Recensioni di Amahy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Occhi di gatto, ragazza e soldato - 29/12/14, ore 19:56
Capitolo 1: Occhi di gatto, ragazza e soldato
UNDICESIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile: Hai uno stile molto scorrevole, la storia si legge molto facilmente e sono pochissime le frasi che inciampano per qualche svista di punteggiatura, quasi nessuna. Ho trovato qualche piccolo errore di battitura e di grammatica:
[…] si era trasformata in un lento processo nel quale fissava la parete di casa masticando con poca convinzione la fetta sguarnita di del dolce condimento: per sbaglio hai scritto “di del dolce condimento”.
E si sentiva pazza ad obbedire ciecamente agli ordini di un britannico: allora, “britannico” è il termine tecnicamente corretto per definire un inglese, ma nell'anime vengono chiamati “britanni” (giustamente, perché non sono inglesi ma popolo di Britannia), quindi “britanno” è la parola giusta in questo caso.
[...] non riuscì a far altro che muovere di scatto la testa in direzione dell'insegnante sperando il calore sul suo volto non fosse sinonimo di un evidente arrossamento: ti sei dimenticata il “che” dopo “sperando”.
Però se solo riuscisse ad accarezzare quei capelli...: dato che la storia è al passato, “riuscisse” è sbagliato e la forma corretta è “fosse riuscita”.
Anche se posso capire la tua reticenza nel voler stare nella stesa stanza col tuo adorato: stessa stanza.
Alzando lo sguardo vide il suo sguardo serio: secondo me la parola “sguardo” è ripetuta due volte in uno spazio un po' troppo breve... ti suggerirei di cambiare scrivendo “alzando gli occhi”, oppure qualcosa di simile.
Nono, lo so: hai scritto nono tutto attaccato, dovrebbe essere “No, no”

12,5/15


Caratterizzazione dei personaggi: Ci sono veramente molti personaggi, alcuni che intervengono di più e altri che intervengono di meno nella vicenda, dato che hai rappresentato il comitato studentesco della ashford Academy quasi al completo. La protagonista, Kallen, mi piace nella sua contraddizione e nel suo essere combattuta tra "dovere" di soldato e amore per Lelouch. Gli altri che intervengono formano un bel quadretto, soprattutto mi sono piaciuti Arthur (molto carino) e òe parole che hai usato per descrivere Milly, "matura, saggia ed impeccabile genitrice di idee senza senso”, perché penso che la descrivano perfettamente. Lelouch forse è un po' troppo “marginale”: parla solo alla fine e dice solo poche parole, avrei preferito che facesse magari qualche battuta sarcastica rivolta a Kallen, ma va bene anche così. Sei stata brava!
9/10


Caratterizzazione della coppia: Mi è piaciuta, come ho già scritto sopra, Kallen nel suo lato incerto e quasi contraddittorio: a volte ho pensato che avrebbe potuto far vedere un po' più di coraggio, che di certo non le manca essendo una soldatessa, ma spesso vediamo anche nell'anime che quando si tratta di Lelouch mostra il suo lato femminile... perciò non mi è affatto dispiaciuta! Lui invece è di certo molto attaccato alla causa dei Cavalieri Neri, tanto da rifiutare qualsiasi relazione che potrebbe essere d'intralcio ai suoi scopi. Forse si prende un po' troppo "cura" di Kallen, mentre me lo sarei aspettato più sadico, ma come coppia in questa situazione mi sono piaciuti, come anche il fatto che lui abbia capito da solo i sentimenti di Kallen.
8,5/10


Originalità: la tua storia non punta sull'originalità, dato che presenti quasi un "missing moment" e mantieni ambientazioni, personaggi e pensieri uguali a quelli dell'opera originale. Una nota positiva per quanto riguarda l'originalità, dal punto di vista dello stile, è l'inizio: mi è piaciuta la tua scelta di iniziare con "Folle, pazza, ingenua", ha avuto molto effetto e mi ha subito fatto pensare come Kallen, come se fosse una voce fuori campo in un film o una didascalia in un fumetto.
7,5/10


Titolo: Il titolo è carino, particolare: mi è piaciuta la contrapposizione "ragazza e soldato" che indica le due "personalità" di Kallen.
4/5


Gradimento personale: Sicuramente sei migliorata molto rispetto a qualche tempo fa, quando hai partecipato ad un altro mio contest sempre con una fanfiction su Code Geass. Ho trovato la tua storia piacevole e di facile lettura e ho apprezzato particolarmente l'atmosfera che hai saputo creare, molto simile a quella presente nell'anime. Mi piacciono molto i finali quasi "proverbiali", quindi sono stata felice di leggere:
La strada per il bene di tutti non è la strada per il bene dei singoli.
È la scelta che fa di un uomo un eroe o un egoista.

