Recensioni di FABRIZX

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nightwatch - 06/05/17, ore 00:08
Capitolo 1: Nightwatch
Buonsalve!!
Come avevo promesso eccomi qua, ad espandere quello che ti avevo detto in privato con una recensione... puntuale.

0) Mi chiedevo se in italiano il plurale di chance fosse invariato. Tecnicamente lo è ma pare che il francesismo si possa usare. Uff, non posso essere puntiglioso.
Però ti dico che mi piace di più invariato, ecco. :P. In compenso l'uso di angelicato come sostantivo in questo contesto mi perplime.
Ma ora passiamo dai puntigli alle cose belle. Che ci sono eccome.

1) Sempre fantastico come in Fire Emblem Fates ogni parvenza di disciplina e organizzazione militare che permanesse in Awakening sparisce e tutti stiano praticamente in hotel ciascuno nella sua stanza ben curata e vagando per esse senza uno straccio di problema because Netherrealms. E il condottiero nella casetta sull'albero di Christopher Robin. Ovvio.

2) Kaze ansiogeno. Lo segnalo qui perchè avrei voluto mettere un conta-ansie ma mi sarebbe esploso.

3) Gattini ricamati sexy.

4) Kaze iniziò ad avere il sospetto di starsi innamorando.
Il fatto che le sue azioni fossero diventate completamente illogiche portandolo a stancarsi ed esaurirsi il tempo della giornata per "proteggerla" non lo aveva esattamente allertato della situazione. Tenero caro facchin... zerb... camer...

ATTENDENTE.

5) Kaze parac**o come pochi glissa sul fatto che se vuoi sorvegliare una che dorme per proteggerla allora guardi dalla parte opposta, o fuori dalla porta, o dalla finestra.
A meno che tu non tema che abbia gli incubi o un attacco di gastroenterite notturna.

Ma sappiamo tutti che in realtà vuole guardare il gattino.

"Il gattino."

6) Hikari molto pulcina che bofonchia nel sonno e spande coperte in giro. L'ho visto succedere, peraltro.

7) "Intervenire in modo così sconsiderato".
Eh, sì.
Come se in questo esercito esistesse la disciplina.
Tranquillo, Kaze, qua regna l'anarchia più totale, quindi free hughs.

8) Come Saizo gli aveva insegnato, abbracciare la sua signora è male, guardarla in bagno un dovere.

Chi ha detto che la cavalleria è morta?

9) Shock anafilattico da mutande/cosce.

10) Non sia mai che la accarezzo because punto 8.

11) Ecco, dormi, che ne hai bisogno.

Che dire oltre... dolce, poetico, tenero, ben scritto, Kaze semplicemente se li chiama certi commenti, ma a noi piace lo stesso.

Tanto sappiamo che prima o poi impugnerà il coraggio e due mani e affronterà apertamente i suoi sentimenti.

Inserire virgolette a piacere.

Comunque, carissima, ti saluto con un abbraccio e tanti complimenti per una nuova occasione di divertirsi e intenerirsi un po'.
Buonanotte!!!
Recensione alla storia Mother to daughter - 09/03/17, ore 13:08
Capitolo 1: Mother to daughter
Eeee finalmente eccomi.
Tranquilla che sei tutt'altro che arruginita, semmai sei anche migliorata, e in generale fai un ottimo lavoro nel descrivere la maternità di Hikari.
La mia opinione sul discorso dei Regni Eterei già la sai, e altri complimenti, seppur meritati, tolgono spazio al recensire, per cui cominciamo!
Alcune potrebbero essere in ordine sparso.

1) Gran proprietà di linguaggio per avere sei anni. Not bad. Sono i support tra Midori e Kana a farti decidere chi è il maggiore o è un'idea tua?

2) "La mia piccola speziale" fa un po' strano... e un po' Shakespeare.

3) Chi sarebbe stato a punire Hikari per le fughe notturne? Certo non i tre attendenti che conosciamo, direi... anzi, credo che loro l'avrebbero coperta volentieri.

4) "Un enorme drago cattivo... sai, uno vero, con una bocca... non come la mamma, ecco."

5) "Lo divorerò io..."
Vedi sopra.

6) "Purtroppo siamo stati costretti a portarti in questo regno etereo col tempo accelerato, anche se non c'è motivo visto che il castello di Lilith è assolutamente sicuro e ci passiamo tutto il tempo a cazzeggiare."
"Costretti... da chi?"
"Nintendo, tesoro. Doveva rendervi reclutabili e non volevano copiare Awakening."

7) "Carotina" XD!

8) Ah, ecco, allora Kaze è un minimo un ninja vero e si era svegliato eccome.

9) Il livello di allusioni... è oltre 9000!!!!

