Recensioni di Lelaiah

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Private lessons - 09/11/13, ore 19:11
Capitolo 26: Un pessimo professore
Ciao Comet :)
Cavoli, è passato un po' dall'ultimo aggiornamento (da che pulpito, Lelaiah, pensa per te u.u XD). Comunque, sono felice di ritrovarti con un nuovo capitolo... ammetto di aver perso un attimo il filo del discorso ma, bene o male, durante la lettura mi sono ritrovata.
Allora, partiamo come solito dalla parte grammaticale.
Ti farà piacere sapere che questa volta non è previsto l'elenco degli errori/orrori grammaticali :) non ne ho trovato nessuno (nemmeno una svista) e quindi, per una volta, non rivestirò i panni della bacchettona :P A parte questo, devo ammettere che l'intero capitolo è bello "brenso", ossia compatto e pieno. Nella parte iniziale, quella raccontata dal punto di vista di Ryan, ho percepito un po' di pesantezza... provo a farmi capire XD Ci sono alcune frasi, come "Tolto il dente, tolto il dolore", che vedrei meglio da sole, in una riga tutta loro. Insomma, avrei reso questa prima parte meno compatta (visivamente più snella) giusto per seguire i diversi cambiamenti di pensiero del narratore, ma ti riporto una sensazione, quindi nulla di dimostrabile :)
Ho notato alcune costruzioni sintattiche frequenti (che non ti sto ad elencare), ma che mi sono sembrate un po' diverse rispetto a quanto scritto fin'ora. Stai per caso leggendo un libro di cui stai assorbendo lo stile? :) a me capita spesso e me ne rendo conto mentre scrivo...
Per il resto, le interazioni tra i personaggi rimangono sempre molto buone e ben curate e si vede che ci metti dell'impegno (e probabilmente sangue e sudore :P) in quello che scrivi :)
Che altro? Ah, la coerenza! Mi piace molto il fatto che i personaggi stiano subendo una maturazione (com'è giusto che sia), ma che le loro reazioni ed i loro comportamenti rimangano coerenti alla loro personalità iniziale. Sembra banale, ma a volte io mi ritrovo a maledirmi perchè il personaggio sta andando per i fatti suoi e non rispecchia più il suo Io iniziale.
Bene, ora direi di passare alla storia!!
Devo dirtelo: ci stai facendo sudare questo benedetto lieto fine >___< ammesso e non concesso che sia quello il tuo obiettivo. Comunque, il nostro obiettivo di lettrici era vedere Ryan e Straw insieme e, finalmente, dopo 26 capitoli, uno dei due si è sbilanciato e boom! sgiancata la bomba XD
Scherzi a parte, ci voleva una spinta esterna per obbligare i due a confrontarsi, se no, testardi come sono, avrebbero continuato a scambiarsi sguardi languidi e battutine in eterno!
Hai evidenziato il fatto che il biondo, oltre ad essere testardo, è anche un po' permaloso... come la sua cara micetta, d'altronde. Ma ci sta, soprattutto perchè non hai reso il tutto uno stupido e sterile capriccio. E anche perchè il ragazzo non porta rancore come i gatti, se no sarebbe stato da ammazzare u.u XD
Comunque, la sua irritazione è giustificata perchè, come ha detto lui, in una coppia ci si sostiene a vicenda quando ci sono dei problemi. Il problema, caro Ryan, è che l'altra parte coinvolta non sapeva che voi foste una coppia u.u quindi, il casino è nato soprattutto da questo! XD
Il bello della tua storia è questa serie di fraintendimenti che i due creano da soli e che complicano loro inutilmente la vita! Il che potrebbe sembrare assurdo, ma io credo che sia abbastanza verosimile.
Per quanto riguarda il litigio, confermo il suo carattere infantile, ma ti dico anche che non l'hai reso stupido e che sei approdata ad una conclusione sensata. E poi, è servito per far scoprire le carte a Strawberry e far finalmente rilassare Ryan! Quindi, direi che la ciambella è riuscita col buco :)
Non sei stata troppo melensa, anzi, hai lesinato sulle coccole >___< avresti potuto soffermarti un po' di più, dare qualche particolare dolce e coccoloso a noi povere lettrici, insomma! Scherzo, ovviamente, sono sicura che al momento giusto ci sarà la spolverata di zucchero ;) Ah, ho adorato il pezzo in cui Ryan le dice che le darà ripetizioni d'inglese.
