Recensioni di yeahitsmarts

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Secretly - 07/10/14, ore 19:07
Capitolo 1: 1x01 - Oh, my Angel!
​Inizio subito scusandomi per il troppo tempo che ci ho messo però finalmente posso dire di essere qui. Premetto di non aver mai seguito Streghe (se non qualche puntata vista senza impegno) ma, fortunatamente, questa fan-fiction è una storia a sé (se non per i legami di parentela che i nuovi protagonisti hanno con quelli “vecchi”).
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia cambiato lo “stile copione” con la terza persona ma non perché il primo sia complicato o brutto da leggere, semplicemente trovo che la narrazione scorra meglio con questa seconda versione. Ammetto di non aver comunque faticato ad aver immaginato le loro espressioni o i loro gesti e per questo ti faccio i miei complimenti: sei riuscito a descrivere il tutto molto bene.
Il mio personaggi preferito è, senza alcun'ombra di dubbio PJ. Non so, mi è stata simpatica sin da subito per quei suoi modi ironici e scostanti che un po' ha. E ovviamente credo di avere un debole per Henry e ehy... So che non dovrei dirlo ma shippo la coppia MelindaxHenry e non lo so, mi ispirano moltissimo nonostante siano cugini. Già alla prima occhiata si vede subito l'amore e la passione che hai messo per scrivere una storia del genere, l'accuratezza che hai impiegato nel scegliere il cast e le minuziose descrizioni che arricchiscono tutto il capitolo! Complimenti perché hai curato quei piccoli particolari che rendono la lettura ancora più piacevole.
Non ti ho trovato banale, piuttosto sei riuscito a dare quella suspance che i telefilm di questo genere di solito trasmetto. Esatto, telefilm, perché giuro era come vedere tutte le scene alla tv. I loro movimenti, i loro pensieri... Era come guardarli sul grande schermo, erano vivi, non solo parole nere su bianco. È stato incredibile leggere certe cose e figurarsele lì, davanti agli occhi, e questa è una capacità che solo pochi hanno e devo riconoscere che tu rientri in questa categoria. Hai un lessico davvero ampio e vario e così facendo hai evitato di cadere nel banale usando molti sostantivi ed evitando dunque le ripetizioni! Per non parlare poi della grammatica: non ho trovato un solo errore, neanche di battitura!
L'unica cosa che cambierei è – ma questo è solo un consiglio assolutamente personale – l'inizio. Per pure abitudine (poi ovviamente ognuno fa come vuole) preferirei vedere l'angolo autore a fine storia o, se proprio ti piace lì, toglierei il grassetto ma solo perché salta immediatamente all'occhio e magari può essere “fastidioso” ma, a parte questo, il resto mi piace tutto (per non parlare del bellissimo banner!).
Ok, passiamo proprio nel vivo della storia.
L'hai cominciata alla grande catapultando il lettore immediatamente sulla scena. Si sente proprio la disperazione della ragazza per non parlare della paura percepibile nell'“aria”. Hai saputo rendere benissimo questa scena e trovo che sia molto difficile trasmettere queste cose quando si usa la terza persona poiché non si è nel personaggio (a differenza magari di quando si usa la prima), ma lì vicino. Eppure hai trasmesso comunque quel senso di orrore e di oppressione.
Ed ecco qui l'inizio del mio fangirlaggio con Henry e Melinda. Dimmi solo... Perché? Io mi innamoro sempre di queste coppie improbabili/impossibili e loro sono cugini e la vita è davvero giusta. È stato un colpo basso per me, sappilo. Perché insomma, io voglio vederli insieme e quando continuerò a leggerti (perché puoi scommetterci che lo farò, con la mia solita lentezza di bradipo ma lo farò) mi spezzerà il cuore sapere già da adesso che non potrò mai vederli insieme, mai mai mai. Comunque mi hanno fatto moltissima tenerezza, soprattutto perché lui ha quest'istinto di protezioni nei confronti della ragazza che è davvero bellissimo. Inizialmente credevo che la sensazione di soffocamento di Melinda fosse una paralisi notturna, le conosci?