10) Perchè ho la sensazione di essere parzialmente coinvolto nel fatto che Hikari conosca certi dettagli?

11) “I nostri legami sono segnati da qualcosa di più profondo e forte del tempo e della distanza; per questo motivo puoi stare certa, amore, che rimarranno sempre saldi.”
"Intendi dire che c'è qualcosa che ci tiene insieme, come un filo invisibile che ci...?"
"No, amore, su quello c'è il copyright."

12) Che dire... è bello risentirti da queste parti. Io cercherò presto di ritornare in carreggiata a mia volta...
Ciao, carissima. Buona serata!

FABRIZX
Recensione alla storia Celeste - 24/09/14, ore 23:47
Capitolo 1: Celeste
Salve!!! Con fin troppo ritardo rispetto alle mie migliori intenzioni, ma cominciamo!!

Appunto tecnico pignolo... i dialoghi dovrebbero iniziare comunque con la maiuscola. A parte questo, si va!

1) Punto principale di questa storia, secondo me, che pur se scritto e raccontato magistralmente mi lascia perplesso...
Certo, l'atto fisico del partorire è doloroso in maniera tutt'altro che indifferente, e in un mondo con tecnologia a livello medievale (anche se abbiamo i maghi che di sicuro aiutano) è peggio che ai nostri tempi, ma è anche una parte naturale della vita.
Qui è una tragedia...
Insomma, posso capire Lon'zu che è ginofobo, paranoico e complessato e quindi campa come se Tenebris fosse vittima di qualche cosa di terribile finchè dura il processo, ma non è che Chrom gliela allegerisca granchè.
Mi spiego: lo calma sì, ma con un discorso che fa molto "Io ti sarò vicino in questo frangente tragico e angosciante, amico mio!"
Insomma... sì, fa male, sì è un momento difficile, ma... sereni.

2) Complimenti per averci dimostrato a più riprese, e qui pienamente, che con il romanticismo te la cavi pienamente. Ed è del tipo che piace a me. Per quanto dolce, è sempre intenso e pieno di forza e coraggio, senza melensaggini, ossessività o zucchero inutile.

3) Camomilla per Lon'zu, per favore. E pure tanta. Anche perchè è in preda a deliri metafisici sulle farfalle. Di quelli tosti.

4) Quando si è parlato del filo invisibile, la mia mente inconsciamente voleva che ricordassero Fanner, XD! È stato esilarante, perchè ho realizzato che quando avrò finito la mia di fanfic su FEA ti ritroverai con un protagonista maschile che continua a dire cose e ricordare imprese che tu senti come tue, O_o. Ti immedesima troppo, quel gioco.

5) Devo dire che non mi aspettavo l'altro figlio, ed è stato veramente un bel colpo (dì la verita... vendetta perchè il gioco condanna Linfan maschio ad essere figlio unico o fratello di Lucina per forza, :3? ), e bel colpo la piccola Ke'ri...
Confesso una cosa. Prima che si arrivasse a darle il nome, la mia ipotesi per qualche istante era stata che avessi deciso di far venire fuori entrambi i Linfan contemporaneamente, (chiamandoli Linfan e Morgan), che sarebbe stata un'idea altrettanto geniale... ma mi stava già provocando un accesso di gelosia nei confronti della MIA piccola, che è MIA e basta, non del primo Mirmidone che passa (scusa, Lon'zu, sei un grande, nulla di personale. I Cuortempesta sono padri molto gelosi, XD!), per cui sono contentissimo che sia finita così.

6) Che dire... tocca vedere come se la cava Lon'zu col suo nuovo ruolo... e come i due ragazzi si ambienteranno con una madre logorroico-stramba, un padre antisociale (XD) e un grifone dal carattere improbabile che gira per casa... divertente!!

7) Insomma, per chiudere... ottima scrittura, ottima emotività, secondo me troppa "tragedia" sul parto, almeno percepita, ma comunque approvo su tutta la linea!
Grande, continua così!
Alla prossima,
FABRIZX
Recensione alla storia milleuno modi bizzarri per diventare cavaliere grifone - 29/08/14, ore 10:43
Capitolo 2: Piume dal cielo
Ed eccomi qua, dopo fin troppo tempo! Bando alle ciance e cominciamo!

1) Non elenco tutto quello che ho visto per non perdere altro tempo, ma in generale ci sono delle virgole mancanti, "apposta" si scrive tutto attaccato, e ci sono un certo numero di altre cose di questo genere... in effetti, mi ha dato l'idea che tu abbia scritto un po' più di fretta questo secondo capitolo, per quanto riguarda la forma. Dacci un'occhiata, magari. Per il contenuto, ne parliamo a breve...

