queste parole mi hanno toccata nel profondo: "la verità era che se… se avesse respinto definitivamente Pepè, non sarebbe più stato il preferito di nessuno." , periodo pregno di un'amarezza che fa guadagnare a Sly ulteriore amore, e -a un lettore non emotivamente coinvolto come me- e simpatia intesa come comprensione e compassione . Ovviamente l'ilarità cucita intorno al contesto, ai personaggi e insidiata nel climax è qualcosa che definirei magistrale, se da una parte quindi le labbra esprimono tristezza, il secondo dopo s'incurvano all'insù, perché non sorridere è davvero una missione impossibile, soprattutto per il fatto che Sly si è ormai inguaiato da solo e Pepé sarà ancora più carico, un Pepé che -devo dire- dopo quel bacio, mi sembra abbia mostrato altro di se, forse, come dire... è davvero innamorato, un amore che ha insolitamente sede nel cuore e non nel basso ventre (?).
Hai posto le basi per un gran lavoro, una trama dinamica che promette di accelerare, promette più risate e nuovi personaggi che caratterizzeranno questa serie con ancora più... lunaticità, diciamo.
Non vedo l'ora dell'entrata in scena dell'attore dal copione ARANCIO CAROTA, degli ulteriori isterismi di Tweety, di abituarmi a romantiche crescite e -ammetto, ahimé- non vedo l'ora di vedere Pepé all'azione che, presumo, abbia già in mano il certificato di matrimonio e... ho speranze riguardo al loro rapporto, anche se la coppia Pepé/Sly non sarà la soluzione finale, vorrei che ci fosse più spessore sentimentale e serio, non solo divertente; Pepé può dar vita a un perfetto triangolo sentimentale ( specifichiamo quel "sentimentale" perché è presente Tweety ) ed essere un valido contendente, anche se -ormai- Silvestro ha affondato i canini sul tenero biondastro e quel sapore l'ha drogato per la vita.
Concludo con i miei complimenti per le tante emozioni che regali ogni volta che scrivi, per saper intrattenere i lettori e tra una risata e l'altra, un colpo di scena e l'altro, dar spazio a riflessioni, scene serie e scene toccanti nel loro carattere agrodolce. A presto!
(Recensione modificata il 01/03/2013 - 12:12 am)
Recensione alla storia La Notte Degli Zii Di Junior - 12/07/12, ore 21:35
Capitolo 1: //
Un ringraziamento speciale per la sorpresa te lo devo, è tenerissima e son stata felice di leggere di nuovo qualcosa sui Looney: grazie.
Venendo alla ff... come avevi già preannunciato è molto fluff e io non sono amante del genere e in una categoria come i Looney non mi passerebbe neanche nell'anticamera del cervello di mettercelo, eppure ha funzionato! Junior è un cosino fluffoso in fondo, quale micetto non ispira fluff? E la citazione delle doti da baby-sitter di Daffy ( come tutte le sue doti femminili ) sono sempre ben gradite e mi fanno strappare un sorriso e mandano in fiamme il mio lato fangirlesco, esploso alla citazione di The Magician.
Breve ma dolcissima, mi ha scaldato il cuore perché fondamentalmente tutti hanno un che di adorabile -in primis Sly come padre single- e perché Daffy è sempre un mito e si merita il successo di aver strappato a Junior la prima parola ( Sly lo ucciderà per questo ma... il nostro Signore Oscuro non perirà XD ).
Grazie ancora per la dedica, è stata una sorpresa bellissima!
Recensione alla storia My oasis in the desert - 04/02/12, ore 01:12
Capitolo 1: //
Metto la mia recensione per il concorso, perché mi dispiace non compaia.

Correttezzagrammatico-morfo-sintattica & punteggiatura: 12
Trattamento Personaggi: 15
Originalità: 15
Gradimento personale: 15
Punti bonus ( daipacchetti ): 10
Totale: 67
RECENSIONE:
Non immagini le sensazioni che è riuscita questa fanfictiona trasmettermi; ho sorriso, mi son commossa, ho fangirleggiato, hoprovato tristezza, divertimento, sollievo, dolcezza... sei davverodotata di un gran dono, la tua scrittura è empatica e riescea coinvolgere in modo sorprendente grazie ai vari umori presenti nellanarrazione, grazie a una creatività smisurata che fasplendere di originalità il plot e personaggi piùche accattivanti e terribilmente umani, le loro emozioni, positive onegative che siano, si fondono con la storia dando vita a una creaturastraordinaria e complessa, come un collage dove non sono uniti elementie colori simili, ma piuttosto vi è un'ampia scelta dielementi e colori, tutti diversi tra loro, come fosse unarealtà un po' entropica.
