Recensioni di Elsker

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia No Happy Ending - 20/02/15, ore 22:47
Capitolo 1: No happy ending
Salve,
premetto, prima di tutto, che solitamente non leggo drabble, perciò potrei scriverti una recensione un po' distorta. XD
Per me è perfetta: cento parole precise, grammatica corretta e un'impaginazione davvero molto carina.
Sono contenta che tu abbia parlato di Lucifero, perché penso che sia dedicato troppo poco spazio a lui e che lui sia uno dei personaggi più affascinanti.
Il dolore che prova, il dolore che si porta sulle spalle da milleni, è quasi palpabile nella drabble: soffre di più per l'amore non corrisposto che per le pene dell'inferno. Il vero inferno è il non essere corrisposto, l'essere solo, l'essere sprovvisto della propria metà. Perchè se hai la tua metà, la compagnia dei tuoi desideri, qualunque luogo diverrà il tuo paradiso. Ad esempio io ho sempre pensato che Paolo e Francesca (le anime dannate di Dante) vivano in paradiso, perché si tengono sempre la mano e sono insieme. u.u
Infine l'ultima frase è davvero toccante.
Dovresti averlo imparato. Non esiste un lieto fine, per quelli come te.
Per quelli come te risuona come eco che si protrarrà all'infinito, fino alla fine dei tempi.
Ma viene anche qui spontaneo chiedere "per quelli come te", come? Cos'ha di diverso lui dagli altri, tranne che è stato il più bello e luminoso tra gli angeli? Tranne che si è innamorato di un angelo che lo corrispondeva che poi l'ha brutalmente abbandonato?
Cos'ha di diverso alla fine?
Nulla, solo che è stato sfortunato.
Eppure "per quelli come te" mette un confine invalicabile tra lui e qualunque altro.
Una drabble davvero ben scritta!
E ho apprezzato moltissimo anche l'impaginazione della storia!
Brava!
Saluti,
Elsker.
Recensione alla storia Can I have this dance? - 20/02/15, ore 22:39
Capitolo 1: Can I have this dance?


Salve,
eccomi qui!
Prima di tutto, come ben sai, io non ho affatto sperato che la storia finisse con Cam e Luce che stavano assieme, perché per me non sono adatti.
Però ho apprezzato molto questa storia: la lettura è stata molto scorrevole.
Come trama non è proprio originalissima, anche perché, all'inizio, mi sembrava di leggere una delle mille storie ambientate nel passato che Lucinda ha vissuto. È il dopo che mi ha sorpresa, perché è finita senza che compaia Daniel.
L'intreccio è veramente semplice, ma l'ho apprezzata, perché anche grazie a ciò hai rispettato molto bene la caratterizzazione dei personaggi. Per quanto io detesti Lucinda la dolce e timida ragazza di questa storia è proprio lei e Cam, be', sicuramente è lui. E la trama l'hanno costruita proprio loro due, interagendo.
Diciamo che è anche molto realistica come storia, perché io non riesco a immagire un loro incontro in modo diverso. Il realismo è notevole anche grazie alla caratterizzazione fatta molto bene e alla descrizione delle varie sensazioni - assai variabili - che Lucinda ha provato per Cam.
Le descrizioni non sono state intense come quelle dell'altra storia, ma sono comunque chiare ed esaustive. E riescono a far immaginare un ambiente ottocentesco in cui giovani ed eleganti uomini e sofisticate donne si ritrovano a ballare.
Ogni tanto ci sono delle parole non tanto usate nel gergo comune che ho apprezzato molto perché richiamano un po' il tempo in cui ambientato la storia.
La sintassi è estremamente semplice: ci sono frasi davvero molto brevi! Non critico questo modo di scrivere, perché anche il mio stile è così, solo che ho trovato alcune parti (soprattuto descrittive) un po' troppo frammentate, isolate.
Infine, ti ho riportato alcune frasi.
# Lucinda si accorse che aveva ragione, e in più la forte mano guantata di lui stringeva ancora la sua. --> la virgola lì proprio non ci sta: puoi toglierla oppure mettere come inciso "in più" (Lucinda si accorse che aveva ragione e, in più, la forte mano guantata di lui stringeva ancora la sua).
# Anche se si sentiva stranamente attratta dai suoi modi da gentleman. --> credo che sia stata una scelta tua utilizzare "gentleman", ma secondo me si abbina pochissimo al contesto.
# «Dovete stare vicina al cavaliere e seguire i suoi passi.» le spiegò, con tono da maestro,« E rilassatevi un po', siete troppo rigida!» --> dopo la virgola ci vuole le spazio (... da maestro, « E rilassatevi...), dopo l'apertura della virgoletta non ci deve essere lo spazio (...«E rilassatevi...) e nella seconda frase di Cam al posto della virgola un due punti ci starebbe molto meglio («E rilassatevi un po':siete troppo rigida!»).
# Lucinda sbuffò, anche se sommessamente, per non attirare l'attenzione delle altre coppie. --> la virgola dopo "sommessamente" non è necessaria.
# Lei si morse la lingua, per trattenere una risposta sagace. --> qui la stessa cosa.
# Stare tra le sua braccia era quasi naturale e si ritrovò a volteggiare... --> le suE braccia.
# Lei si sedette stando attenta a non rovinare l'ampia gonna, proprio come le aveva insegnato sua madre, cosa che lo fece ridere. --> "cosa che lo fece ridere" agganciata alla proposizioni non sta bene, perché quel "lo" sta per Cam che non è citato nelle proposizioni precedenti, anche se si capisce che è lui. "...cosa che fece ridere Cam" suona anche molto meglio.
# «Perché mi avete invitata a ballare? Sono sicura che quella di Lady Clark è stata solo una scusa.» gli domandò lei all'improvviso, stupendolo. "Gli ho forse fatto pena?" pensò, in un impeto di orgoglio. --> ci va il modo congiuntivo: "Sono sicura che quella di Lady Clark sia stata solo una scusa.". Inoltre penso che sia meglio mettere "gli domandò" subito dopo la domanda e poi riaprire le virgolette per mettere la tesi.
# Cam azzerò la distanza tra distanza tra loro posando le sue labbra su quelle di Lucinda. --> mmm credo che anche tu abbia visto quel "tra distanza" di troppo.