2) La resa dei personaggi: in generale ti faccio i miei complimenti, i dialoghi dei personaggi che appaiono sono divertenti e in tono col carattere originale, soprattutto Lissa. Per Zelcher, posso dirtelo meno, perchè ricordo meno bene il suo carattere, ma mi pare ci stia. Lon'zu... ti sei concentrata più sul lato timido che su quello scorbutico e sbrigativo, vedo. Prevedibile, in effetti. Avrà risvegliato il tuo istinto materno... e tutt'altro istinto in Tenebris. Sully, invece, fa trasparire qualcosa di te. Ossia un certo grado di censura, visto che in effetti è ancora più sboccata di come l'hai resa tu. Hahahah!!

3) Ora, sarò io, ma buona parte dell'aspetto comico e portante di inizio capitolo si regge sul punto che mi aveva più lasciato perplesso nel capitolo scorso... ossia il fatto che Tenebris debba (o creda di dover) tenere nascosta la presenza del grifone per paura di... cosa?
Soprattutto perchè le sue amiche l'hanno comunque sgamata subito.

4) Carino il fatto che mangi costantemente ogni forma di tessuto che trova... Mangiatuoni? Ce l'hai proprio con i soprannomi che coinvolgono il tuono, eh? Invece non so come abbia fatto a sopravvivere tra i plegiani con tutte quelle pretese nobiliari. A meno che non sia abbastanza furbo o paravento da tirarle fuori solo quando sa di poterselo permettere?

5) Le scene d'azione... intanto, sono realizzate piuttosto bene, e non era necessario "scusarsi" nei miei confronti (so che non erano "scuse", ma non mi veniva una parola migliore). L'unica che mi ha lasciato perplesso è stata quella del berserker, ma per un paio di motivi strettamente pratici:
a) Ok, il grifone voleva anche dare l'ascia a Tenebris, oltre che difenderla, ed è evidentemente abbastanza agile e "raffinato" da rubarla dalla mano di un berserker (che tecnicamente dovrebbe tenerla ben stretta) senza staccargli il braccio o sollevarlo in aria. Ma comunque prendergli l'ascia, sollevarsi di nuovo, e tornare giù a stenderlo è inutilmente complicato, direi.
b) Un berserker è tale per un motivo: la "furia berserk", ossia lo stato di euforia da combattimento indiscriminata, sospensione della percezione del dolore e potenziamento dei riflessi indotto dalla trance o da droghe. Se perde l'arma si lancia in avanti a mani nude, non rimane stupito a contemplarsi intorno alla sua ricerca.
Insomma, quella particolare scena sembra andare un po' al rallentatore per consentire al grifone di completare la sua
"esibizione". Per il resto, tutto ben fatto.

6) Ma non aveva un nome, il grifone? A cui mi avevi anche accennato, fra l'altro? Pensavo di assistere al "battesimo"...

7) Le scene romantiche... anche qui, censura all'opera, vedo. Nei suoi momenti più tranquilli, il gioco è più "spinto" di te, XD! Posso quasi immaginare di che colore fossi mentre scrivevi, :3...

Ok, sto infierendo, ma senza malizia, credimi. E per quanto, chissà, un po' "trattenuta" forse, è una bella scena.

8) Ah... il carattere di Tenebris. Nel primo capitolo era una stratega cinguettante e petulante con una fissa per i monologhi tra l'altisonante e lo strampalato. In mezzo alla gente, sembra la classica adolescente imbranata che vira a tratti verso il maschiaccio. Praticamente un'incrocio fra Sumia, Noire e Sully. Interessante... e rivelativo, :3.

10) Ma questo disprezzo per le asce? Non è che le altre armi siano state usate in modi meno cattivi...

Per concludere... beh, che dire, una nuova minaccia alata solca i cieli dell'Ylisse. Magari in modo altezzoso, e con crisi di gelosia, ma che i mortali la temano ugualmente!! Complimenti davvero, e alla prossima!

FABRIZX
Recensione alla storia milleuno modi bizzarri per diventare cavaliere grifone - 09/06/14, ore 17:35
Capitolo 1: Un normale, comune incontro
Allora...
Eccomi, qua, con l'intenzione di essere il più efficace possibile. Prima di tutto, complimenti, bel lavoro. E adesso...

