Recensioni di Suzume Yuzuka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quello che non dici - 08/12/23, ore 17:43
Capitolo 19: Lingua morta
Ciao Orange, eccomi qui a recensire anche la Drabble 19.
La prima parte è scritta rappresentando perfettamente e magistralmente la psicologia di Hachi. Il distacco è visto solo dal punto di vista di Hachi, che ha sempre questo bisogno di prendersi cura di qualcuno - non solo perché sia altruista, ma soprattutto perché lei stessa sente il bisogno di prendersi cura di qualcuno. Forse perché prendendosene cura sente come se lo stesse legando a sé… sempre nella speranza di non essere abbandonata (come era successo con Shoji, e con l’uomo sposato di cui era amante). Emerge molto come Hachi tenda sempre a essere una “crocerossina” e a instaurare delle relazioni di co-dipendenza. Hai reso bene tutto questo con la ripetizione di “avrebbe voluto” seguito da tutte le cose che Hachi avrebbe voluto fare per lei, elencate con tante virgole - fa intendere bene che queste cose siano tante, e addirittura totalizzanti (essere GENITORE).

La seconda parte ha frasi coincise, brevi, in una bella contrapposizione con la sovrabbondanza emotiva di Hachi per Misato nella prima parte.
Leggendola si ha come un colpo al cuore, perché rende benissimo il fatto che qualcosa “si sia spezzato”, che dal rapporto di fusione tra le due Nana si sia arrivate a parlare due lingue diverse, o meglio, che la lingua che parlavano tra loro - fatta del linguaggio verbale e non verbale che era SOLO loro - sia morta. Ora avrebbe bisogno di una chiave di decifrazione: la scelta di questa parola nello specifico l’ho apprezzata molto, perché un codice da decifrare mi fa pensare ad ambiti non emotivi - un codice informatico, un linguaggio in codice da utilizzare in guerra o simili - e quindi questa parola amplifica la sensazione di distanza emotiva tra le due. Il focus sulla comunicazione si ricollega al titolo della raccolta: mi distrugge come siano passate dal capire persino “quello che non dici” a scambiarsi parole VUOTE di significato e a non capirsi.
Complimenti anche per questa drabble.
Suzume Yuzuka
Recensione alla storia Quello che non dici - 08/12/23, ore 16:58
Capitolo 18: Come se
Ciao Orange, mi spiace aver tardato di così tanti anni nel recensire questo capitolo… 7 anni, incredibile. La prima volta che ho recensito questa tua raccolta, che è sempre stata tra le mie preferite su efp, è stata 10 anni fa… lasciami dire la classica frase scontata: “come passa il tempo!”.
Ora veniamo alla recensione vera e propria.
Coerenza con il prompt 10/10.
Ho apprezzato molto e mi ha colpita come nelle poche righe tipiche delle Drabble tu sia riuscita a esprimere in modo molto netto e preciso (e in questo ha aiutato indubbiamente anche la suddivisione, che rende graficamente questa distinzione) la struttura VICINANZA - DISTACCO/“ROTTURA” - CONCILIAZIONE. La prima parte sa di spensieratezza, attaccamento sicuro, la seconda di rabbia e rancore, e questo contrasto mi piace molto ed è enfatizzato dall’intrinseco parallelismo: sia vicinanza che rottura sono contemporaneamente fisici ed emotivi. La fase di conciliazione fa percepire un senso di “condono” (non l’ho percepito come un perdono, e penso che sia giusto così) e riesce a concludere bene il flusso delle tre parti essendo solo una rappresentazione dal punto di vista emotivo. La tua abilità di costruire Drabble incisive, che vanno dritte al fulcro, e di farmi percepire emozioni tramite queste poche parole è rimasta intatta nel tempo. Ottimo lavoro.
Suzume Yuzuka.
Recensione alla storia Incancellabile - 22/01/16, ore 21:16
Capitolo 1: Incancellabile
Incredibile!
Sei una maga della scrittura!
Piacere, io sono Suzume Yuzuka, ma puoi chiamarmi Suzu-chan. Complimenti, mi hai emozionata moltissimo e mi sono sentita coinvolta a tal punto che sembrava che uno scalpello picchiettasse dentro di me ad ogni frase.
Nella tua storia scandisci tutto metronomicamente, sembra tutta una poesia, hai suscitato dentro di me infinite emozioni e sei stata capace di farmi commuovere. Lo stile è preciso, fluido, quasi aulico. E' una storia eccezionale, io amo la canzone Layla e le hai reso immensa giustizia. Le tue parole sono pesate ed hai espresso con infinita dolcezza questo tema delicato, che è quello dei ricordi. E' stato molto bello leggere questa storia, complimenti!
A presto, Suzume Yuzuka!
Recensione alla storia Nana's Diary - 27/07/15, ore 16:05
Capitolo 1: Giorno 1
Ciao Wry Berry, piacere di conoscerti! Io sono Suzume Yuzuka.
Questa tua flashfic è molto carina, scorrevole, si legge facilmente e penso che riusciresti a svilupparci su una bella long di circa sette o otto capitoli. È bello leggere come ogni fan immagina la continuazione di Nana, sai? Anche io ho scritto una fan fiction simile, ed è completamente diversa dalla tua. È bello vedere quanta fantasia c'è in noi che scriviamo! Tornando alla tua storia, mi è piaciuta. Poi l'ultimo paragrafo, dedicato ad Hachi... È davvero commovente. In questa storia traspare tutta la malinconia ma anche la simpatia di Nana. Brava!!
Solo migliora un po' la grafica.
A presto. Un abbraccio, la tua cara Suzume Yuzuka! 💖
Recensione alla storia Fuggire - 27/07/15, ore 15:58
Capitolo 1: Fuggire
Ciao Sweet Hyna!
Piacere di conoscerti, io sono Suzume Yuzuka!
La tua storia mi è piaciuta molto, davvero, adoro le flashfic introspettive!
La trama è molto bella, anche se è un tema più volte trattato non importa, perché è sempre emozionante e bello leggerne una fan fiction al riguardo. Il tuo stile è molto bello, scorrevole, fluido ed è riuscito a trasmettermi grandi emozioni. Purtroppo, però vi sono degli errori:
"La vogliono bene" va sostituito con "le vogliono bene" ;
"Perché in ogni persona lei ricorda Ren" andrebbe meglio se sostituito con "perché ogni persona LE ricorda Ren".
Per il resto, ti consiglio di fare più attenzione alla punteggiatura e alla sintassi.
La grafica è carina, mi piace molto e da atmosfera!
Brava, è davvero una bella flashfic e sono contenta di essermi fermata a leggerla!
A presto, un abbraccio, la tua cara Suzume Yuzuka. 💖