Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuccioli di Ulric - 03/09/23, ore 18:48
Capitolo 19: Vitrannis
Ciao Fenris!
Come da accordi, passo direttamente al capitolo 19 per lasciarti alcune mie considerazioni (come al solito, speravo di passare alcuni weekend fa, ma è stato un agosto nefasto sotto l’aspetto scrittura/lettura). Finalmente Farnese ha scoperto il suo vero legame con Serpico, mentre Gatsu è ancora prigioniero dell’armatura. Ho adorato vedere il momento di complicità tra lui e Caska all’idea di quanto debba essere fastidioso partecipare a una festa così vacua, piena di gente che ignora deliberatamente l’orrore che c’è fuori dalla finestra. Orrore che poi entra e si manifesta e non è affatto un’illusione, ma una mostruosa realtà, come puntualizza Creed.

Bello anche vedere come le cose siano reciproche. Gatsu e compagnia non vorrebbe partecipare a una festa e la presenza sua e degli altri stona con gli altri invitati, c’è una diversità abissale tra loro. È un gruppo male assortito, non c’è niente da fare. E il puntualizzare quanto Griffith/Grifis sia una brutta persona e sia stato un traditore nei confronti di quelli che lo avevano liberato è sempre un piacere. Certo, ricordo le tavole in cui lo mostravano prigioniero e di certo non ci sono andati leggeri, con lui, però la sua ambizione sconfinata ha creato quello che sappiamo e che Caska e Gatsu sanno ancora meglio. Concludo dicendo che mi piace molto come stai integrando nel gruppo Farnese e lo spessore che le stai dando: sono curiosa di sapere come reagirà alla notizia e cosa dirà a Serpico ora che la loro parentela si è rivelata! Un caro saluto e a presto!
Shilyss
Recensione alla storia Cuccioli di Ulric - 16/07/23, ore 17:44
Capitolo 17: Addio di una maestra
Ma ciao Fenris!
Finalmente riesco a ritagliarmi un momento per recensire questo capitolo decisamente movimentato. Il pezzo di Flora che lascia Shilke è stato toccante: Shilke non si sente ancora in grado di prendere il posto della propria maestra (una scena bellissima e molto, molto epica), ma mi chiedo, a freddo, se questo momento ci sia mai, effettivamente, o se non è troppo presuntuoso alzarsi e dire, come in certi racconti, bene, qui non ho più nulla da imparare. Un ragionamento un po’ alla Socrate, insomma, so di non sapere. A me la battaglia e il capitolo non è parso affatto confuso, ma capisco la sensazione di voler mantenere un’architettura coerente, un po’ come se anziché scrivere stessi dirigendo come regista la scena, il che, in effetti, è la stessa cosa.

Non mi stancherò mai di dire che mi è piaciuto tanto rivedere Caska combattere, rivederla presente a sé stessa come nella prima parte di Berserk, quella del flashback. Allo stesso tempo, è orribile che ci sia una nuova squadra dei falchi – l’unica e sola quel figlio di una buona donna di Grifis maledetto l’ha sacrificata in toto per vestirsi da Birdman (perdona la battuta, è il caldo atroce di questi giorni che mi squaglia le poche sinapsi rimaste nel cervello). L’idea dell’armatura che si fonde con l’anima e la succhia, se vogliamo, e le controindicazioni legate all’uso del Bejelit promettono scintille. È proprio il tipo di sfiga di cui mi piace leggere, anche perché sono molto curiosa di sapere se nell’isola dei ciliegi i nostri eroi riusciranno a trovare colui che l’ha fabbricata… curiosa di scoprire come finirà, ti mando un caro saluto e alla prossima!
Shilyss :)
Recensione alla storia Cuccioli di Ulric - 25/06/23, ore 13:25
Capitolo 16: Il tocco di Slan
Ciao Fenris!
Chissà perché mi aspettavo che tutto non dico che filasse liscio, ma che il povero Guts non fosse menomato o simili. A pensarci bene, però, Kentaro Miura ci ha fin da subito abituato al fatto che un guerriero deve portare addosso i segni della battaglia. Dopo l’occhio e il braccio dunque ci sta che, in un upgrade di problemi e di responsabilità quella simpatica donna di Slan si vendichi per essere stata rifiutata. Non sono del tutto sicura che Guts possa tornare a essere quello di prima: almeno per un po’ dovrà subire le conseguenze di questo doloroso mutamento.