Parlando di Mark (devo proprio?), temo che causerà altri problemi, soprattutto durante quella gita di famiglia a cui Straw non deve assolutamente andare! Ryan, trova un modo per trattenerla, per favore!!
Ok, cosa manca...? Ah, sì! Kyle e Katherine. I due si sono ritrovati in mezzo ai casini amorosi della rossa e del biondo, ma hanno anche contribuito a sbloccare la situazione, quindi direi che possiamo perdonare loro l'intromissione :P Kat... mi dispiace, ma non riesco proprio a farmela piacere :/ continua a sembrarmi troppo infantile (e teatrale). So che agisce in buona fede, come ha detto il pasticcere, ma è un atteggiamento che non riesco ad apprezzare. Poi, non critico la sua coerenza all'interno della storia, quella c'è tutta.
Prima di chiudere: altra scena che mi è piaciuta molto è stata quella della macchina... ha riportato alla mente vecchi ricordi :P
Ora devo andare, spero di aver scritto cose sensate perchè nel mentre sto lavorando al tema di progettazione XD
Alla prossima, 
ciaoo :D
Recensione alla storia Private lessons - 15/09/13, ore 22:48
Capitolo 25: Problemi di... coppia?
Ciao Comet, ben tornata! :)
Caspita, sei stata in Giappone, wow! Come ti invidio! >___< hai cercato il Cafè Mew Mew? :P No, scherzi a parte, immagino che sia veramente un posto con un fascino particolare. 
Ok, ora è meglio passare alla recensione!
Premetto che ho un sonno micidiale, addosso (e non so perchè o.O), quindi se scrivo castronerie... perdonami!
Partendo come sempre dalla parte grammaticale, non posso che farti i complimenti! Lo stile mantiene sempre la sua freschezza e a tratti assume l'immediatezza di una scena di un cartone animato, tanto risulta facile immaginarsi le dinamiche degli eventi. Strawberry è sicuramente IC, soprattutto quando gonfia le guance o inizia a strepitare, agitando le braccia come una matta XD Ryan... be', non è nato come insegnante, nel manga, ma a mio parere mantiene un rapporto diretto con il suo Io originale, quello creato dalla Ikumi. Kyle, non so perchè, mi ha ricordato un modaiolo pasticcere francese... più o meno quando ha visto il disastro di Katherine, sì XD non chiedermi perchè, ma mi si è formata quell'immagine in testa! Katherine... il suo carattere non è male, ma si dissocia abbastanza dalla mia idea di mamma, quindi molto spesso non riesco ad associarla a quel ruolo. Ma è innegabile il fatto che la sua presenza aggiunge un po' di brio al racconto :)
E' molto divertente leggere i fatti raccontati dal punto di vista della rossa: è anche molto facile immedesimarsi, lo ammetto! Chi di noi non ha avuto pensieri simili, durante una frequentazione?
Per quanto riguarda gli errori, non ne ho trovati :) quindi niente elenco da pignola! No... anzi, aspetta. Mi correggo: ho trovato un'imprecisione ^^' Nel pezzo in cui Straw osserva Lory, hai scritto "Quando era entrata in classe...". Lo so che nella lingua parlata non ci si fa caso, ma la classe è un insieme di persone e non si può entrare fisicamente dentro dei corpi umani. Quindi il termine corretto sarebbe aula. Perdonami la pignoleria, perdonami! Ma dovevo segnalartela >____<
Bene, dopo questo passiamo alla storia!
Come hai scritto tu il capitolo è bello lunghetto... mi trovi d'accordo, sì! o.o xD ogni tanto mi si incrociavano occhi e parole, confesso (per caso hai cambiato la grandezza del font? o.O)
La primissima parte del capitolo, in cui parli del rientro a scuola, mi è parsa molto autobiografica: in questi giorni mi sto preparando psicologicamente all'inizio delle lezioni. Il problema è che per me è un sollievo, perchè quando ho troppo tempo libero mi va il cervello in pappa XD quindi, Straw, io e te siamo agli antipodi!
