Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tears of an angel - 27/11/19, ore 15:03
Capitolo 12: 11 - Perso nel limbo
Cara Nao,

mi sono fatta attendere un pochino, lo so, ma la ragione è che questo capitolo mi ha riportato alla mente un evento spiacevole del periodo del liceo – l’evento spiacevole per eccellenza, oserei dire. Più che negli altri capitoli, in questo ho rivisto un pizzico dello sconvolgimento emotivo e della disperazione che hai quando a diciassette anni scopri che un tuo amico ha avuto un incidente. Ci si stringe attorno, si sta insieme agli altri il più possibile, quasi che la vicinanza possa soffocare un dolore che a quell’età è nuovo perché improvviso e perché abbraccia un coetaneo e non un anziano parente (dove comunque si soffre uguale, eh).

Nella tua storia ci sono tanti elementi che si rincorrono: amori appena nati, altri finiti di nome e di fatto, disturbi mentali taciuti, genitori affranti, bambini che non conosceranno mai il padre e che soffriranno per sempre a causa di ciò. Leggendoti ho ripensato all’amarezza di chi muore così giovane, quando possiamo dire che la vita non è ancora iniziato e tutto quello che si è fatto non è stato che un preludio, un’attesa. Il senso di colpa e lo sgomento che traspare a ogni riga del capitolo rende bene però quello che è lo shock per un destino che mai come nel preciso istante della morte di Isami diventa fatale e ingiusto. Quindi ecco, ho apprezzato particolarmente il capitolo e perdonami per la recensione che non si sofferma tanto sul carattere dei vari personaggi, quanto sul generale sentimento che mi ha trasmesso. Un caro abbraccio e a presto,
Shilyss
Recensione alla storia Tears of an angel - 11/11/19, ore 22:13
Capitolo 11: 10 - Caro fratello
Cara Nao,

questo è un capitolo veramente tragico. Chi soffrirà di più sarà il figlio di Isami, che non conoscerà mai suo padre (se la gravidanza andrà in porto, che con un dolore così forte nei primi mesi mica lo so); soffrirà anche Yuki, enormemente, perché avere un figlio da sola è una tragedia – rifarsi una vita, pure. Soffrirà come un cane ovviamente Takumi, abituato a non essere mai solo, per non parlare dei genitori dei due ragazzi. Non era un capitolo facile e sinceramente non mi aspettavo questa svolta; di sicuro Soma dovrà avere una pazienza infinita con Takumi per aiutarlo a sopportare una perdita straziante perché improvvisa e ingiusta e, come dici bene, priva di un saluto. Lo shock per l’incidente ovviamente porta anche ad appianare altre divergenze. Kuga che chiama Tsukasa è semplicemente una mossa inevitabile, com’è inevitabile che l’altro prenda il primo aereo e voli in Giappone per stare accanto ai suoi amici. In questo dramma anche la depressione di Shun, per quanto rilevante, appare ovviamente un problema di secondaria importanza: ci sarà da risolvere anche questa situazione e sarà un’altra carrellata di angst, lo sento.

Alla luce di questo capitolo tremendo (in senso buono, ovviamente ♥♥♥ :* ) il prologo con un Takumi addolorato mi sembra sempre più plausibile. La morte di un fratello gemello dubito si possa superare – credo si possa convivere col dolore, ma superarlo no, ecco. Sei stata brava e coraggiosa nel volerti impelagare in una trama tanto sofferta e difficile non tanto da “plottare”, quanto da rendere su carta. Si vede però quanto impegno ci hai messo e quanto non sia stato facile – il risultato, a ogni modo, è toccante e fa riflettere su quanto la vita sia fragile ed effimera. Chiudo qui, mia cara! Buonanotte e tanti complimenti, come al solito! **
Shilyss

P.S.
Presto arriverò anche a quelle su Good Omens <3
Shilyss
Recensione alla storia Tears of an angel - 13/10/19, ore 20:04
Capitolo 10: 9 - La gioia prima della fine
Cara Nao, ^^

Rieccomi qui tra queste tue righe! Il capitolo è denso di sorprese e di angst, ma del resto dovevo aspettarmi che le cose non sarebbero filate affatto bene per i nostri eroi. Certo, mi dispiace da morire che Isami abbia avuto un’incidente e tremo soprattutto per Yuki, visto il suo stato interessante – il progetto era di diventare una famiglia e il fatto che ci sia un bambino di mezzo rende tutto più tragico. Anche il resto del capitolo e non solo la scioccante fine sono tragici, però. Abbiamo il primo scontro con le prese in giro e l’omofobia verso Takumi e Soma. Ora, non so se basterà l’atteggiamento severo verso gli sciocchi e conciliante verso la coppia di Erina, per farli cessare, ma certo ho apprezzato che nella storia venga sollevato il problema della percezione di una coppia gay non solo da parte degli amici di aperte vedute, ma anche verso estranei che, probabilmente, invidiano anche le posizioni di prestigio dei due ragazzi.

