Recensioni di morgengabe

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'unico domani - 01/08/17, ore 14:13
Capitolo 12: Capitolo XI - Post fata resurgo
Ed ecco, finalmente, il pieno riscatto di Joe. Prima lo scontro con Carlos, uno scontro violento e duro in cui Joe riesce a ritrovare se stesso e la sua forza, uscendone finalmente vincitore. Sì, vincitore, perché il suo vero momento è quello in cui trionfa su se stesso e i suoi blocchi psicologici, tornando ad essere l'uomo che era e che sarà.

E poi, finalmente, un incontro di fuoco con Yoko.
E anche il loro amore si riaccende.

Questo è il capitolo del riscatto avvenuto, ed è meraviglioso!
Recensione alla storia L'unico domani - 14/07/17, ore 11:26
Capitolo 11: Capitolo X - Incontri e scontri
Questa storia diventa sempre più simile ad un grande affresco, come quelli che tingono le cattedrali e che vogliono raccontare aneddoti piccoli che, guardati tutti insieme, compiono un grande mosaico. Non abbiamo solo due punti di vista principali, Joe e Yoko, ma tutto un corollario di punti di vista secondari che fungono - perdonami l'improprietà - da coro di tragedia greca. Questo elemento, che narrativamente trovo molto interessante, permette di vedere il dramma dei personaggi da occhi freschi che giudicano con il proprio metro e che permettono anche al lettore di conoscere e farsi un'idea migliore dei protagonisti vedendoli attraverso gli occhi di altre persone oltre che dai loro.

E quindi abbiamo Yoko innamorata di Joe, che vuole evidentemente combinargli un incontro con Carlos e vuole evidentemente far vincere Joe, ma nel frattempo è combattuta perché anche lei ama la boxe e non vuole far perdere il suo campione. E dall'altra parte abbiamo Joe, che vuole davvero SOLO dedicarsi al suo sport e alla sua Yoko ma che inevitabilmente se trova una soddisfazione in uno dei suoi due obiettivi, viene frustrato nell'altro.

Sei bravissima come sempre!
Morgengabe
Recensione alla storia L'unico domani - 08/07/17, ore 18:32
Capitolo 10: Capitolo IX - Shikata Nai?
Shikata nai!

Che momento terribile questo. In un capitolo davvero struggente metti il padre putativo di Joe di fronte alla necessità di scegliere tra il suo sogno e quello dei suoi "figliastri" e tra quello che ritiene, dall'alto della sua saggezza, come ciò che davvero gli farebbe bene.

Il modo glorioso e tragico in cui Nishi finisce la sua carriera, vincendo l'incontro con un braccio fratturato, per poi trovarsi però a dover chiudere con la boxe, con il sogno, con quella che pensava sarebbe stata la sua vita, è davvero terribile. Si sente il suo dolore, si sente la difficoltà del patrigno e di Joe nello stargli vicino perché anche loro sono punti e colpiti nel vivo.

Come sempre le descrizioni dei tuoi personaggi sono così vivide da fare male nei momenti in cui sono più bui e più in basso, e qui credo che Joe arriva a raschiare il fondo, dopo la lunga discesa che hai costruito per lui.

Shikata nai?
Secondo me no. Si rialzerà.

A prestissimo
morgengabe
Recensione alla storia L'unico domani - 26/06/17, ore 15:46
Capitolo 9: Capitolo VIII - Lo sguardo di un uomo
Farò un paragone azzardato: Il tuo Joe in qualche modo somiglia al nostro Daron. Ha tutte le carte in regola per essere un campione, uno dei migliori se non Il migliore. Ma ha delle questioni in sospeso con se stesso. E finché non riuscirà a risolverlo ci saranno solo menzogne e amarezze e si spezzerà sempre poco prima di arrivare a tendersi verso la vittoria, in una spirale che - se non controllata - potrebbe portarlo ad un finale atroce e terribile che non merita.

Ed è qui che si vede il vero uomo, a metà della corda, sospeso sopra il baratro: Il vero uomo non si arrende. E Joe è un vero uomo.

A presto
Morgengabe
Recensione alla storia L'unico domani - 13/06/17, ore 12:00
Capitolo 8: Capitolo VII - Amarezza
Un capitolo fondamentale per Joe. Qui riesce a superare il suo blocco, finalmente, potendo tornare ad essere un pugile che aspira davvero alla serie A. E il suo blocco, diciamo, lo supera in maniera violentissima, come si addice ad uno con il suo carattere, addirittura mandando all'ospedale il suo avversario.

Mi è piaciuta moltissimo la scena del combattimento, la sua narrazione, il mischiarsi della fisicità e della psicologia, dell'evento sportivo e della guerra sul ring. Sei stata eccezionale a renderlo e si vede che sei una vera fan del pugilato.

E nel frattempo lo sparring partner Nishi mette a nudo i sentimenti di Joe in maniera incredibile, capendolo come neanche parte della sua stessa anima riusciva a comprendersi. Ma quelle parole faranno scattare qualcosa in Joe? O Joe dovrà ancora subire una lezione, questa volta non fisica ma mentale, per poter ammettere con se stesso i suoi sentimenti?

A prestissimo
Morgegabe