Ecco anche la spiegazioni del motivo per cui PJ mi è quella che preferisco: «Non ne ho idea, davvero... Magari hai fatto arrabbiare qualcuno capace di proiettarsi astralmente e adesso questi sta cercando di ucciderti nel sonno per vendicarsi: se non ricordo male, l'altro giorno hai discusso con PJ, vero? Sai meglio di me che ultimamente è in tensione per via dell'importante stage che sta seguendo, e quando una persona è stressata non vuole sentirsi ripetere che ha bisogno di una vacanza... Potrebbe aver mal interpretato i tuoi commenti circa le sue profonde occhiaie a tal punto da volerti, ora, eliminare!
Ma è solo una mia ipotesi, potrei sbagliarmi...»
Qui non solo è nata la mia simpatia nei confronti di Henry (e del suo umorismo) ma anche verso quella povera anima di PJ – che per qualche motivo mi è parsa tipo la pecora nera anticonformista della famiglia, ma è stato solo un flash, un'impressione iniziale – perché insomma, chi sotto stress non vorrebbe eliminare tutte quelle persone che contribuiscono a mandarti la vita a rotoli? Ahahah no ok, sto scherzando, ma comunque non l'avrei biasimata se fosse stata davvero lei.
Kat e Tam sono, invece, il ritratto dell'amore. E c'è proprio quel legame indissolubile che solo due gemelle hanno, quasi come se vivessero in simbiosi. Kat mi sembra decisamente quella più fragile tra le due e Tam appare invece come la colonna portante della coppia. E poi mi dispiace troppo per Kat, inutile dire che spero che con i prossimi capitoli venga fuori qualcos'altro su questo Tom e sulla loro vicenda – nonostante già tra queste righe si capisce qualcosa, ma beh, sono una che ama approfondire gli argomenti quindi spero di ricevere presto aggiornamenti –.
Bel colpo di scena quando hai annunciato la morte di Lizzie, la migliore amica di Kat, ma qui hai contribuito ancora di più alla rottura del mio cuore: non ti bastava soltanto la coppia impossibile HenryxMelinda? No! Perché dovevi anche farmi sentire male quando Kat crede che sia solo colpa sua... Insomma... Non si fa ç__ç e anche lì l'amore di tutta la famiglia Mitchell viene fuori, soprattutto la voglia di proteggere – in un certo senso anche vendicare – la povera Kat.
Comunque, nonostante ormai tu abbia ben capito chi shippo, speravo che il protetto di Melinda fosse un maschio. Non chiedermi perché, sinceramente non lo so. No ok scherzavo, speravo in un risvolto amoroso, sai, la roba romantica mi piace e credo che un piccolo spazio all'amore ci stia sempre bene (Henry, Henry, Henry). Va bene, la smetto.
Ti chiedo ancora scusa per il tempo che ho impiegato per recensire, spero tu possa perdonarmi.
E ah, io non lo so come funzionano queste cose e che studi si debbano fare per diventarlo ma... No aspetta, mi spiego, perché anche io volevo fare il tuo stesso lavoro, quello di sceneggiatore, intendo, e ho preso anche la scuola giusta solo che ho sbagliato indirizzo (ma questa è un'altra storia). Ma credo che tu, mio caro, sia decisamente portato per questo mestiere, non ho fatto fatica ad immaginare questo capitolo come il primo episodio di un nuovo telefilm (che sinceramente seguirei e che sono sicura finirebbe tra le mie ossessioni... Tipo Teen Wolf. Ed Henry sarebbe il fulcro dei miei sintomi di maniaca possessivo/compulsiva, ma non importa).
Ovviamente ti seguirò e spero vivamente di trovare il prima possibile un tuo aggiornamento. Anche perché non puoi lasciarmi PJ in quelle condizioni altrimenti io...
Non lo so ç_____ç
Bene, momento fangirlaggio finito.
Scusami ancora e tanti, tanti complimenti!
A presto spero!
Un abbraccio,
marts! ♥