Spostandoci un po’ troviamo anche Kuga e Tsukasa. I rapporti epistolari sono sempre stati complicati e con questa storia dei messaggi istantanei ancora di più. Per risolvere un rapporto che pare fatto solamente di incomprensioni varie ed eventuali, per fortuna abbiamo Nicoletta: mi sto affezionando a lei e trovo giochi un po’ la parte della voce della ragione: essendo non dentro la vicenda può dare agli amici vecchi e nuovi un punto di vista oggettivo sulla vicenda e sono d’accordo con lei: Kuga deve tenere Tsukasa sulla corda, ma è bene chiarire e capire ciò che è rimasto in sospeso in Italia. Altre cose in sospeso riguardano Megumi e Shinomiya. Sicuramente la lontananza e la differenza d’età influiscono, ma mi è dispiaciuto da morire per loro e per come si sono lasciati e capisco anche la reazione della ragazza di fronte a Ikumi che sogna un po’ a occhi aperti: non c’è niente di peggio che immaginarsi qualcosa che poi non accadrà e farsi inutili aspettative. In attesa di leggere i prossimi capitoli, intanto ti auguro di trascorrere una buona serata e ti mando un abbraccio! A presto e tanti, tanti complimenti!
Shilyss :)
Recensione alla storia Tears of an angel - 26/09/19, ore 23:29
Capitolo 9: 8 - Coraggio
Carissima Nao! ^^

Ho lavorato come non mai questa settimana, ma eccomi finalmente qui a leggerti! Ho proprio bisogno del tuo romanticismo (anche se ho paura della tua vena angst. Ma tanta). L’idea che Yuki e Isami si sposino appena diplomati è romantica: in una situazione normale potrebbero avere anche tanti problemi economici, ma qui il più scarso è uno chef di provata bravura **! Poi Isami è così convinto del suo ruolo e Yuki così dolce che nonostante l’età giovanissima sono proprio belli insieme. Sul coming out di Soma e Takumi non avevo dubbi: le loro erano solo paranoie, giustificate e comprensibili, ma gli amici veri non si fanno problemi per queste cose e tu sei stata bravissima a dirlo e a dare questo messaggio forte!

L’idea di inserire anche un momento Tsukasa e Shinomiya mi è piaciuta molto, perché penso ancora a quel bacio con Megumi e al povero Kuga. Le storie di questi quattro personaggi sono più difficili da gestire e più sofferte a causa della lontananza estrema, ma spero che riuscirai a dare loro un qualche tipo di gioia e felicità, sebbene già qualcosa si stia muovendo nell’aria (però sono sempre lontani). Una menzione a parte è il problema della depressione: è una di quelle tematiche che mi piace che vengano affrontate nelle storie e che spero sempre di leggere trattate adeguatamente, con il giusto grado di tatto. Sono certa che riuscirai in questo e sono felice che ti sia cimentata in un campo certo non facile, perché in questo modo arricchisci una long che era già carica di belle tematiche come l’accettazione, l’inclusione, l’amore. Perdonami se ci ho messo tanto a passare <3, ma le tue storie sono sempre così dolci e piene d’amore che me le lascio per le serate in cui ho voglia di qualcosa di romantico, puccioso e capace di togliere la stanchezza accumulata durante la giornata! :*

Tantissimi complimenti e a presto, non vedo l’ora di leggere la svolta…
Shilyss
Recensione alla storia Tears of an angel - 17/09/19, ore 15:47
Capitolo 8: 7 - Patti e segreti
Ciao cara Nao! ^^

Questa settimana mi sono imposta di passare da te decisamente prima, anche perché ero molto curiosa di come la storia avrebbe preso una deriva angst (è solo questione di tempo…) Ovviamente, gongolo per Yuki e Isami. Un pargolo in arrivo scombussolerà le loro vite, ma come si dice? L’amore vince su tutto e già che ci siamo, spero tu scriva anche il loro matrimonio – che cosa romantica, sarebbe.
Tutto l’angst se lo sta prendendo il povero Kuga. A me la storia di questi due mi tormenta terribilmente. Tsukasa è venuto in Italia per Kuga, però l’incapacità di dimostrare a parole ciò che prova è un vero e proprio tormento per l’altro. Mi piace però la sua forte determinazione con cui appare chiaro come desideri ardentemente andare avanti. Migliorandosi come persona e trovando il suo posto nel mondo, forse riuscirà anche a trovare un equilibrio sentimentale con l’amore della sua vita.

Soma e Takumi sono semplicemente dolcissimi e approvo la loro volontà di tenere ancora celata la relazione non perché non sia bellissimo condividerla con un gruppo di amici così speciali e affiatati, ma perché come coppia sono nati da pochissimo e hanno bisogno di intimità e di stare da soli, di trovare il nuovo equilibrio del loro rapporto. ** Sei stata brava anche a dare a Isshiki questo ruolo di confidente, particolarmente utile e azzeccato all’interno di un capitolo che definirei sugoso. Le vacanze in Italia hanno portato una serie di novità veramente interessanti e sono molto ansiosa di scoprire cosa riserverà quest’anno scolastico fondamentale, perché ultimo. A presto mia cara, un saluto,
Shilyss :)