1) Questioni tecniche: per prima cosa, ti sono partite alcune maiuscole per strada, all'inizio delle frasi, stacci attenta.
Poi: in “Mio signore, tutti i Pastori sono presenti e non ci sono feriti gravi; Ho anche provveduto..." non sono sicuro del punto e virgola, comunque non ci va la maiuscola, ;).
"tant’è che l’Eletto non seppe definire se la sua risposta fosse stata ironica o seria, tuttavia non se ne curò più di tanto e..."
Prima di tuttavia serviva un punto, o si va in apnea. E ce ne sono un po', di frasi che era il caso di fermare un attimo. Tuttavia, non ricordo esattamente dove fossero, e non ce la faccio ad andarle a cercare ora, semmai ricontrolleremo, XD! Considererò il "ma quanto sei ruffiano te!" un legittimo colloquialismo, ma la virgola dopo "ruffiano" ci va.
Altra cosa: la consecutio temporum non è un'opinione, :3. Per cui "naturalmente quelle ERANO creature altezzose" ecc. ecc. E quell'"E per oggi si saluta anche l'anulare", scritto così, oltre ad avere il tempo sbagliato suona un po' fuori posto, fa più racconto in prima persona. Attenta a questioni simili. E ora...

2) Tutti quei passi descrittivi in cui risulta evidente l'orrore della carneficina sono piuttosto ben scritti, complimenti.

3) Chrommy... DAVVERO? E i soldi del mio copyright dove sono? Tra l'altro, non lo so, ma io "ragazzo" non ce lo definirei. Insomma, vabbè che è giovane, ma "ragazzo" è troppo adolescenziale sia per la sua età sia per il carattere.

4) Sì, sì, Lon'zu è altissimo, purissimo, levissimo, sexyssimo.
Possiamo andare avanti, ora?
E per i tuoi canoni una descrizione simile e quasi osè...
Hahahah, vabbè, proseguiamo.

5) LA MISERIA quantoparla Tenebris (e COME, neanche Virion e Cicerone insieme)... agli altri, agli animali, a se stessa, al muro forse... non finisce più, O_O.
Niente di male, per carità, ma dopo le nozze Lon'zu avrà le orecchie sanguinanti cinque minuti dopo essere sceso dal letto, a meno con la impegni in qualche modo.
O sarebbe capace di continuare i suoi infiorettati dialogo-monologhi anche mentr... vabbè, non lo voglio sapere, tutto sommato, XD!

6) Sto cercando di capire cosa cavolo ci facesse un grifone così giovane senza cavaliere proprio in mezzo alla carneficina, ma ok. Tra l'altro, capiscono così bene il linguaggio umano anche in tenera età? Ipotesi interessante.

7) Sì, sì, Tenebris, hai una lama di Roy, ma quanto te la tiri... e Fanner che suda fiamme che dovrebbe fare? O Linfan che l'ha recentemente affilata sull'ex legittimo proprietario?
Scherzo, va benissimo così.

8) "incantesimi della magia rudimentale utili al ritrovamento d’oggetti (che di solito disprezzava e considerava a malapena “incantesimi”, secondo lei troppo rozzi per essere definiti tali)"
...
A Lontra non piace questo elemento.
Ahi, cara Tenebris, condividi dunque i pregiudizi sul Trovamento dei maghi più bigotti del Terramare?
E in generale, mi sembra che abbia un atteggiamento parecchio schizzinoso sui tipi di magia diversi da quella elementale da battaglia. Curioso...

9) A proposito, complimenti per la teorizzazione delle meccaniche della magia, soprattutto per l'incantesimo anestetico. Anche se sarebbe meglio trovare il modo di scioglierlo gradualmente, se no è quasi peggio.

10) Come allevare un grifone, capitolo 1.
Per scrivere un manuale di zoologia mitologica, hai di sicuro le carte in regola. Ammetto che non avevo pensato tanto a come si dovessero combinare i tratti di uccello e felino in un animale del genere. Sono un pelino più ferrato nella psicologia dei draghi, XD!

11) Perdonami, ma col carattere di Frederick e gente come Palne e Nowi che girano per l'esercito non ce li vedo i Pastori che sopprimono un cucciolo di grifone o lo lasciano a morire contro la volontà stratega superpotente che gli salva il di dietro ogni due per tre, per cui quella parte mi sembra tirata per i capelli.
Insomma, l'autorità di fare come le pare ormai dovrebbe avercela, no?

12) Buono il mantello, XD!
Tra l'altro, Tenebris ha verso il mantello lo stesso attaccamento di Jack Sparrow, Ash e Indiana Jones per il cappello.
Si vede proprio che è orgogliosa della sua fighissima veste da Gran Maestro.
Chissà la litigata che partirebbe se incontrasse Katarina, però.
Certo, a quel punto bisognerebbe preoccuparsi della distruzione planetaria generata da uno scontro tale, in effetti, ma vabbè.
Ed esisterebbe comunque un altro scontro peggiore.

13) Complimenti per la memoria, cara.
E ora?
Ah, beh, non vedo l'ora di sapere come finirà la ricerca del tomo perduto e come il grifoncino riceverà il suo epico nome e il suo degno posto nelle fila dei Pastori.
Buon lavoro, e alla prossima, allora.
Sparendo epicamente in stile Cuortempesta, ti saluto,
FABRIZX