Il problema Mark: l'avevo rimosso così come cerco di rimuovere l'ameba ogni volta che leggo di lui -___- è una bella gatta da pelare e rivela tutta la sua pericolosità proprio alla fine del capitolo quando, per poco, Ryan non fa i fumini per la sorpresa/rabbia!
Per quanto riguarda Lory, anche lì le cose non vanno molto bene. Quando si litiga e si aspetta che sia l'altro a farsi avanti per scusarsi, non si va molto lontano. A volte bisogna farsi avanti e prendersi la colpa, anche se non la si ha. A me è successo, ma almeno ho sbloccato la situazione. Non so cosa deciderà Straw, ma spero che prima o poi lei e Lory riescano a chiarirsi. Sarà un pezzo di difficile lettura, ma almeno farà bene alla rossa u.u XD
Parlando di cose che le fanno bene, tra queste non c'è sicuramente mandare messaggi al suo quasi-forse-fidanzato. Straw, comprendo benissimo la tua rabbia: anche a me vengono i fumini quando la gente non si degna di rispondere. Se poi lo fa il tuo lui... apriti cielo!
E' vero che lei è abbastanza permalosetta, ma rispondere ad un messaggio non costa nulla. Certo, bisogna anche tener conto che stiamo parlando di Ryan e lui non è mr espansività. Che coppia XD
Una cosa che ho notato e su cui credo tu abbia calcato abbastanza è questo continuo tira e molla che c'è tra di loro: lei si arrabbia, lui la punzecchia per farla esplodere del tutto, lei esplode e lui la fa sciogliere con una delle sue occhiate o una gentilezza improvvisa.
E' sicuramente divertente vederli battibeccare, ma mi chiedo se, a lungo andare, questa cosa porterà dei problemi o.O Così come potrebbe causare problemi la smorfiosa e molto poco simpatica Megumi. Attenti a quella serpe!
Il pezzo in cui Ryan parla di sè è azzeccatissimo e l'hai reso anche molto bene, complimenti! Non c'era autocommiserazione, ma una semplice e lucida analisi della sua infanzia. La parte dell'esperimento in cucina è stata divertente, soprattutto perchè mi sembrava di vedermi! Io sono una capace di scambiare il sale per lo zucchero u.u ^///^ ma l'importante è l'intenzione, no? :P
La scena al tramonto mi ha ricordato quando Straw spiava Ryan, nel manga. A quanto pare la luce del sole morente gli dona un fascino irresistibile! Be', lui è bello sempre, ma così migliora sicuramente! Quindi non possiamo fare una colpa alla rossa se la rabbia se n'è andata di colpo, sostituita dalle farfalle :P
Mhm... credo di aver scritto un papiro, sorry!
Meglio salutarci e darci appuntamento al prossimo capitolo :)
Ciaoo :D


P.S.: Ho cercato informazioni su Ryan, ma non esiste una data di compleanno, come dicevi tu... forse una data di nascita, ma anche quella è incerta!


 
Recensione alla storia Ninnananna e camomilla - 12/09/13, ore 11:31
Capitolo 1: Ninnananna e camomilla
Ciao :)
Avevo voglia di rilassarmi e, sapendo di andare a colpo sicuro, ho scelto questa shot.
Ammetto che mi ha fatto sentire più freddo di quanto non ce ne sia in questi giorni, ma è stata rilassante XD
Allora, per quanto riguarda la parte grammaticale, potrei segnalarti tutti i passaggi che non mi convincenvano, ma non voglio risultare pedante. Quindi ti dico solo questo: ogni tanto spezza le frasi con un inciso. Dà modo di prender fiato, mentre si legge e scandisce meglio il periodo. Per il resto ti segnalo una frase dove ti è scappato l'accento, ossia questa "Da sicurezza, il mio Ryou.". Essendo riferito alla terza persona, da va accentato. In un passaggio, invece, ci vedrei bene i due punti, dato che le due frasi sono una la spiegazione dell'altra. Per intenderci "Sono costretta a tenere gli occhi chiusi. I lampioni accesi a rischiarare la notte giapponese mi danno fastidio.", io non le separerei col punto, come ti ho detto sopra.
Ultima cosa, qui "... sprofondare lì dove nessuno non può mai trovarmi.", il verbo non andrebbe al futuro? o.O credo renderebbe meglio.
