Recensioni di whitemushroom

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Don't look back in anger - 19/10/21, ore 07:49
Capitolo 1: Don't look back in anger
Stamattina mi sono alzata presto per commentare la storia, altrimenti tra riffe e raffe temevo di dimenticarmene.
Innanzitutto sono felicissima che tu abbia usato il titolo di una delle mie canzoni preferite in assoluto XD
A me è piaciuta un sacco, non solo perché ovviamente parla di Hades, ma anche per il modo con cui hai ricreato l'intera atmosfera ed il tuo stile. Con grazia ed eleganza tocchi tutti i personaggi, inserisci dettagli (il particolare sul mirino del rostro è fantastico), rendi la storia scorrevole per chi conosce il mito di Orfeo ed Euridice ma allo stesso tempo la rendi unica per chi ha giocato ad Hades e riconosce i particolari, come il fatto che Alecto abbia trascinato via Euridice (sì, piò essere stata solo lei), o gli insulti gratuiti a Teseo ed alla sua inutilità. Secondo me hai trovato un modo elegante per la questione del "guardarsi indietro", perché in questo caso ha una doppia accezione, è una storia molto completa e decisamente più calzante col titolo di quanto possa aver fatto io!
Oltretutto la considerazione finale è piacevole, e dona un bello sprazzo di positività a tutta la vicenda: speriamo davvero che Orfeo, una volta recuperata Euridice, trovi la nuova voglia di cantare di un eroe nuovo, il nuovo volto della mitologia, uno capace di portare la pace tra gli dei dell'Olimpo e nelle coppie separate nel Tartaro con qualche grande opera che durerà nei secoli. Zagreus, siamo con te!
Recensione alla storia Il Sogno del Faraone - 01/03/21, ore 22:46
Capitolo 1: Il Sogno del Faraone
Va bene, va bene, con questa porti la vittoria a casa senza nemmeno passare dal via, per me potremmo anche passare direttamente al mese prossimo per quanto mi sono commossa.
Cioè, sul serio, ripescare Pyramid è stato ... stupendo. Ero orientata ad immaginare che facessi riferimento a qualche anime e manga di quelli del pleistocene che seguivamo, non pensavo volessi buttarti addirittura su Pyramid (di cui IMMAGINAVO non ci fosse una sezione apposita).
Allora, partiamo dal fatto che c'è chi lo legge doppiando e chi mente. Dalla prima all'ultima frase è stato un susseguirsi di emozioni ricordandosi tutti i doppiatori e le voci con le frasi più iconiche. La voce di Anubi mi mette paura nonostante siano passati più di vent'anni, è l'incubo che ancora mi perseguita e che i giovani d'oggi non riuscirebbero mai a capire.
Mi è piaciuto un sacco come alla fine hai reso l'archeologo scrivendo alla seconda persona, senza usare nomi ma allo stesso tempo delineandolo nel profondo, dandogli quella malinconia ma anche quelle paure che nel gioco non potevano esistere ed a cui hai dato forma (non ricordo se anche nel gioco fosse francese): hai fatto benissimo a battere sulla questione del "sogno del faraone", che se non erro era anche il sottotitolo del gioco. Hai reso un sacco l'idea della strana forma di relazione che si era creata tra lui, te e Dendara, ed in effetti le considerazioni da "uomo moderno" sono bellissime e bene apprezzate, quelle che hanno dato un tocco di classe all'intera storia.
Grazie mille di aver pensato di postarla per il mio compleanno, mi ha fatta davvero molto, molto felice!
Recensione alla storia Crocevia - 10/01/21, ore 11:23
Capitolo 1: Crocevia
Eccomi, avevo letto ieri sera ma ero così in coma che ho avuto bisogno di una seconda lettura dopo il caffè per riprendere conoscenza e provare a recensire.
Ormai i miei ricordi di Monkey Island sono sfumatissimi (lo ho giocato mezza volta e ammetto di ricordare sì e no qualche battuta), quindi sono andata un attimo sulla wiki per rinfrescarmi le idee ed in effetti non ricordavo dell'esistenza di Morgan perché è il capitolo nuovo a cui non ho giocato! Devo dire che senza dubbio questa è la storia migliore della tornata perché non solo è seria ed azzeccata, ma anche e soprattutto perché riprende al 100% tutte le battute e lo spirito della serie, quelle battute che ti fanno piegare in due dalle risate e che non emergono solo dalle frasi, ma anche dallo stesso modo di pensare di Morgan che, alla fine, ha un po' lo stesso punto di vista di chi legge. Le battute sui nomignoli di Elanie sono leggenda, così come pure il disgusto della cacciatrice di pirati verso di lui. Poi la citazione alla scimmia a tre teste merita un encomio!!!!
Il finale invece da dove viene? Dai titoli di coda? Perché mi pare di ricordare che comunque LeChuck fosse interessato e coinvolto nel voodoo, ma di una sacerdotessa non ho memoria ...
Recensione alla storia Baldur's Gate: Battle and Peace - Lisaralin - 12/02/14, ore 22:33
Capitolo 2: La comparsa
Mi è piaciuta un sacco questa fanfic, soprattutto la grande citazione a Romeo e Giulietta! Devo dire che hai dato una bella voce a Clara, che altrimenti passerebbe del tutto inosservata: io devo dire che all'inizio non la sopportavo affatto, aveva la vitalità di uno zombie e mi faceva venire il latte alle ginocchia ... e ovviamente non avevo capito quel personaggio non era la famosa Hexxat, ma che la vera vampira dovesse ancora comparire! Quando però Hexxat ha spiegato della storia di Clara ci sono rimasta male!!! Alla fine aveva fatto una finaccia per inseguire una vita migliore.
Comunque bellissima l'idea di far apparire anche Nalia, non me l'aspettavo affatto e ha reso il tutto molto più originale!
Recensione alla storia Baldur's Gate: Battle and Peace - Lisaralin - 08/02/14, ore 18:08
Capitolo 1: I See Water
Noooooo, ed io che stavo scommettendo tutti i miei risparmi in una saga di novanta capitoli su Cernd e Shar-Teel!!!! Un bellissimo inizio, molto epico ed ovviamente pieno zeppo di citazioni! La situazione di Yeslick è davvero da film de Lo Hobbit, un nano nella sua montagna costretto a lavorare in attesa che arrivi qualche eroe che lo convinca a trovare la forza di uscire! Dei nani della storia per adesso lui è il mio preferito, anche perché di kagain oltre a narrare dell'epicità del suo 20 in costituzione non saprei assolutamente cosa dire ... L'ho trovata molto seria, e allo stesso tempo l'arrivo del figlio di Bhaal ha portato una grande aria di freschezza, libertà e sorriso alla sua vita grigia. Che il il ballo abbia seguito!