Sono parole profonde che, a mio parere, si adattano bene al senso della storia e alla scelta di Kallen e, soprattutto, di Lelouch di mantenere le proprie vite sentimentalmente separate, in attesa del ritorno della pace.
In conclusione, la tua è una bella storia su un fandom purtroppo quasi abbandonato. Brava!
7,5/10


Eventuali punti bonus 1/1


Per un totale di 50/61 punti
 
Recensione alla storia Sketch three - Gift - 29/12/14, ore 15:36
Capitolo 1: Sketch three - Gift
RAWR *____*

Finalmente ho avuto un attimo di tempo per recensire questa storia e... Aww sono carinissimi! *O*
Il modo in cui hai caratterizzato Cecile mi è piaciuto tanto tanto, sia fisicamente che nel comportamento e nei suoi pensieri rispecchia proprio quello che pensavo di lei :) 
In genere nelle mie storie Lloyd è un pochino più timido, ma anche vederlo così disinvolto e dolce mi è piaciuto... soprattutto la  confusione di Cecile quando riceve il regalo e non sa come ricambiare e quel bacio dolcissimo sotto al vischio... aw. 
Ok, come vedi non riesco ad articolare un commento serio XD sei stata bravissima, hai scritto davvero un'ottima storia su Lloyd/Cecile (sììì la coppia si sta diffondendo *.*) e questa finisce direttamente tra le ricordate! :)
Buone feste <3

Amahy
 
(Recensione modificata il 29/12/2014 - 03:37 pm)
Recensione alla storia Sketch one - Death - 27/11/14, ore 10:31
Capitolo 1: Sketch one - Death
Ciao, eccomi qui :)
Dunque, trovo che questa One-shot sia scritta molto bene: non ho trovato nessun errore, neanche di battitura, e il tuo stile è scorrevole e secondo me esprime bene i pensieri di Lelouch. Al contrario di molti, non mi ispira tanto la coppia Lelouch/C.C., perché ho una fissazione per i crack pairing, quindi mi ha fatto piacere leggere qui un loro rapporto fondato sicuramente su un rapporto ormai di fiducia e anche di vicinanza, dato che condividono lo stesso destino. I pensieri di Lelouch, anche se non sono originali o insoliti, sono molto coerenti con il suo stato presente, e molte frasi e molte considerazioni mi sono piaciute e mi hanno fatto riflettere sulla fine dell'anime :) in particolare, ho apprezzato moltissimo l'ultima battuta di Lelouch.
Quindi complimenti, la tua storia mi è piaciuta molto e seguirò anche le prossime :) vado a votare Anya come personaggio (sono riuscita a far approvare Lloyd e Cecile, ce la possiamo fare anche questa volta xD)
Alla prossima :3
Amahy
Recensione alla storia Gabbia di metallo - 07/07/14, ore 18:51
Capitolo 1: Gabbia di metallo
Dodicesima classificata al contest "Tutti (o quasi) i senitmenti dell'uomo"

