Recensioni di Amahy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Bleed for me - (Requiem in tre atti) - 01/08/14, ore 12:34
Capitolo 1: Bleed for me - (Requiem in tre atti)
SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST "ANGST A TUTTO SPIANO"

Originalità: 
Il mio voto si basa non tanto sulla tua idea di approfondire il rapporto tra Hotsuma e Shusei, che comunque hai descritto in un modo molto affascinante, ma piuttosto sulla scelta che hai fatto per il finale: l’idea di troncare la storia quando non si sa se Yuki arriverà in tempo per salvare Shusei e Hotsuma ad alcuni potrebbe non piacere perché hai omesso proprio la fine dell’intreccio ma, grazie alle parole che hai usato e ai pensieri che hai descritto, sei riuscita ad impressionarmi e a lasciare un’immagine impressa nella mia mente, oltre a farmi riflettere sul forte rapporto che lega i due ragazzi, sia nell’anime che nella tua storia: loro moriranno insieme.

17/20 

Caratterizzazione personaggi: I personaggi sono senz’altro la colonna portante del tuo racconto: Hotsuma e Shusei sono ben caratterizzati come singoli prima ancora che come coppia, così come Senshiro e Kuroto: mi piacciono le situazioni in cui li hai descritti e come interagiscono con gli altri personaggi, pur essendo una storia incentrata su di loro. Il fatto che tu abbia aggiunto ulteriori dettagli presi dal manga (che, ahimè, non ho letto, ma recupererò presto) mi è sembrato indice di una cura ancora maggiore: l’idea di inserire il “fantasma” di Oboro per tormentare i pensieri di Kuroto ha aggiunto fascino e complessità alla trama, molto belli anche i flashback di Hotsuma e Shusei bambini che fanno il loro “patto di sangue”. Insomma, qui sei stata molto brava, complimenti!

15/15 

Grammatica, ortografia: Non c’è nessun errore di grammatica, ortografia o punteggiatura. L’unico errore di battitura che ho trovato, per cui non ti tolgo punti, è alla fine dell’atto terzo: nell’ultimo flashback hai scritto per sbaglio Hotusma al posto di Hotsuma. Comunque, anche qui hai avuto molta cura.

20/20 

Stile e scorrevolezza: La tua storia, a mio parere, è scritta molto bene. Già dall’inizio mi aveva catturato il rapporto tra Hotsuma e Shusei, e il modo in cui hai alternato le coppie (fra l’altro belli i parallelismi, soprattutto nell’atto terzo quando parli di baci sul collo) e sei passata da una scena all’altra non ha rallentato o confuso per niente il ritmo della narrazione, che risulta molto comprensibile. Ho un debole per le scene di combattimento e guardo sempre se sono descritte con cura: dovendo scrivere una storia angst (ed essendo anche nel tuo pacchetto) giustamente non hai risparmiato sul sangue, e sia il modo improvviso in cui inizia la lotta sia il suo svolgimento mi hanno soddisfatta.

10/10 

Gradimento personale: Come credo ormai tu abbia capito, la tua storia mi è piaciuta: non essendo una fan dei racconti erotici troppo espliciti, ho molto apprezzato il velo di sensualità per nulla volgare – e anche, a mio parere, ben giustificata, come hai scritto tu nelle note – che hai dato al rapporto tra Hotsuma e Shusei, che comunque hai descritto come un amore profondo, con parole e immagini molto affascinanti come quella dei due bambini. Dal titolo, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di più cruento, basato quasi esclusivamente sul combattimento, ma hai saputo dosare nel giusto modo scene di amore e di sangue. Brava!

25/30 

Uso del prompt: Il tuo pacchetto era “rosso – sangue versato in guerra o in combattimento”, e sicuramente, anche se la storia non è ambientata tutta durante una lotta, il prompt è stato rispettato a sufficienza.

4/5 

Per un totale di 91/100