Recensioni di edvige_hoshi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Stringendo — Figure di silenzio - 01/02/18, ore 12:01
Capitolo 1: Stringendo — Figure di silenzio
Salve!
Io sapevo - me lo sentivo - che questa storia avrebbe avuto il potere di farmi ricadere nei tipici feels della Break/Sharon, ma comprendimi: sono entrata nella sezione e l'ho vista. Non potevo che leggerla.
Sorvolando la mia evidente pazzia (PH mi fa questo effetto, purtroppo) riguardo questa splendida coppia, non posso che iniziare sottolineando il fatto che sono sempre contentissima di trovare storie dedicate a loro due.
Si tratta di una "coppia" estremamente complicata, di cui un po' tutti abbiamo una visione simile, e allo stesso tempo una nostra versione dei fatti.
Ed è sempre bello leggere simili scene romantiche fra i due, scene che nella storia originale ci sono sempre state negate. Per fortuna, mi verrebbe da dire, considerando che questi due sono speciali anche per questo motivo.
Ma tu sei riuscita a mantenere l'angst anche in una scena simile, facendo avvertire la malinconia al lettore. Mi sono sentita vicina a Sharon, probabilmente perché so di per certo che il momento dell'addio arriverà sul serio, ma stavolta si prova anche un senso di consolazione per questa sorta di carpe diem: è vero, soffriranno, ma avranno dei ricordi a cui aggrapparsi, e la consapevolezza di non avere rimpianti.
Ovviamente, devo fare una nota particolare sul tuo stile: fluido, musicale, quasi poetico.. Complimenti! *__*
Insomma, come avrai capito sei proprio riuscita a colpirmi!
Alla prossima (e buona fortuna con l'esame ^^)
Recensione alla storia Voci nel buio - 28/01/18, ore 15:41
Capitolo 1: Voci nel buio
Salve!
È da un po' che non lascio una recensione, quindi spero di non essermi arrugginita troppo.
Ed è da un po', anche, che non rileggo il manga di Pandora, ma questa one-shot ha saputo emozionarmi, merito di questi personaggi e, ovviamente!, di chi come in questo caso sa interpretarli così bene.
Comincio col commentare il contrasto tra fluff e angst, che è stata la cosa a rimanermi più impressa. Inizialmente abbiamo il trio di fratelli, che mi piace davvero tanto immaginare alle prese con simili scene di vita familiare.
Sappiamo tutti che il piccolo Elliot è una peste, abituato ad ottenere ciò che desidera, forse, ma capace di portare agli altri un po' di luce. Mi piace sempre leggerlo dagli occhi di Vincent; i due sono così diversi, eppure fra loro si è costruito un inevitabile legame.
E la cosa che preferisco, su cui questa storia mi ha fatto riflettere, è la "purezza", in un certo senso, dei sentimenti di Vincent nei suoi confronti.
Lui, che in Gil ha sempre visto la sola ragione di vita, viene investito da un affetto imprevisto, spontaneo, proprio nei confronti di un Nightray.
Ed è incredibilmente triste, ancora dopo tutto questo tempo, che sia stato proprio lui ad andare via così presto, proprio lui che, per Vincent, sarebbe valsa la pena leggere un racconto fantasy in falsetto.
Toccante e malinconica, grazie per queste riflessioni <3
Alla prossima!

Ps: Quell'adorabile fanart alla fine è un ulteriore colpo al cuore XD
Recensione alla storia ♚ℋappily ever after❧another world♔ - 11/08/17, ore 15:55
Capitolo 3: Come se fossero desideri irraggiungibili
Ciao! Non mi faccio sentire da un po', ma finalmente eccomi di nuovo qui :)
Innanzitutto devo dire una cosa: Lotty una di noi! X°°D Quanto l'ho compresa nella prima parte di questa fic, poverella. A volte si ha un briciolo di ispirazione, ma alla prima frase, ma che dico, parola sbagliata finisce tutto in fumo. Per non parlare poi di come abbia insultato la protagonista XD
Ho trovato molto simpatico, anche, il fatto di "criticare" la narrazione al presente, per poi effettivamente usarla nella one-shot. Perché fa intuire quanto non ci siano tecniche giuste o sbagliate, quando si scrive una storia: bisogna semplicemente assecondare la propria mente.
Passando alle vicende della povera Baskerville... Oswald. Che tipo misterioso. Lo ritengo un personaggio molto complesso, ma in fondo non è del tutto improbabile che, per una volta, voglia lasciarsi andare ad un momento di relax. Soprattutto considerando il fatto che è sempre circondato dai due adorabili Jack e Lacie.
