Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Santissima dei Naufragati - 30/08/18, ore 13:20
Capitolo 1: Santissima dei Naufragati
Ciao cara!

Eccomi per lo scambio a catena. Devo dirti che adoro il musical, il film e il libro de “I Miserabili.” Al cinema piansi in ben due momenti (quando canta Fantine in “I dreamed a dream” e quando Mario ritorna all’ABC caffè “Empty chair at Empty tables) quindi ho adorato tutto. La scelta lessicale, la canzone, il contesto, l’immagine fumosa di questa Parigi romantica e decadente, del sobborgo dove i poeti maledetti e i rivoluzionari si incontrano. Ho apprezzato infinitamente la scelta lessicale di quel rarissimo sbreccare, la noncurante nostalgia con cui Grantaire abbandona ogni velleità universitaria, l’estrema vitalità che traspare in quel suo frequentare bordelli e fumare e bere e disegnare e perdersi in pensieri profondi. La chiusa, con la morte accanto a Enjorlas, è splendida.

Anni fa bazzicai il fandom alla ricerca di una storia come questa e non la trovai. Ho dovuto avere pazienza, ma alla fine l’ho trovata. Apprezzo anche la delicatezza con cui hai rappresentato il legame profondissimo che unisce i due amici e amanti. Preferisco i sentimenti sussurrati rispetto all’urlo, capire anziché farmi spiegare, quindi l’immagine finale, dolce ma non smielata, rientra perfettamente nel mio gusto e mi ha ricordato, ancora una volta, quanto amo il mondo creato da Hugo e rivisitato in chiave moderna con il musical che ascolto molto spesso. Bellissimo, ovviamente, anche il riferimento a Red and Black.

Lirismo, prosa, cenni storici, introspezione si fondono in maniera davvero mirabile. Complimenti sono molto colpita da questa shot e ti ringrazio per averla finalmente postata.

Il bello degli scambi è che spesso si leggono belle storie quindi… grazie <3
Shilyss