Come tu sai, ho amato immensamente Put the fucking R in place of thefucking L, è una delle fanfiction più originaliche abbia mai letto e con una delle lemon più belle, quindiero ben predisposta per questo seguito ma non immaginavo quanto potesseessere superiore al suo prequel, che potesse evolversi in modomeraviglioso da essa.
La storia si apre con un risveglio non utile ai fini della trama ma chefa da collante con la storia precedente e mette allo stesso tempo inchiaro un po' di cose: Silvestro e Tweety stanno insieme, illoro rapporto si è stabilizzato, Silvestro èsempre un idiota e Tweety non manca di ricordarglielo. Assolutamenteadorabile ( e figa la canzone dei SoaD che non conoscevo prima ).Cambia la scena e ci sono loro a colazione, sempre apunzecchiarsi, sempre il caffè amaro che Tweety non intendedolcificare ed è sempre stronzo con Silvestro ma... qualcosaè cambiato, non si capisce bene cosa ma, sìqualcosa si è evoluto, la loro relazione non èpiù insana come un tempo, ma per arrivare a comprenderlobisogna fare piccoli passi e notare cos'è cambiato anche inloro, a livello umano e professionale. Ed eccoli sul set, con quelfolle simpaticone di Pepé ( Dio quanto l'ho adorato e quantoho amato il fanservice Pepé/Silvestro ) che a mo' di poliposi avvinghia a Silvestro che subisce solo perché determinatoa far successo a farsi valere e... a quanto pare riesce a stupiredavvero tutti, se stesso incluso: è piùrilassato, incoraggiato riesce a far fiorire il suo talento, riescepersino ad improvvisare con Tweety ( e che belle improvvisazioni! ) emi pare chiaro che è proprio grazie a lui se ha tirato fuorile palle ed è riuscito a crescere, è bellissimoleggere di personaggi che crescono, soprattutto se lo fanno insiemegrazie al rapporto che hanno. Anche Tweety è maturato molto,è sempre il solito stronzetto che si diverte a prendere ingiro Silvestro, ma stavolta lo fa senza malizia, anzi, ho percepitodell'affetto dietro quelle parole e poi -c'è anche dacomprenderlo- è una reazione naturale al fatto chePepé gli dia pochissima considerazione, devo dire cheè stato divertente vederlo arrabbiarsi per questo, unapiccola vendetta che gli ha fatto bene, l'ha temprato e dato qualchesoddisfazione al povero Silvestro.
E arriviamo al momento clou, quando Tweety origlia la telefonata diSilvestro al suo dolce bambino e... è in empatia con lui,riesce ad essere felice per lui e io ero... senza parole!
Ma ora veniamo a Silvestrino, che anche se compare meno di Tweetyè pur sempre il co-protagonista della storia, in quanto lasua figura è importante per Silvestro, è unamotivazione, è... il mondo o, come hai esplicitato tu neltitolo, la sua piccola oasi nel deserto. Leggere di questo bimbo mi hastretto il cuore e commossa, così piccolo ma maturo, con unavisione del mondo innocente e giusta, sarebbe bello se il cuore ditutte le persone rimanesse a quello stadio, privo di pregiudizi, haifatto capir bene perché Silvestro ama il suo bambino, nonsolo perché è suo figlio, ma perchéè speciale davvero, sentivo la canzone Father & Sonnella mia testa mentre leggevo, hai catturato il suo spirito in pieno.E anche se la ff conclude in bellezza con una bellissima dimostrazioned'affetto a Junior, io vorrei chiudere la recensione invece esprimendoil mio amore per il tuo Silvestro, da genitore fallito a un padre dicui esser fieri, e non solo... comprendo quello slancio di affetto diTweety, quando l'ha baciato ed è riuscito a dire "hai fatto bella figura",in quel momento al mio cuore è mancato un battito, per unocome Tweety quella era una vera e propria dichiarazione d'amore (almeno dal mio punto di vista ) e come potergli dare torto? Tuttoquello che succede in questa storia rivendica totalmente il personaggiodi Silvestro e come Tweety e Junior sono orgogliosi di lui, io lo sonodi te, altrimenti non sarei così emotiva nel parlare diquesta storia. L'unica pecca, tra questa abbondanza di beltà( citazioni, canzoni, stile, narrazione, descrizioni,caratterizzazioni... ) è purtroppo la grammatica che neincrina la perfezione, non sono tantissimi gli errori e gravi, a me sonsembrati di distrazione, ma sono presenti ed è un veropeccato che ti porta a toglierti dei punti e a non avere un punteggiopieno, questo non toglie però che mi sono innamorata diquesta storia.