Ho apprezzato moltissimo la loro presenza, seppur di sfondo; sono due personaggi speciali che influenzano moltissimo la vita di Oswald.
Povera e imbarazzatissima Charlotte, che si è ritrovata praticamente in mezzo ^^" E pensare che non ho mai shippato questa coppia, stavolta almeno ho sperato che una gioia toccasse anche a lei XD
Complimenti anche per questa one-shot, spero di continuare presto con la lettura ^^
Recensione alla storia ♚ℋappily ever after❧another world♔ - 14/07/17, ore 12:12
Capitolo 2: Sole diventerò e ti sorriderò
Ciao di nuovo!
Esordisco dicendo che la BreakxSharon è la mia quasi coppia preferita in Pandora Hearts, dunque una shot su di loro non poteva che attrarmi *-*
Mi ha intenerita tantissimo Sharon che, scopertasi cresciuta, come prima cosa ha avuto la necessità di farlo sapere a Xerx. E lui, che ancora può vedere T^T Questo personaggio ne ha passate veramente troppe. [Anche se, devo ammetterlo, ho trovato la sua fine molto coerente, e il capitolo 92 è uno dei più commoventi, quindi non mi lamento di nulla... A parte di un certo matrimonio, che anch'io trovo insensato].
Il contatto che hanno avuto, così come l'imbarazzo e la preoccupazione di Sharon riguardo la reputazione dei Rainsworth e la solita spavalderia di Break hanno ricreato una scena tipicamente "da loro".
Ma la cosa che penso di aver preferito è stata la scena finale, quando i due erano vicinissimi. Mi è piaciuto molto che non sia successo qualcosa "oltre" questo, perché questa è una coppia molto particolare che ha bisogno, a mio parere, di andare a piccoli passi; una coppia che "vive" di cose non dette e gesti non compiuti. Quindi ho apprezzato davvero questa tua scelta!
E le solite battutine di Xerxes non hanno fatto altro che coronare questa scena molto fluff <3
Era da tanto che non leggevo qualcosa su di loro, quindi mi ha fatto immensamente piacere *_*
Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo, quindi alla prossima ^^
Recensione alla storia ♚ℋappily ever after❧another world♔ - 13/07/17, ore 12:47
Capitolo 1: Mi odierai, forse si, ma lo fai sorridendomi
Salve! Sto ancora cercando di capire come sia possibile che io abbia scoperto questa raccolta soltanto adesso, ma vabè, meglio tardi che mai.
L'idea di dare un happy ending a tutti i meravigliosi personaggi di Pandora Hearts è adorabile. Se devo essere sincera sono più contenta quando un'opera che amo - come in questo caso - non finisce con il "tutti felici e contenti", però nelle fanfiction tutto è lecito u.u E poi quella di Vincent e Ada in particolare è stata forse la vicenda più strana; cosa sarebbe costato alla nostra cara autrice dare a questi due poveri personaggi un happy ending come si deve? Forse aveva paura di snaturare Vincent? Chi lo sa. Ma la smetto di blaterare e inizio a commentare questa tua bellissima one-shot. 
Intanto lo stile con cui è scritta, è forse la cosa che ho apprezzato di più. Ritengo che la seconda persona non sia affatto facile da gestire, ma quando è trattata così bene è una gioia per gli occhi.
In realtà tutta la one-shot, se mi posso permettere, è una gioia per gli occhi! La solitudine iniziale di Vincent, il passato che ritorna e lo incatena, così come gli occhi verdi dei Vessalius che sembrano volerlo perseguitare per tutta la vita. L'istinto che lo spinge a tornare da lei, per poi fuggirne di nuovo... Il tutto narrato da pensieri e riflessioni, come se gli eventi in sé ne fossero solamente una rappresentazione, cosa che apprezzo moltissimo XD Sono moltissime le frasi che mi sono piaciute, ad esempio "Non sai dove stai andando, sono i piedi a giudarti. Ancora non hai imparato che il corpo segue il cuore non appena ti distrai?", "E la stringi, forte, ma é lei che tiene insieme i pezzi della tua anima. La stringi forte, come quel giorno, ma sai che questo non é un addio e per una volta resterete entrambi lì, immobili". Il finale, in particolare, è stato un crescendo di emozioni, soprattutto quando Vince si è reso conto di quanto ormai Ada sia parte di lui e viceversa, di aver inevitabilmente bisogno di lei.
Adoro questo personaggio, dunque quando viene trattato così bene non posso che esserne felice T^T
Spero di poter continuare al più presto a leggere questa raccolta (anche perché ho intravisto la prossima coppia, che mi garba parecchio) ^^
Alla prossima!