Bene, ho finito.
Ti ho riportato questi errori, anche se magari non ti è di alcun aiuto dato che questa storia è scritta tempo fa, ma penso che certi errori di distrazioni sfuggano sempre alle autrici stesse (in ne sono l'esempio vivente). XD
Ti saluto, dicendoti che è stata una lettura piacevole.
Saluti,
Elsker.
Recensione alla storia Un posto nel mondo - 09/02/15, ore 21:43
Capitolo 1: Un posto nel mondo
 'Un posto nel mondo.' di Chloe R Pendragon

Grammatica e stile 14,80/15 
Innanzitutto, ritengo che non sia proprio bello mettere come titolo della OS una frase con un punto finale, per quanto questo punto fermo sia alquanto simbolico per la storia. Questa è solo una mia impressione, perciò non ti ho penalizzata. 
Non ci sono errori di grammatica, lessico, ortografia e sintassi! Brava! 
Il tuo stile è ricco di periodi molto lunghi e abbonda di punti e virgole e ciò gli conferisce molta fluidità e scorrevolezza. 
Mi sono accorta che ci sono molte metafore e inversioni di parole all'interno di frasi e penso che ciò renda lo stile ancora più originale e personale! 
Ti ho sottratto 0,20 punti perché qui "Quella era stata la decisione del Trono, insieme all’obbligo imposto alle altre comparse di quella lunga storia d’amore di non interferire in alcun modo con le vite degli eterni amanti; per nessuno di loro era stato semplice accettare quella sentenza, eppure alla fine dovettero acconsentire." dovettero non sta bene: penso che avevano dovuto stia molto meglio. 
"Attese con sadico piacere il penoso impatto col ruvido terreno e tutto l’atroce dolore che ne sarebbe derivato", sadico è una sorta di cattiveria riferito ad altre persone, non verso se stessi. 


Atmosfera 9/10 
L'atmosfera indubbiamente c'è e la si percepisce molto bene. 
Cam è solo e si avverte benissimo la sua solitudine e desolazione fin dall'inizio. 
A evocare e mantenere quest'atmosfera è lo stile particolarissimo, solo tuo. 
Si percepisce anche molto bene un clima quasi arido, secco, come se mancasse qualcosa, come se il componente principale mancasse alla vita di Cam. 
Alla fine finisce in un "baratro oscuro", quest'espressione definisce ancora meglio la solitudine, il dolore e la disperazione che prova. Come se finire al buio non sia altro che la manifestazione, il realizzarsi, dello stato interiore in cui Cam è finito per molti anni. 

Originalità 9,5/10 
Ho trovato questa breve OS veramente molto originale! 
Cam è stato un personaggio molto importante nella storia di Daniel e Lucinda ed è vero che non si poteva pensare a loro due senza mettere in mezzo anche Cam; ma non avevo mai immaginato che anche per Cam quei due avessero assunto una tale importanza. Tu l'hai immaginata e rappresentata benissimo e soprattutto l'hai saputo trasmettere con molta maestria. 
Sembra quasi che sia veramente la conclusione della storia di Cam, anzi sei riuscita a convincermi che sia finita proprio così per lui! Perché anche se lui non avesse scelto di buttarsi, il suo “io” ci era finito da tempo. 