Recensione alla storia Measure a Year, Measure a Life - 04/02/12, ore 01:10
Capitolo 1: //
Incollo la mia recensione anche in questo spazio, perché mi dispiace che non compaia il mio giudizio e al suo posto ci sia quello brutto, quanto discriminante, 0.

Vincitrice del Premio SpecialeOriginalità.
Correttezzagrammatico-morfo-sintattica & punteggiatura: 15
Trattamento Personaggi: 12
Originalità: 15
Gradimento personale: 14
Punti bonus ( dai pacchetti ): 10
Totale: 66
RECENSIONE:
Non ho mai visto Rent!ma questa storia mi ha fatto proprio venir voglia di vederlo. Hoascoltato la canzone per entrare dentro la storia nel migliore dei modie percepirne gli umori e... mi sono innamorata. Ha un che forse diamaro e malinconico quel testo ma è cantata con gioia esperanza, sentimenti ricorrenti durante le feste, in particolare inquelle natalizie o di fine anno, quindi devo dire che la tuasong-fiction -proposta in maniera originale- si è sposatabenissimo con ambientazione ed atmosfera, che con citazioni varie einserendo aneddoti simpatici, hai richiamato in modo eccellente edavvero adorabile.
Ma andiamo con ordine.
Sylvester ( oh che bello sentire che non hai italianizzato il nome,suona così figo... ) e Tweety i due protagonisti, unacoppia, un po' strana, particolare, ma che funziona, come a richiamareil titolo del film della citazione in pillola che ti ho dato, come unpo' tutte le coppie dei film di Woody Allen. Curioso che tu li abbiavoluti rendere americani e universitari, ma anche in questo caso la tuacreatività ha funzionato, sei riuscita persino a convincermiche Tweety a ventisei anni frequenta l'università ( le cosefunzionano diversamente negli States ) e che le universitàsiano aperte a fine anno ( cosa non si fa per esigenze di trama ); tral'altro le personalità sono state perfettamente rispettate,Sylvester è il solito sempliciotto/pasticcione ma che ha unche di dolce, mentre Tweety è furbo, un po' tormentatoessendo sia tenero ma anche ipercritico in quantoparticolarmente maturo ( non sono amante dei POV ma il suo l'ho graditodavvero molto ) e poi... eccoli che si incontrano, si baciano ( ok, mison detta, stanno insieme ) e... sono dolcissimi, stranamente,inquietantemente, dolci. Da una parte mi ha fatto piacere, hofangirlato mandando al diavolo la mia obbiettività, madall'altra parte quella inquietudine da rapporto OOC non riuscivo aplacarlo, io... sono allergica al Fluff, temo, soprattutto con coppieche non sono nate per essere Fluff. Avendo letto poi l'avviso dicontenuto erotico e visto che il pacchetto richiedeva tra i Kinky Warning unalemon/lime, mi sono immaginata che magari a letto ( o su qualsiasialtra superficie piana o verticale ) le personalitàsarebbero emerse diverse, più fedeli magari alle originali,invece non sono cambiate in quell'aria l'aria di omoerotismo dellapomiciata finale, solo vagamente Lime ma sempre molto fluff. Non hovoluto toglierti punti come se la caratteristica della Lime fosseassente ma non si può neanche dire che sia stata centrata,era soltanto accennata, ma... capisco l'imbarazzo in fondo di dar vitaa un rapporto completo e/o più articolato a similipersonaggi. Non so dare un giudizio definitivo alla coppia principaledella tua storia, ripeto, l'ho trovata strana e OOC rispettoall'originale per via dell'eccessivo romanticismo tra loro, eppure nonposso neanche dire che mi è dispiaciuto, il loro rapportoera... diverso e interessante, forse queste sono le parole giuste perdescrivere quello ho provato. Togliendo i riflettori puntati daiprotagonisti, concentrando le attenzioni sullo sfondo fatto dapersonaggi/pairing secondari ( sarò di parte ma ho adoratoBugs, Daffy -con la A-,Wile, Road e soprattutto Lola! ), ambientazioni,aneddoti, riferimenti alla serie originale, simpatiche trovate ( horiso molto leggendo questa fanfiction, sì ) e tutti queiparticolari che rendono viva e articolata la storia e larealtà in cui è ambientata, ecco, tuttociò l'ho amato sinceramente, testimonia che ti sei informatabene, che non hai scritto a cuor leggero, che la tua fantasiaè fervida e sai saggiamente creare un collage di emozioni eazioni in una storia e non è una cosa da niente, visto chegran parte delle fanfiction risultano sterili su questo piano, nonhanno la visione di insieme, citando Boris di Basta che funzioni,la scena finale mi sembra sia riuscita ad ispirarti bene.