Il bagliore rosso negli occhi di Caska e la sua parlata un po’ strana sono un’altra cosa da tenere sotto controllo. Per quanto riguarda Slan, mi è piaciuto molto come l’hai resa e tutta la scena con il nostro eroe. Allo stesso modo, mi piace sempre quando vedo che in giro c’è Serpico, è un personaggio che ha delle potenzialità. L’altra cosa molto interessante è un concetto che mi è piaciuto moltissimo: il fatto che l’armatura sia stata forgiata dalla parte buona. Ciò non le toglie la sua natura mostruosa, anzi, rende il tutto ancora più sinistro. Guts diventerà proprio come il Cavaliere del Teschio o qualcosa di peggio, visto che in questo crossover tutto appare più grande e con più denti, per citare Jurassic Park?
Un caro saluto e a presto!
Shilyss
Recensione alla storia Cuccioli di Ulric - 22/06/23, ore 20:37
Capitolo 15: Le risposte della strega
Fenris!
Non ci sono parole per scusarmi per l’immenso ritardo, ma quando ho letto della rapidità con cui chiudi i capitoli/revisioni posti e vai ho sentito una fitta di dolore. Praticamente è quello che ho fatto io ieri sul filo del rasoio. Vabbè, parliamo delle cose serie. La cosa più sconvolgente di questo capitolo è la scoperta, pochissimo amena, che la chiesa della Terra dove vive Guts è fondamentalmente una beffa, è nata dal caos. Questo rende bene l’idea sia della centralità di questo “atomo opaco di male” (cit) nell’universo, motivo per cui Sigamar si spreca a salvarla, perdonami il termine, sia tutto lo schifo che si vede in Berserk con i rappresentanti di questo culto. Molto bello anche che Farnese cerchi di studiare la bibbia di Sigmar: l’ho visto un elemento interessante della sua caratterizzazione passata e futura, perché spiega il suo bisogno di avere una guida, al contrario del più pragmatico e prosaico Serpico.

Ricordo Flora dal manga ed è stato particolarmente bello rivederla/rileggerla e ritrovare anche il Cavaliere del Teschio, una figura oscura e dalle sfumature anche tragiche e romantiche – almeno da quello che mi ricordo, che lo sai, la mia lettura risale al tempo degli assiro-babilonesi. Volevo spendere due parole su Sigamar quando si prende la briga di spiegare a Guts che i suoi ordini non sono campati in aria né vanno contestati. Certo, Guts ha ragione ad avere timore per Caska, e neanche io sono felice di saperla vicino a quel sociopatico di Grifis/Griffith, ma Sigamar è un pianificatore astuto e intelligente e non avrebbe salvato Caska per sacrificarla subito così. Almeno spero. Chiudo con il momento dolce tra Rickert e Caska: lei che lo ringrazia è una scena che avrei voluto vedere anche disegnata!

Insomma, questa storia è bella, ricca e piena d’avventura. Ogni volta che la leggo mi dispiaccio solo di non aver tutti gli strumenti per cogliere le citazioni ai vari fandom! Un abbraccio e a presto (molto a presto)!
Shilyss
Recensione alla storia Cuccioli di Ulric - 12/04/23, ore 19:33
Capitolo 14: Incontri
Ehilà!
Finalmente sono tornata e finalmente riesco a passare per commentare questa storia! Mi piace aver rivisto la cara Teresia e del suo stupore circa i mondi che la circondano. Tante verità le si rivelano all’improvviso, devono esserci stupore e sorpresa in lei, che aumentano nell’immagine molto bella della tempesta che imperversa nella valle di Albione, tempesta generata dalle potenze ultraterrene impiegate in questa lotta. Abbiamo fatto la conoscenza anche di Fralen – però non dire che è “al top della società”, semmai ai vertici, è troppo contemporaneo come termine! Fralen mi piace come carattere.

Ha quel giusto grado di irriverenza e furbizia. Mi piace come si rivolge ad Archaon e mi intriga anche il fatto che il potere extra che le viene dato è in prestito. Questo mette tutto su un piano differente, visto che ci si abituiamo fin troppo bene ai nuovi status che raggiungiamo. Fralen è sicura che otterrà grandi risultati, ma vediamo come se la vedrà quando incontrerà i buoni!

I demigrifi sono bellissimi: li ho cercati perché non sapevo/ricordavo della loro esistenza – la mia conoscenza di Warhammer si limita alle miniature, ad alcune miniature e a tanto, tantissimo tempo fa, ma vedendo questi animali fieri e potenti ammetto che mi sono un po’ gasata! Be’lakor immagino non sia tra i tuoi personaggi preferiti, visto che viene allegramente fritto da Settra. Del resto, come si dice “la gueRa è gueRa!
Felice di essere tornata da te e felicissima di aver avuto un momento di tranquillità per immergermi in questa storia, ti auguro una buona serata!
Shilyss