Per quanto riguarda lo stile, mi è piaciuto molto il modo in cui hai intervallato i pensieri presenti di Strawberry col flashback della dichiarazione di Ryan. Era tutto molto tenero :3 Ammetto che il presente è un tempo verbale che non sono in grado di usare, nei racconti, perchè mi dà un senso di straniamento o___o non so veramente spiegarti perchè... credo di non averlo mai usato nemmeno come presente storico XD comunque, tu l'hai gestito bene e si è sposato bene col tema e il ritmo narrativo della storia. Gli starnuti di Strawberry mi ricordano molto le vignette dei manga, ma la loro enfatizzazione ci può stare, dai XD rende il tutto più divertente. 
Passando alla storia, la signorina ha avuto proprio un'idea geniale, mettendosi un vestitino leggero u.u posso capirla, ma poteva almeno approfittare di Ryou e farsi coccolare :P No, scherzi a parte, la scena è stata molto bella e immagino che l'imbarazzo fosse alle stelle, se non oltre. Soprattutto per lui!
L'entità del raffreddore che si è presa la rossa mi ricorda quelle belle gatte che vengono anche a me: la testa ti scoppia, giri per casa come uno zombie e il naso sembra un rubinetto -_____-''' che brutta esperienza!
Per fortuna Kei è un capo assennato e l'ha accompagnata a casa. Ryou è un capo ancora più assennato, perchè è andato a trovarla a casa. Che carinooo :3
Quando lei si è svegliata e l'ha trovato bellamente appoggiato al letto le è venuto un colpo. E te credo! Trovarsi uno del genere di fianco, quando si sta male, può sembrare un'allucinazione u.u XD
Ma questa non lo è... il ragazzo ha pure fatto le presentazioni coi genitori e, ovviamente, ha passato l'esame a pieni voti. L'ho sempre detto che Mark non era quello giusto: bastava guardare la reazione di Shintaro u.u Ma qui lui non esiste, quindi il problema non si pone. Ammetto che apprezzo le tue storie soprattutto perchè lui è assente!
E anche perchè Ryou finisce per fare da dottore alla sua gattina ;) è un ruolo un po' strano, per lui, ma preoccuparsi per le persone a cui vuole bene fa sicuramente parte del suo carattere. Basti pensare a come voleva difendere le Mew Mew durante l'anime.
Ok, direi che con questo è tutto, alla prossima, 
ciaoo :D

 
Recensione alla storia Tra sogno e realtà - 09/09/13, ore 22:59
Capitolo 1: Tra sogno e realtà
Ciao :)
Credo di essere approdata a questa shot per vie assolutamente traverse, ma sono contenta di averla trovata! Anche io sono colpevole, lo ammetto: amo la coppia Ryo/Ichigo e ho lanciato non so quante maledizioni alla Ikumi per non averli messi insieme u___u
Comunque, al di là del mio odio per l'autrice e il suo principe azzurro/ameba, partiamo con la recensione ;)
Nonostante sia una shot abbastanza corta (solo perchè scrivo dei papiri, quindi non faccio testo ^^'), sei riuscita a catturare perfettamente l'atmosfera di affettuosa quotidianità che si respira a casa Shirogane. Insomma, riesco ad immaginarmi senza problemi risvegli del genere tutti i giorni e coccole a go go per la piccola :3 da un lato sembrano la famiglia della Mulino Bianco, ma dall'altro non posso che adorare questo spaccato di vita quotidiana, dato che ho un debole per storie del genere. Se consideriamo che ci hai aggiunto anche una cucciolotta, vado in brodo di giuggiole >___<
Parlando dello stile, ho trovato la storia molto scorrevole e, sebbene i personaggi siano cresciuti e leggermente distanti dai loro soliti atteggiamenti, la loro maturazione mi sembra in linea coi loro caratteri. Mi spiego: Ryo, nonostante l'atteggiamento freddo e scostante, in verità nasconde un carattere molto attento ai bisogni di chi gli sta intorno, vederlo "negoziare" con la figlia per la gita al mare e spupazzarsela non stona col suo Io più profondo. Ichigo che fa il bucato offre un'immagine un po' inusuale, ma ehi, anche lei sarà pur diventata una brava mogliettina :P
Kari è sicuramente una bambina molto vispa e non stupisce, considerato di chi è figlia XD non so perchè, ma all'inizio la immaginavo coi capelli rossi. Comunque... ha una bella parlantina e credo l'abbia ereditata dalla mamma. Ancora non batte le capacità di persuasione del papà, ma ci può sempre lavorare.
