Recensioni di Shu

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ragazzi problematici - 25/11/12, ore 17:26
Capitolo 1: Ragazzi problematici
Accidenti, allora 'sti Maya avevano ragione! Che si fa allora, si va tutti a rifugiarsi a Rennes le Chateau, o ci si appella all'antica saggezza degli atlantidei?

Scherzi a parte. Di questa storia si possono senz'altro lodare la chiarezza con cui è scritta, la sua fluidità o gli ottimi dialoghi, ma credo che il complimento migliore che le si possa fare è quella di essere perfettamente plausibile. Tu dici, anche giustamente, che la coppia non ti è ben comprensibile, ma qui non è di pairing che si tratta: tu hai fatto interagire questi personaggi esattamente come in una scena del gioco. Io credo che Quistis sia una tipa più che capace di fare quel tipo di battute volutamente un po' provocatorie (forse molti dimenticano che scherzava sul fatto che il suo fascino potesse mettere in difficoltà gli studenti all'esame, o sul fatto che si sarebbe ricordata della passione di Zone per le foto oseè... parliamone.), come anche di parlare con sincerità e chiarezza (anche qui, non dimentichiamo che lei la sua confessione a Squall l'ha fatta). Una frase splendida come quella sugli "studenti problematici", io sulle sue labbra la vedo perfettamente.
Ancora una volta dimostri la tua capacità di leggere i personaggi, comprenderli, e farli agire senza mai sbavare di una virgola.
Recensione alla storia L'alunno preferito - 25/11/12, ore 17:09
Capitolo 1: L'alunno preferito
Non posso nascondere la contentezza di aver trovato un'altra fan di questo pairing che, seppure ben poco canonico, trovo offra parecchie prospettive interessanti -e se sono state le storie mie e di Renki a darti l'incentivo per scrivere questo pezzo, beh, mi sento molto, molto utile alla società!!
A parte questo, ho apprezzato davvero quello che tu stessa hai definito "un gioco a incastri di sguardi", a cui si sottrae solo quello di Squall, distaccato e proteso verso tutt'altro come al solito -e il bello di questo gioco è che proprio lui che è l'oggetto di gran parte di quegli sguardi, in realtà non sia l'oggetto della storia. Hai descritto molto bene e con un tocco di velatissima sensualità sia le occhiate malcelate di Quistis, sia il modo di Seifer di osservare lei, caustico, ma anche innegabilmente capace di colpire nel segno. Calzanti i dialoghi, ottimo l'inserto in cui Seifer si chiede cosa ci trovi la gente nel suo eterno rivale -e soprattutto, bel colpo di genio il finale, con questa idea, maligna e provocante, che lui custodisca il segreto.
Ci sono un po' di punti che potrebbero essere più scorrevoli nella scrittura, ma si tratta solo di un parere personale. Per il resto, pieni voti a questa storia, che, per una fan di questi personaggi, è stato veramente un piacere leggere. Spero scriverai ancora su di loro!
Recensione alla storia Lemonade - 05/09/12, ore 21:04
Capitolo 1: Lemonade
Ho letto la storia in entrambe le versioni ^^ e prima di tutto, lascia che io ti dica "che ammirazione!" per l'inglese perfetto in cui l'hai scritta! Veramente fluida, scorrevole e perfettamente comprensibile, ottima prova! Il bello è che si legge con la stessa piacevolezza anche in italiano, non saprei proprio scegliere tra le due. Una storia dolce ma non sdolcinata, di quelle che scaldano dentro; è stato un piacere immaginare la Rinoa bambina, con quel suo misto di tenerezza e caparbietà, e azzeccata la scelta di narrare l'inizio del suo rapporto con Angelo.. E' sicuramente uno dei grandi legami della sua vita, ed è stato bello vedere sia quanto l'abbia desiderato con tutto il suo cuore, sia vedere Squall che pian piano comprende un'altra delle cose che fino ad allora gli erano probabilmente estranee, come può essere l'amore per gli animali, o comunque un genere di amore incondizionato e profondo.
Grazie di averla tirata fuori per la challenge! :D
Recensione alla storia The Password - 07/05/12, ore 01:02
Capitolo 1: The Password
Un altro lavoro che Alessia ha fatto certamente bene a tradurre! ^^ La naturalezza della scrittura rende piacevole la lettura, e colpiscono sopratutto i dialoghi, spontanei e in character. In più l'autrice ha la capacità di farti respirare l'atmosfera del Garden anche solo da questo breve scorcio, e di rendere molto bene i personaggi anche in situazioni diverse da quelle a cui siamo abituati dal gioco -Squall che ride è qualcosa che tutti vorremmo vedere!
Recensione alla storia A bullet with your name on it - 22/04/12, ore 20:53
Capitolo 1: A bullet with your name on it
Interessante e originale, questa riflessione, proprio perchè viene dal membro del party che meno ci aspetteremmo di veder fermarsi a riflettere. Eppure, questi pensieri sono così tanto da lui: l'iniziale spavalderia, la sicurezza della tecnica in cui tutti i SeeD sono stati addestrati, e quella propria di un personaggio sempre iperattivo e mai disposto ad arrendersi... e poi il momento sospeso dello sparo. E la riflessione, molto vera e ben spiegata, che ne segue con naturalezza. Ci ricorda anche che questi personaggi, alla fine, sono poco più che adolescenti, e che nel periodo della storia avranno subito tanti di questi cambiamenti, piccoli ma fondamentali. Senza rinunciare per questo alla loro natura e alle loro convinzioni, come le ultime righe sembrano dirci.
Complimenti ad Abbycat, e ad Alessia, la traduzione scorre particolarmente bene. :)