Citazione 5/5 
L'inserimento della citazione è perfetta! Nel momento giusto, durante le riflessioni che si accoppiano perfettamente con quelle frasi che ci sono attorno. Anche il richiamo a Lucifero è più che opportuno, perché riesce ad accomunare in qualche modo quei due angeli caduti, non loro in quanto esseri o in quanto scelte, ma come destino... alla fine sono entrambi stata condannati alla solitudine più buia. 
Purtroppo per Lucifero, lui non ha mai avuto nessuno, mentre Cam ha avuto Lilith, anche se poi la sua perdita ha comportato un dolore atroce. 


Gradimento personale 9,5/10 
Credo che non ci sia neanche il bisogno di motivare il motivo per cui ho gradito moltissimo questa storia: credo si sia capito. 
È davvero una OS ben scritta e curata. Hai interpretato un finale molto particolare, passionale e sentito: non si riesce a non provare compassione e pena per Cam, il quale ha avuto una vita piuttosto vuota e molto sofferente. Tutto l'abbandono, tutta la solitudine, che nella saga emergeva pian piano, di rado, ha raggiunto il suo triste culmine in questa storia. Questo finale è molto realista. 
Durante la lettura ho avvertito anche tutto l'amore e la passione che hai dedicato alla stesura! 
Davvero molto brava! :D 

Totale 47,8/50
Recensione alla storia Belong to the night - 08/02/15, ore 15:48
Capitolo 1: Belong to the night

'Belong to the night' di PervincaViola



Grammatica e stile 15/15 
La grammatica è perfetta! Non ho trovato errori di alcuna sorta! 
La lettura è stata molto fluida e piacevole. Il tuo stile, piuttosto semplice, arriva al lettore in modo immediato senza alcun filtro. Tutto ciò che hai scritto arriva chiaro e lampante senza che ci sia alcun velo a nascondere qualcosa. 
Voglio complimentarmi con te per la gestione dei dialoghi perché è davvero molto curata come tutto il resto della storia: brava! 

Atmosfera 8,5/10 
Mi dispiace di averti penalizzata, perché vi è una particolare atmosfera che regna per tutta la OS, da inizio a fine, ma c'è qualcosa che manca, qualcosa che non completa il quadro della storia. 
Avrei voluto sentire solo un poco più del mare, della Shoreline a cui Lucinda non sente di appartenere. 
Inoltre, ho notato una cosa, a mio parere molto bella: ad un certo punto si arriva che non si sa se l'atmosfera sia sovrana nel corso della storia o funga da sfondo, perché è come se fosse tutte le due cose allo stesso tempo, un tutt'uno. Ho avuto questa straordinaria sensazione la prima volta che l'ho letta alle ventitré di notte ed è stato molto piacevole perché non capita facilmente, quasi mai, di trovare qualcosa di simile su EFP, perciò ti devo fare i miei complimenti! :D 

Originalità 10/10 
Ti sei meritata il massimo perché hai avuto la straordinaria capacità di far sembrare questa OS come un missing moments della storia originale! Si inserisce a meraviglia: l'incastro è perfetto in ogni suo pezzo, dalla collocazione temporale, al luogo e all'azione dei personaggi. E hai descritto meravigliosamente ogni singolo dettaglio. 
Sei stata molto fedele nella descrizione dei personaggi, eppure allo stesso tempo hai portato la mia attenzione su una parte di Cam che non si esprime molto spesso. Hai illuminato un lato a cui l'autrice della saga non ha dato molto spazio, lasciandolo all'oscuro. 
L'interazione tra Cam e Lucinda è avvenuto naturalmente: non c'è nulla di forzata, dall'apparente fastidio di Lucinda al suo trovare confortevole l'abbraccio di Cam, perché alla fine il loro rapporto è sempre stato così. Luce ha provato da sempre attrazione e odio verso Cam. 

Citazione 4,5/5 
Innanzitutto, personalmente io non avrei mai utilizzato quel pezzo come citazione, perché non è una vera proprio citazione senza aggiungere che è davvero difficile da utilizzare. 
Tu hai usato quell'estratto molto bene e l'hai incastrata molto bene quel dialogo e in particolare proprio in quel delicato momento. 
Non capisco il motivo per cui tu abbia modificato quel “abbracciati” in “abbracciate” e il perché tu l'abbia leggermente modificata, continuando la frase finale della “citazione”. 
Nel bando non c'era scritto se si poteva fare o no, ma ho preferito comunque tenerne conto. 

Gradimento personale 10/10 
Penso che tu scriva veramente molto bene! E soprattutto descrivi molto bene. All'inizio hai rappresentato l'ambiente minuziosamente con aggettivi che danno un effetto magico e realistico allo stesso tempo. Il mare è incantevole... e mi è parso di poter allungare un passo e sentire l'acqua frizzante solleticare le mie gambe e il brusio indistinto degli altri ragazzi. 
Hai uno stile veramente molto bello perché è limpida, cristallina e per nulla confusionaria. È come se tu riuscissi a rappresentare tutto con un ordine armonioso senza tralasciare nulla. 

Totale 48/50 





(Recensione modificata il 08/02/2015 - 03:48 pm)