Per quanto riguarda la sintassi, ho trovato alcune imprecisioni che vorrei segnalarti. La prima è qui "Le sue palpebre cercarono di aprirsi ma la luce del sole proveniente dalla finestra...", metterei la virgola prima del ma, per spezzare la principale dalla subordinata. Ho trovato una preposizione in più in questo passaggio "... non può fare a meno di notare di quanto la sua piccola sia meravigliosa..."; mentre qui "Tutta opera di Ichigo, nè era assolutamente certo.", la particella "ne" non ha funzione avversativa, quindi non va accentata. L'ultima distrazione è qui "... stringendole forte e a sè...".
Tornando al racconto, sarei curiosa di sapere dove hai immaginato di ambientare la storia... d'accordo che Tokyo è sul mare, ma è altamente sconsigliato fare il bagno lì XD leggendo, mi sono immaginata uno di quegli hotel in legno che si trovano nelle isole come Hawaii o quelle della Polinesia: tanta sabbia chiara, leggere tende bianche e mare cristallino. Ah, anche un ventilatore con foglie di banano XD
Comunque, a parte i miei deliri... suppongo che fosse casa loro, considerato che Ichigo era impegnata a fare il bucato. 
Come ti ho già detto, Kari ha un bel caratterino e sicuramente va dritta al punto, quando vuole qualcosa... anche se questo significa saltare sullo stomaco del papà u.u per sua sfortuna, Ryo è bravo a rigirare la frittata e alla fine troviamo la piccola intenta a strusciarsi contro di lui. Verrebbe un'illustrazione fantastica, se solo avessi ispirazione *___* adoro le scene familiari!
Anzi, dovrei aggiungerci anche Ichigo per avere il quadretto completo! Trovo che i due siano una coppia di genitori amorevoli e che il loro rapporto coniugale sia forte come il primo giorno. In caso contrario, Ryo me lo prendo io u.u XD
Ok, credo di aver scritto abbastanza... non ti spaventare quando vedrai la recensione!
Ciaoo e buonanotte :D
Recensione alla storia Il cioccolato dell'amore - 31/08/13, ore 17:31
Capitolo 1: Il cioccolato dell'amore
Ciao :)
Be', sicuramente il periodo dell'anno non è quello giusto per leggere questa shot, ma pace XD mi ha incuriosità, così eccomi qui!
Allora, come sempre partiamo dalla parte grammaticale.
Ho visto che è un racconto abbastanza vecchio, quindi ti dirò soltanto che alcuni periodi sono troppo lunghi e mancano di virgole. Ricorda che il lettore deve riprendere fiato, ogni tanto XD Per il resto, le altre cose che ho trovato sono tutti errori di distrazioni, quindi nulla di irreparabile :)
Il primo si trova nella parte in cui si parla delle ordinazioni per San Valentino: hai scritto Natale con la minuscola, suppongo per la fretta. Poi, quando le ragazze stanno cercando di farsi dare il 14 libero, hai scritto "... il senso di colpa per costringere Keiichirou..."; credo che la frase suonerebbe meglio sostituendo "nel" a "per". 
Tanto per riallacciarmi al discorso di prima, ti mostro una frase orfana di virgole: "... salutò tutti con un sorriso e una sventolata di mano e stretta nella sua sciarpa color lampone prese la via del ritorno.". Ora, se avessi dovuto leggerla ad alta voce starei tirando il fiato. Ma aggiungendo l'inciso tra stretta e lampone, ecco che assume tutto un altro aspetto :) Un altro errore di distrazione è questo "... non sentì la sceglia..."; poi hai usato impropriamente il termine portone parlando della porta d'ingresso del locale. Solitamente portone va bene per i garage oppure per battenti molto più grandi di quello. 