Grammatica e stile:
 Il tuo stile è semplice e scorrevole, ma c’è una certa ricercatezza nei termini e in alcune espressioni che ho molto apprezzato, come anche i numerosi dialoghi. Tuttavia, purtroppo ti ho dovuto un po’ penalizzare su questo punto perché ho trovato diversi errori, anche di battitura, che ora ti elenco. Alcuni sono semplici suggerimenti per lo stile che non hanno influito nella valutazione:
Non sapeva perché. Il motivo per cui in quel momento si ritrovava fradicio nel suo ufficio dopo una corsa a perdifiato nella tempesta.: questo è un consiglio, secondo me il punto dopo “perché” è una pausa troppo forte, sarebbe meglio una virgola.
Lelouche Vi Britannia: si scrive Lelouch.
avrebbe dovuto scavare, ed anche a fondo per capirne la causa.: dopo “fondo” ci andrebbe una virgola.
appoggiò i gomiti sui bracciali di essa e mise le mani nei capelli: anche se non è sbagliato, non mi piace molto quel “di essa”, secondo me è meglio “sui suoi bracciali”.
A come potesse essere giunto a quella situazione: nella quale il suo miglioramico lo tradiva senza troppe remore: i due punti dopo “situazione” non vanno bene, ci può stare una virgola o anche nessun segno di interpunzione. Su “migliore amico” manca la e.
“Fissare il vuoto tentando di buttare giù la parete con lo sguardo, non ti aiuterà a sbrogliare i tuoi pensieri. O ad asciugarti se è per questo.”: non va la virgola dopo “sguardo”, ci va invece dopo “asciugarti”.
U soffio tremolante: errore di battitura, manca la n in “un”.
E che, tra l’altro, lo aveva accusato di prendere posizioni estremiste e “rivoluzionarie” che andavano, a voltea collidere con gli interessi dei lavoratori. Lui faceva i suoi di interessi, era un banchiere non un mecenate: mancano due virgole, una dopo “a volte” e l’altra dopo “banchiere”
E forse era proprio questo ad attanagliarli le viscere: pensare di essere veramente nel torto: attanagliargli.
si mosse lentamente e silenziosa: un consiglio, secondo me è meglio “lenta e silenziosa” o “lentamente e silenziosamente”.
la ragazza riusci a mantenere in bilico l'abito: riuscì.
Cosa sei Sherlock?: prima di “Sherlock” ci va una virgola.
ma era mirato a tenere il loro figlio all'interno della famiglia: secondo me è meglio “loro figlio”, senza articolo determinativo. 
non riusciva a spiegarsi da dove proveniva: meglio “da dove provenisse”.
Ed io cedo che sia la soluzione migliore: credo.
Sulla soglia si fermò un'ultima volt: volta.

13/20

Rispetto del pacchetto e uso del sentimento scelto: Hai basato tutta la storia sul tradimento di Suzaku, rispettando l’obbligo del pacchetto, tradimento che ho trovato, nel contesto del tuo AU, interessante e ben costruito. Il sentimento di paura che prova Lelouch si sente abbastanza in tutta la storia, ed è logico che lui, così freddo e calcolatore, non riesca a spiegarsi da dove provenga quel terrore. Anche se il sentimento di paura non è estremizzato da azioni folli, si sente. Buon lavoro! 

17/20  

Caratterizzazione dei personaggi: Anche in questa situazione e con questo compito, Lelouch rimane misterioso e deciso nelle sue azioni. Mi è piaciuto come sei riuscita a caratterizzare il suo personaggio pur decontestualizzandolo, mentre ha un po’ meno spessore la segretaria (toglimi una curiosità, è CC?) che non hai approfondito tanto come personaggio quanto come dispensatrice di consigli. All’inizio mi è sembrato insolito che Lelouch, per quanto abbiamo visto nell’anime, si fidasse così tanto di una donna, pur essendo la sua (quasi) amante, ma dato che anche lui ha i suoi dubbi non l’ho considerato OOC, anche se forse cede un po’ troppo facilmente. 

8/10 

Attinenza con il fandom: L’AU che hai scelto è sicuramente molto originale, di certo non avrei pensato a Lelouch nei panni di un banchiere, su questo sei veramente riuscita a sorprendermi. Non c’è nessun richiamo all’opera originale, se non per quanto riguarda i personaggi. L’ambientazione del grattacielo è ben costruita, e ho finito per trovare il tuo mondo senz’altro strano, ma affascinante. 

9/10 

Gradimento personale: La cosa che ho più apprezzato nella tua fanfiction, come ho già detto, è stata l’originalità. Inoltre, mi sono piaciute alcune frasi che hai lasciato qua e là nel testo, molto riflessive e profonde, e il titolo che si ricollega con un punto del dialogo tra i due. L’immagine della gabbia di metallo è sicuramente molto suggestiva e adeguata a quello che il protagonista prova ed essendo io un’amante dei dialoghi, ho apprezzato il ritmo che hai saputo dare alla storia attraverso lo scambio di battute. Brava! 

7/10 

Eventuali punti bonus: “Il rating è verde”, “La storia comincia nel bel mezzo dell’azione”, “La storia è ambientata in un AU” 

3/3 


57/73
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 10:01 pm)
Recensione alla storia For you, Lulu - 04/05/13, ore 14:20
Capitolo 1: For you, Lulu
Weeeeeeeee!!!! TT____________TT è... è bellissima *salta addosso* non so come ringraziarti, davvero, mi hai fatto una bellissima sorpresa!! *^* sono tanto tanto felice, grazie! ^^
E poi è scritta strafantasticamente (?) bene. E soprattutto è una ShirleyxLelouch. XD
E' triste, però è molto dolce che lei si dichiari in punto di morte... e lui si disperi... mi piace mi piace mi piace.
E andrà direttamente tra le preferite.
<3
Un abbraccio forte forte!!!! <3 <3 <3
Amahy ^^