Che altro dire? C'è tutto in questa ff, caratterizzazioniinteressanti, originalità, un ottimo stile, un ottimoitaliano ( a parte un inquietante perdipiù,che non ho contato nel punteggio perché mi sembrava assurdotogliere un punto per una parola ) e una narrazione matura e non banaleanche se in POV.
Ma quello che sicuramente mi ha colpita di più, conquistata,è stato il fatto che questa ff è riuscita adarricchire un po' il mio bagaglio culturale e a regalarmi sorrisi esensazioni positive.
Recensione alla storia stay {500 feet away} ~ - 04/02/12, ore 01:08
Capitolo 1: stay {500 feet away} ~
Mi dispiaceva non vedere la mia recensione, quindi, ecco che te la incollo qui. Con tanto di premi e punteggi.

Vincitrice del Premio Speciale Fluff.
Correttezzagrammatico-morfo-sintattica & punteggiatura: 15
Trattamento Personaggi: 13
Originalità: 10
Gradimento personale: 13
Punti bonus ( daipacchetti ): 10
Totale: 61
RECENSIONE:
Hai realizzato una storia che sembra un convincente estratto di unromanzo rosa indirizzato ai teenagers ( teen-romance? ), solo che adifferenza di suddetti libri -spesso scadenti e senza un briciolo distile- la tua fanfiction ha dato mostra di una certa eleganza -non datadal font- ma dalla tua penna, dal tuo modo di esprimerti, cheè semplice, lineare, ma allo stesso tempo non puerile comesarebbe più facile cadere, visto che i protagonisti sonodegli adolescenti. Il fatto che fossero dei ragazzini all'inizio, loammetto, mi ha un po' stranita, sono abituata al fatto che tutti iLooney Tunes sono grandi, grossi e vaccinati, per cui sono rimastainizialmente spaesata, ma dopo una rilettura più attenta mison resa conto che in questo contesto, i modi impulsivi e passionali diPepè sono tipici di un adolescente che segue i suoi ormoni,che vive la sua rivoluzione ormonale; mentre Penelope è latipica adolescente contraddittoria che vede con occhi infastiditi ilsuo corteggiatore ma alla fine non può fare a meno di lui edei suoi strambi comportamenti. Sei riuscita a renderepersonalità adulte perfettamente convincenti in un'AU in cuisono adolescenti, complimenti! Ma non è questa la parte chemerita maggior elogio, quanto invece i riferimenti ai personaggioriginali ( Pepé è una puzzola comunque, non unamoffetta ) che sei riuscita ad inserire con abilità espeziando di simpatia e dolcezza -in alcuni punti particolarmentezuccherata ( e hai rischiato molto con me, in quanto io col fluff nonvado d'accordo)- l'intera storia, e ciò èsorprendente in quanto la storia è breve, hai fatto un belconcentrato, che centra in pieno lo spirito di questi personaggi neiLooney Tunes senza che risultino però estranei alla nostrarealtà.
Ma se il dono della sintesi porta incredibili vantaggi in quanto nonlascia tempo e modo di annoiare se si è particolarmentebravi con il narrare e il coinvolgere i lettori, d'altro canto lasciaanche un po' d'amarezza perché non lascia spazio per rendereparticolarmente originale la storia e -soprattutto- mette una certafretta per arrivare alla conclusione e quindi il finale non si faattendere molto, è ben servito, e -purtroppo- non sipuò scavare molto nella psicologia dei personaggi, nellemotivazioni dietro ai loro gesti e sentimenti e l'effetto sorpresapotrà anche essere maggiore -con la lunga premessa diPenelope- ma allo stesso tempo disorienta un po' e -come giàho detto- lascia l'amaro in bocca perché non ha dato modo allettore di sapere e scoprire di più, una bella batostainsomma. Delusione a parte -visto che ero molto coinvolta- non possorimproverarti nient'altro riguardo forma ed essenza, anche i bonus sonostati tutti inseriti, perfettamente, hai fatto davvero un lavorocurato, minuzioso e preciso, che molti tendono magari a trascurare o arispettare parzialmente, mentre tu hai voluto esser molto chiara ariguardo e mi ha sorpreso il modo in cui hai trattato la tua pillola diispirazione, quasi pensavo a un finale triste ( forse tragico ) invecequesto dramma è stato solo nella testa melodrammaticafrancese di Pepè, idea intelligente che mi ha abbastanzaesaltata, anche se ammetto che -in parte- mi sarebbe piaciuto un finalemeno lieto, ma... poi, davanti al coraggio della timida Penelope cheriesce a scrivere 'A menon piace Pepé Le Pew! È solo che non potreivivere senza di lui.' mi son sciolta, anche se avreivoluto saperne di più. Va be' darò la colpa alleprimavere ormonali di questi ragazzi.