Ho trovato un tempo verbale sbagliato qui "... gli disse mandandogli un bacio con le dita e tornò in sala al suo lavoro.", precisamente tornò va cambiato con tornando per assicurare la successione delle due azioni. In questo pezzo "... pensò che quella persona era un ragazzo...", il verbo essere va al congiuntivo e non all'indicativo, quindi fosse al posto di era. Infine (finalmente, dirai!) nel passaggio in cui Ryou racconta della gardenia, ho notato che hai messo tutto al maschile, ma il soggetto è femminile (la gardenia, appunto), quindi andrebbe corretto. Ultimissima cosa, sempre in quel periodo, la frase "ci stanno tantissimo a sbocciare" è da brividi! Cambiala con un "ci impiegano tantissimo tempo per sbocciare", te ne prego >___<
Bene, ora smetto i panni da bacchettona ed indosso quelli da fan! :D
Ammetto che l'assenza di Mark mi lascia ancora un po' stranita, ma non lo dico perchè lo vorrei sulla scena, per carità! E' solo... strano, in modo positivo XD 
Be', il tema della shot è un tema scottante, almeno per Ichigo. A quanto pare tutte le altre sono felicemente accoppiate (è per caso un mondo // questo? o.O XD) e lei è l'unica single rimasta. La prospettiva di starsene a casa a guardare film romantici è sicuramente abbastanza deprimente, per lei.
Lo stile con cui hai raccontato tutta la vicenda è molto fresco, ti rispecchia e mostra continuità rispetto a quello che ho già letto. Volevi mantenere un tono leggero, non fare un melodramma per la mancata presenza di un fidanzato e ti sei attenuta alla scelta, senza far sprofondare Ichigo in inutili ragionamenti depressivi. Keiichirou è al suo massimo: amorevole e gentile, quasi fosse un cioccolatino. Forse un po' troppo accondiscendente con le altre, ma abbastanza verosomigliante.
Devo criticarti una cosa, però: per quanto le altre Mew non fossero protagoniste, ma solo personaggi di contorno, le hai appiattite un po' troppo. Insomma, sembrano un po' quei personaggi stereotipati che si trovano in certi romanzi rosa: tutte prese dai loro amori, improvvisamente incapaci di lavorare e decisamente poco ligie al dovere. Non è possibile che si siano rincretinite tutte così tanto per amore... personalmente non avrei portato la cosa così all'estremo. Capisco che ti servisse l'espediente per far sfacchinare Ichigo tutto il giorno, ma avrei preferito qualcosa di più legato ai loro personaggi. Zakuro non avrebbe mai chiesto di poter stare col fidanzato, piuttosto avrebbe potuto dire di avere un impegno da modella/attrice e le altre via a seguire.
Se fossi stata in Ichigo, poi, mi sarebbero venuti i cinque minuti... soprattutto perchè quell'atteggiamento da scansafatiche andava avanti da un paio di mesi. Puoi metterti a sognare cuori rosa per strada o sul bus, ma non al lavoro dove sei pagata per lavorare.
Ok, a parte questo piccolo sfogo, mi è piaciuta molto l'idea del mazzo di fiori. So che è una cosa abbastanza diffusa, a San Valentino, ma ricordo l'effetto che aveva fatto su una mia compagna e da allora lo trovo una cosa molto romantica, soprattutto per la reazione che suscita nella donna :3 se poi il corteggiatore/fidanzato è così acculturato da sapere che deve sempre regalarne in numero dispari e aggiungervi un fiore bianco, be'... tanti cuoricini!!
Quando sei passata a Ryou e lui ha raccontato della vecchia col boa sono scoppiata a ridere XD giuro! Povero ragazzo!
Ovviamente la parte migliore è il gioco coi cioccolatini. Ichigo lo tenta con cioccolata e fragola (stranamente due gusti per cui va matto u.u XD) ed iniziano questa sorta di verità o penitenza. Lui è stranamente ben disposto e si apre con altrettanta facilità, mentre lei mi è apparsa più ironica di quanto la Ikumi non l'abbia creata. A parte questo, è una bella scena romantica, forse un po' troppo zuccherosa considerato il cioccolato, il latte e la fragola, ma molto ben riuscita. Il momento in cui lei sta per andarsene e lui la fissa stile cane bastonato è stato la cicliegina sulla torta: dopo un attimo d'esistazione ecco che la nuova coppia è nata. E avrà sicuramente vita lunga, lunghissima!!
Bene, dopo questo papiro (che spero non sia troppo sconvolgente), ti saluto.
Alla prossima,
ciaoo :D